Bollettino Colture Erbacee n°45/2024 del 29.8.24 – MICOTOSSINE NEL MAIS

MICOTOSSINE NEL MAIS

Si iniziano, come nelle precedenti stagioni, le valutazioni sul rischio stagionale (determinato dai fattori climatici) di presenza di micotossine  nella granella di mais.
Sulla base delle stazioni monitorate nelle Aziende di Veneto Agricoltura grazie al modello Mais.net (Horta), il rischio stagionale di presenza di micotossine (fumonisine e aflatossine) nel mais del Veneto appare consistente.

Dal modello Mais.net (Horta), il rischio stagionale di sviluppare Aflatossine prodotte dai funghi del genere Aspergillus spp risulta ovunque alto, mentre il rischio stagionale di contaminazione da Fumonisine, generato da infezioni di Fusarium spp sulla spiga, risulta da medio-alto a alto (vedi mappe di rischio stagionale).

Le infezioni sono più probabili nelle coltivazioni particolarmente soggette a stress  (ad es. idrico) e da danni apprezzabili di fitofagi come la piralide, (in questi giorni è in atto lo sviluppo delle larve di seconda generazione e delle prime crisalidi) (VEDI FOTO), sulle cui erosioni più facilmente si instaurano le infezioni fungine (clicca per vedere BCE Piralide n. 45/2023).

Si daranno progressivamente aggiornamenti e i consigli per gestire la problematica.

Si consiglia pertanto di monitorare il mais per accertarne le condizioni fitosanitarie. Ciò può essere fatto osservando campioni ripetuti e di almeno 100 spighe ciascuno, presi all’interno dell’appezzamento in modo casuale (per il riconoscimento del marciumi si può consultare il cap. 1 del Manuale “Mais e sicurezza alimentare”).

________________________________________________

Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!

________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.