IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
« All Events
Salvaguardare il lavoro di apicoltori e agricoltori
PROGRAMMA
Ore 9.30 – Indirizzi di saluto – Alberto Negro, Direttore Veneto Agricoltura
Ore 9.45 – Si può produrre mais senza danneggiare le api? – Lorenzo Furlan, Veneto Agricoltura
Ore 10.30 – Una viticoltura senza insetticidi di sintesi? – Carlo Duso, Università di Padova
Ore 10.50 – Monitoraggio degli eventi di moria e spopolamento degli alveari – Franco Mutinelli, Centro di referenza nazionale per l’apicoltura – Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Ore 11.10 – Interventi pubblici a supporto dell’apicoltura – Jacopo Testoni, Regione del Veneto
Ore 11.30 – Interventi delle Associazioni degli apicoltori e delle Organizzazioni agricole
Ore 12.00 – Conclusione dei lavori
L’annuale settimana europea dell’ape e dell’impollinazione (European Bee and Pollination Week dal 26 al 28 giugno a Bruxelles), si concentrerà su tema : “Come viene mobilitata la comunità agricola per proteggere le api”.
Il recente bando europeo dei tre più importanti insetticidi neonicotinoidi ha messo un punto fermo nel lungo lavoro di studio scientifico e di campagne di sensibilizzazione che hanno visto impegnati tutti i diversi stakeholder della filiera del miele, dell’agricoltura e dell’ambientalismo.
Fondamentale è stato il contributo giunto dal Veneto con il lavoro svolto dal Centro di referenza nazionale per l’apicoltura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e con gli studi sviluppati da Università di Padova e da Veneto Agricoltura nell’ambito della task force internazionale (Task Force on Systemic Pesticides – TFSP), i cui meeting si sono svolti più volte a Padova e Legnaro.
Per questo Veneto Agricoltura, di concerto con le Associazioni degli apicoltori e le Organizzazioni degli agricoltori, partecipa alla Bee Week con questo evento speciale.
Verranno presentati i progressi fatti in questi anni nel definire ed adottare tecniche colturali (monitoraggi, organizzazione delle semine, uso dei prodotti antiparassitari, ecc.) e di gestione dell’alveare che tutelino la vita dell’ape e di tutti gli insetti impollinatori, così come il prezioso lavoro degli apicoltori e degli agricoltori.
Dal 2012, l’European Bee and Pollination Week si svolge ogni anno nel Parlamento europeo a Bruxelles. Questo incontro è riunisce tutte le parti interessate del settore: membri del Parlamento europeo, rappresentanti delle istituzioni dell’UE, apicoltori, agricoltori, scienziati, veterinari, produttori, ONG e cittadini. Insieme, si scambiano le proposte con le autorità pubbliche per promuovere una produzione apistica sostenibile in grado di garantire la sostenibilità del prezioso servizio di impollinazione e le sue conseguenze: servizi ecosistemici, biodiversità, produzione e sicurezza alimentare. La scorsa edizione 2017 è stata contrassegnata dalla costituzione, su richiesta di tutte le parti interessate e la volontà dell’EFSA, di una piattaforma tecnica operativa per migliorare gli scambi tra apicoltori e scienziati.
Nel 2018, la settima edizione di BeeWeek si svolgerà dal 26 al 28 giugno e si concentrerà su tema “Come viene mobilitata la comunità agricola per proteggere le api”.