IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
« All Events
Consulenza per la gestione dei rischi – 25, 27 e 28 novembre 2019 – Veneto Agricoltura – Agripolis-Legnaro (Pd)
NB – La partecipazione al corso è gratuita. E’ obbligatoria l’iscrizione secondo le modalità indicate di seguito che si invita a leggere attentamente, in particolare quelle relative alle modalità di partecipazione, iscrizione e attestato di frequenza con profitto.
PROGRAMMA (Scarica depliant programma pdf)
LUNEDÌ 25 NOVEMBRE 2019
9.00 – Politiche e strumenti per la gestione dei rischi in agricoltura a livello europeo e nazionale
Francesco Serafini – ISMEA
12.00 – Politiche e strumenti per la gestione dei rischi in agricoltura a livello regionale
Alberto Andriolo – Direzione Agroalimentare, Regione del Veneto
13.00 Pausa
14.00 – Strumenti innovativi per la stabilizzazione dei redditi delle imprese agricole
Samuele Trestini – Dipartimento TESAF, Università di Padova
15.00 – I Consorzi di Difesa tra fondi mutualistici e coperture assicurative
Tiziano Girotto – Condifesa Padova
16.00 – Procedure e modalità assicurative in agricoltura
Tiziano Berti – Agente assicurativo plurimandatario
17.00 – Procedure per le stime dei danni da avversità atmosferiche
Lorenzo Nicoli – Perito estimatore danni da avversità atmosferiche
18.00 – Test di verifica apprendimento
MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE 2019
9.00 – 13.00 – La check-list per la consulenza alla gestione del rischio nell’azienda agricola
Filippo Codato – Direttore Condifesa Treviso
GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2019
9.00 – Visita guidata presso due aziende agricole per la mappatura dei rischi e dimostrazione pratica dell’utilizzo della check-list (sede in fase di definizione)
13.00- Pausa
14.00 – 18.00 – Rientro in aula, elaborazione dei dati raccolti e consegna del rapporto tecnico
Coordinamento lavori a cura di Filippo Codato, Direttore Condifesa Treviso e Mario Gianelli, Consulente gestione dei rischi in agricoltura
PRESENTAZIONE
La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della mis 2 PSR “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”. In particolare l’argomento della presente iniziativa fa riferimento all’Ambito di consulenza n. 7 – “Consulenza specifica per agricoltori che si insediano la prima volta” e nello specifico al Percorso di consulenza: 2B.7.3 – Consulenza finalizzata ad una mappatura e gestione dei rischi per l’impresa agricola. Il corsista potrà completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative formative dedicate a questa tematica e individuate dal programma di formazione disponibile su http://bit.ly/2Nap49n
Destinatari – L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.
Priorità di accesso – Per questa specifica iniziativa viene data priorità di accesso ai consulenti che opereranno negli Organismi di Consulenza della mis 2 PSR della Regione Veneto e che necessitano, per poter operare, di conseguire l’“attestato di frequenza con profitto” nel rispetto delle indicazioni riportate nella DGRV n.1940 del 21.12.18 e succ. modifiche, all. B.
Modalità di partecipazione – La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. E’ obbligatoria l’iscrizione secondo le modalità indicate di seguito.
Modalità di iscrizione – L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/
Per gli utenti non ancora registrati alla piattaforma:
Accedere alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione nonché le informative sul rispetto della privacy (ex art. 13, Regolamento 2016/679/UE – GDPR).
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, si dovrà effettuare l’iscrizione allo specifico corso prescelto.
Per gli utenti già registrati:
E’ sufficiente accedere con la propria password alla pagina: www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare.
Chiusura delle iscrizioni – Le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento della capienza massima di partecipanti.
Numero di partecipanti – L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 24, nel rispetto della capienza della sala e della efficacia formativa.
Attestato di frequenza con profitto
Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato il 100% delle ore di frequenza e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata formativa. Per questo specifico corso, parte del test di apprendimento è la elaborazione del rapporto tecnico a seguito della visita aziendale che si svolgerà nel 3° giorno di corso.
L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.
L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa.
L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.
Sede delle lezioni : Veneto Agricoltura – Agripolis – Viale Università, 14 – Legnaro (PD).
AUTOBUS – Dal piazzale FS di Padova ogni mezz’ora corse autolinee BuSITAlia; tempo di percorrenza circa 30 minuti. Info: www.fsbusitaliaveneto.it
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Foreste
Crediti Formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova
Informazioni e Segreteria organizzativa: Veneto Agricoltura – Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (Pd) Tel. 049.8293711 – www.venetoagricoltura.org info@venetoagricoltura.org