IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
« All Events
SEMINARIO IN PRESENZA – cod.P4-21-22 Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD)
Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova e dal Collegio Periti agrari e periti agrari laureati
PRESENTAZIONE Il progetto IWMPRAISE è mirato a sviluppare e adottare tecniche di diserbo integrato al fine di ridurre al minimo l’utilizzo di mezzi chimici per aumentare la sostenibilità dei sistemi colturali senza compromettere la produzione e la redditività delle imprese. La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della mis. 2 PSR “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”. In particolare l’argomento della presente iniziativa fa riferimento agli Ambiti di consulenza n. 2 e 5 e ai collegati Percorsi di consulenza previsti dalla DGRV 1940 del 21.12.18. Il corsista può completare il suo curriculum frequentando le altre iniziative formative dedicate a questa tematica e individuate dal programma di formazione disponibile qui: https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti/
DESTINATARI L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.
PRIORITÀ DI ACCESSO Per questa specifica iniziativa viene data priorità di accesso ai consulenti che operano negli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto nel rispetto delle indicazioni riportate nella DGRV n.1940 del 21.12.18 e successive modifiche), all. B. Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine secondo la data di iscrizione.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata esclusivamente utilizzando il link: https://it.surveymonkey.com/r/78QG9TD inserendo i dati richiesti.
SI INVITA A INDICARE QUANTO PIU’ PRECISAMENTE POSSIBILE NEL CAMPO «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE, AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL SEMINARIO SOPRA INDICATI.
PROGRAMMA (Scarica il dépliant-programma)
ore 9.00-9.15 Il progetto IWMPRAISE e il materiale divulgativo prodotto Antonio De Zanche, Veneto Agricoltura
ore 9.15-9.30 I 5 pilastri della gestione integrata delle malerbe e la visione degli agricoltori Camilla Moonen, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa
ore 9.30-11.00 Prima sessione: le sperimentazioni di gestione integrata
Relatori: Daniele Antichi (CiRAA), Christian Frasconi (CiRAA), Camilla Moonen (SSSA), Federico Leoni (SSSA), Matteo Ruggeri (Horta), Lorenzo Furlan (Veneto Agricoltura), Davide Misturini (Agrinnovazione), Donato Loddo (CNR), Maurizio Sattin (CNR)
ore 11.00-11.15 Pausa
ore 11.15-12.00 Seconda sessione: Il punto di vista degli agricoltori Interventi ed esperienze di imprenditori agricoli sulla gestione integrata delle malerbe Moderatori: Stefano Carlesi (SSSA) e Giovanni Pecchioni (SSSA)
ore 12.00-13.15 Terza sessione: attività interattiva con i partecipanti La parola alla sala: sondaggio sulle opinioni dei partecipanti
ore 13.15-13.30 Test di apprendimento valido per il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto
CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
NUMERO DI PARTECIPANTI L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 90.
ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato l’100% delle ore di frequenza del seminario e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento, somministrato al termine della giornata formativa, è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte.
L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al seminario e potrà essere ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.
L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa. L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 Intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione