IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
style=”color: rgb(0,0,0)”>
NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum)
La RETE DI TRAPPOLE A FEROMONI, dopo le ultime catture registrate tra giovedì 27 e lunedì 31 marzo, non ha più segnalato catture, ma ci sono stati venti a tratti meridionali in quota tra giovedì 3 e venerdì 4 aprile. Ricordiamo, comunque, l’importanza di annotare gli appezzamenti che ad oggi hanno una significativa presenza di vegetazione in quanto adatti allo sviluppo delle larve. Il calcolo della sommatoria dei gradi calore continua, a partire dai singoli eventi migratori, per prevedere tempestivamente la comparsa del 4° stadio delle nottue in grado di danneggiare le colture (si veda RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE). Allo stato attuale la sommatoria termica a livello terreno ha raggiunto 60-70 gradi calore giorno ed previsto che raggiunga e superi gli 80 per fine settimana (176 gradi giorno il valore medio per la comparsa del quarto stadio, il primo a causare danno).
Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>