IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
« All Events
CORSO ON LINE – FORMAZIONE A DISTANZA (COD.7-21) 19, 21, 26, 28 ottobre, 2, 4, 9, 11, 16 novembre 2021
PRESENTAZIONE Il “Consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi” è una figura professionale esperta in difesa fitosanitaria a basso input chimico indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi, in grado di sostenere le aziende agricole a perseguire gli obiettivi del Piano di Azione Nazionale (PAN). A decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda svolgere un’attività di consulenza sull’impiego di prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione alla consulenza (decreto legislativo n. 150/2012, art. 8.3).
OBIETTIVI DEL CORSO Il percorso formativo è finalizzato all’ammissione all’esame per il rilascio del certificato di “Abilitazione allo svolgimento dell’attività di Consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi”.
DESTINATARI Il percorso di formazione si rivolge esclusivamente a tecnici e consulenti che intendono operare nel campo dell’assistenza e consulenza alle imprese in materia fitosanitaria. Alla conferma dell’iscrizione il partecipante dovrà presentare una dichiarazione circa il possesso dei requisiti minimi e la condizione di non esonero.
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO L’accesso al corso è possibile esclusivamente da una postazione dotata di webcam attiva. Possono accedere al corso i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO Il corso della durata complessiva di 32 ore viene erogato interamente in modalità online (formazione a distanza). Per favorire un efficace apprendimento le ore sono distribuite in 9 giornate articolate in sessioni online. La Formazione a Distanza (FaD) è progettata e programmata secondo le disposizioni normative di cui alla DGR n. 747 del 09/06/2020.
PROGRAMMA (scarica il dépliant-programma con il calendario del corso) Il corso di formazione – come descritto al punto 3.6 dell’allegato A alla DGR n. 1101 del 18/08/2015 – prevede un programma articolato in 4 Unità Didattiche (UD):
NUMERO DI PARTECIPANTI Il corso sarà attivato con un numero minimo di 20 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è di 30 corsisti.
QUOTA DI ISCRIZIONE La partecipazione prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 350,00 Euro (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R. n.633 del 1972). Il pagamento della quota deve essere effettuato solo dopo l’accettazione della preadesione e comunque qualche giorno prima dell’inizio del corso, alle coordinate bancarie che saranno fornite agli iscritti da parte del coordinatore dell’attività. La quota di iscrizione dà diritto al materiale didattico e alla frequenza delle lezioni in presenza.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE (OBBLIGATORIA entro il giorno 8 Ottobre 2021)
6189/20250527/1101/AVE/20 – Corso per consulenti in materia d’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi (cod. 7-21).
L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/ seguendo le seguenti indicazioni:
Accedere alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx dove sono disponibili le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al CIP di Veneto Agricoltura. Una volta effettuata la registrazione, si potrà procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta. La registrazione al CIP si fa una sola volta e dà la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle iniziative informative, formative ed editoriali di Veneto Agricoltura.
Accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta.
ATTESTATO DI FREQUENZA Per acquisire l’attestato di frequenza è necessaria una presenza pari o superiore al 75% delle ore di lezione d’aula. L’attestato di frequenza rilasciato indicherà: la regolare partecipazione, i contenuti e il numero di ore per Unità Didattica erogata. ______________________________________________________________
Informazioni e Segreteria organizzativa Veneto Agricoltura – Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (Pd) Tel. 049.8293711 info@venetoagricoltura.org