IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Proroga dei prodotti fitosanitari
Anche per il 2016 si prosegue con l’informazione di carattere normativo per un corretto impiego dei prodotti fitosanitari (PF). Ciò sia ai fini della corretta applicazione dei principi della Difesa Integrata obbligatoria che per cercaredi evitare di commettere infrazioni e di incorrere nelle relative sanzioni.
Con il regolamento (UE) n. 1885/2015 la Commissione Europea ha identificato le sostanze attive in scadenza il 31 dicembre 2015, per le quali è prevista la proroga del periodo di approvazione fino al 30 giugno 2016.
Tale proroga si è resa necessaria per permettere agli Stati membri relatori, all’EFSA e alla Commissione stessa, di concludere il loro riesame, in applicazione dei criteri del regolamento (CE) n.1107/2009.
Di conseguenza il Ministero della salute aveva emesso un comunicato in data 23 novembre 2015 con l’elenco dei prodotti fitosanitari oggetto della proroga. Tale elenco, aggiornato al 2 febbraio 2016, è stato pubblicato sul portale del Ministero in data 5 febbraio2016.
Esso riporta circa 20 sostanze attive (fra cui il GLIFOSATE, di cui già in un precedente bollettino era stato segnalato il ritardo dell’eventuale rinnovo), corrispondenti a circa 200 PF. L’elenco completo dei PF d’interesse per le colture erbacee è contenuto nell’allegato.
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE
/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}
_______________________________
In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: • le previsioni meteorologiche • il bollettino Agrometeoinforma • i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta di ieri degli ultimi 60 giorni degli ultimi anni
Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>