IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Anche quest’anno la Regione Veneto aderirà alla 10^ edizione de “L’Ora della Terra” (Earth Hour), versione internazionale dell’italiana “M’Illumino di Meno”, Giornata sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione di RAI Radio 2 “Cateripllar”, la cui 12^ edizione si é svolta lo scorso 19 febbraio.
Nata in Australia, anche in questo caso con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di mettere in atto comportamenti e politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso, “L’Ora della Terra” si concretizzerà in un gesto semplice come quello di spegnere la luce per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30 del 19 marzo, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche.
Il risparmio energetico legato a questo gesto e le relative minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei “gas serra”, sono del tutto simboliche ma hanno lo scopo di sollevare l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e dell’uso razionale dell’energia.
Per questa 10^ edizione è stato ideato un messaggio che valorizza il ruolo centrale delle persone: “Per il clima spegni le luci e accendi il cambiamento: insieme è possibile”.
“La Regione Veneto – ha fatto sapere l’Assessore all’Energia, Roberto Marcato – parteciperà all’iniziativa con lo spegnimento simbolico delle luci delle sedi della Giunta Regionale in centro storico a Venezia e in altri immobili di proprietà regionale.
Poiché quella in tema di cambiamenti climatici è una sfida globale che riguarda tutto il pianeta e richiede l’impegno e l’attenzione di tutti, Marcato ha rivolto un invito ad aderire all’iniziativa a imprese, enti locali, organizzazioni, singoli cittadini, sottolineando come il successo dell’evento dipenda da una partecipazione convinta e numerosa.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>