IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Duplice sopralluogo di Veneto Agricoltura e Comune di Caorle a ValleVecchia per fare il bilancio della stagione riproduttiva 2022 del Fratino, il raro volatile che qui ha trovato casa, e verificare lo stato delle dune colpite la scorsa settima dalla forte mareggiata che ha devastato il litorale veneto. L’apparato dunale, in parte eroso, ha impedito l’ingresso del mare nel territorio retrostante.
20 i nidi individuati quest’anno, 16 i pulcini inanellati, 6 dei quali hanno già iniziato a volare; una coppia in questi giorni è ancora in cova. Il progetto “Fratino” a ValleVecchia, promosso da Veneto Agricoltura in collaborazione con il Comune di Caorle, i volontari dell’Associazione Guardia Costiera Ausiliaria Delta Po - Tagliamento e la Polizia della Città Metropolitana di Venezia, sta dando risultati interessanti e incoraggianti. L’importanza dell’attività di sensibilizzazione, monitoraggio e pulizia dei tratti di spiaggia interessati dalle nidificazioni.
A ValleVecchia di Caorle (Ve), area in cui si trova oltre alla famosa spiaggia di dune anche l’omonima azienda agricola sperimentale di Veneto Agricoltura ed Intermizoo, sono sempre più numerose le coppie del raro uccello che qui hanno trovato l’ambiente ideale per nidificare. Una quindicina i nidi individuati. Azioni di sensibilizzazione per i numerosi frequentatori dell’area.
Nel 2021 censiti 14 nidi dai quali hanno spiccato il volo almeno 12 piccoli Fratini, i super protetti uccelli delle dune. Il “miracolo” dovuto all’attenta azione condotta da Veneto Agricoltura in collaborazione con il Comune di Caorle e altri Enti. In un breve video di VenetoAgricolturaChannel le immagini dei Fratini tra le dune.
Straorinario evento dedicato all’ambiente oggi a ValleVecchia di Caorle (Ve) con Veneto Agricoltura, Capitaneria di Porto, Legambiente-Goletta Verde, Vegal, volontari di varie associazioni. Raccolti nella spiaggia 20 sacchi di immondizia, plastica e polistirolo. Fornite ai numerosi partecipanti informazioni sugli habitat dunali e sulla preziosa flora e fauna presente, a cominciare dal raro Fratino.