02.10.2014 Castelfranco Veneto (TV), DOP e IGP in piazza al Festival delle DOP
Veneto Agricoltura 02/10/2014 Notizie
Sabato 11 ottobre (ore 9.30) convegno sulle DOP e il mercato, domenica 12 kermesse con degustazioni ed esposizione dei prodotti DOP e IGP con i Consorzi di Tutela. Spettacolo Teatrale di Tiziana Di Masi sulla contraffazione.
Formaggi, salumi, vini, radicchi e miele sono solo alcune delle eccellenze regionali che saranno protagoniste al “Festival delle DOP venete”. L’edizione 2014 della kermesse, promossa da Regione e Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto, sarà ospitata a Castelfranco Veneto (TV) sabato 11 e domenica 12 ottobre. L’iniziativa è dedicata ai prodotti dell’agricoltura regionale riconosciuti dai Marchi di qualità dell’Unione Europea, DOP e IGP, e prevede dibattiti, esposizione dei prodotti, degustazioni e intrattenimento.
“Le Denominazioni di origine alla conquista del mercato globale” è il titolo del seminario in calendario sabato 11 ottobre alle ore 9.30, presso l’Istituto Alberghiero Maffioli, che darà il via alla manifestazione. Un primo assaggio dei prodotti veneti a marchio sarà possibile già durante il “buffetto” a chiusura dell’incontro, con piatti preparati da docenti e studenti dell’Istituto Maffioli e altri Istituti Alberghieri del Veneto.
La vera festa però sarà domenica 12 ottobre, quando in Piazza Giorgione, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, sotto una tensostruttura allestita per l’occasione, i Consorzi di Tutela del Veneto metteranno in esposizione e degustazione, dove possibile in base alla stagionalità, o forniranno informazioni sui loro prodotti. Dai radicchi, marroni, asparagi, fagioli, ciliegie, aglio e riso, ai salumi e formaggi fino ai vini il panorama dei prodotti veneti riconosciuti dai marchi di Qualità dall’Unione Europea è vasto; oltre ad assaggiare e degustare DOP, IGP e STG il pubblico potrà raccogliere informazioni sui prodotti e sul territorio di produzione.
Infine alle ore 16.30, all’interno della tensostruttura, è prevista la rappresentazione della piece teatrale dell’attrice Tiziana Di Masi “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, incentrata sui danni provocati al “Made in italy” e in particolare al settore agroalimentare, dalla contraffazione.
Per presentare alla stampa il “Festival delle DOP del Veneto 2014” è in programma giovedì 9 ottobre alle ore 13.00 una conferenza stampa presso l’Istituto Alberghiero Maffioli (Via Valsugana 74, Castelfranco Veneto-TV), dove sarà presente anche l’Assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato.
Ufficio Stampa
Veneto Agricoltura
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>