VENETO AGRICOLTURA, AL VIA LA SETTIMANA DELLA CONGIUNTURA AGRICOLA: OGGI COMPARTO DELLA PESCA VENETA E COMMERCIO CON L’ESTERO SOTTO I RIFLETTORI

Da oggi fino a venerdì 12 luglio 2024, giorno di pubblicazione del Report sulla Congiuntura anno 2023 del settore agricolo regionale, ogni giorno sui canali Social dell’Agenzia viene presentato l’andamento dei vari comparti del primario e delle principali variabili economiche (imprese, occupati, …).

Si parte con il settore della pesca e con il commercio con l’estero.

L’atteso Report di Veneto Agricoltura, che ogni anno fotografa comparto per comparto il settore agricolo regionale, sarà pubblicato venerdì 12 luglio 2024. Intanto, a partire da lunedì 8, Veneto Agricoltura sta presentando degli approfondimenti dedicati a ciascun comparto sui propri canali social e Youtube. Si parte con il settore della Pesca e con il commercio con l’estero; seguiranno quelli su imprese e occupati, zootecnia da carne e da latte, per finire nei prossimi giorni con gli altri comparti delle colture estensive, orticole, frutticole e il vitivinicolo.

Il settore della pesca nel Veneto da qualche anno sta vivendo una fase di difficoltà: infatti il numero delle imprese attive nella filiera ittica veneta nel 2023, considerando anche imprese di lavorazione e commercializzazione, è in lieve calo (3.733 unità, -1,5%), dovuto a variazioni negative per le imprese attive nella pesca marittima (1.225 unità, 7,5%) e invece di una crescita delle imprese dedite all’acquacoltura (1.830 unità, +3,6%). Notizie più confortanti arrivano dal numero degli occupati nel settore ittico veneto, che rimangono sostanzialmente invariati rispetto al 2022, superando di poco le 8.000 unità. Se da un lato la flotta marittima è in leggera ripresa (656 unità), è in riduzione la quantità di prodotto commercializzata dai mercati ittici regionali (21.888 tonnellate, -4,5%).

Più in generale il saldo della bilancia commerciale con l’estero di prodotti agroalimentari nel 2023 continua ad essere negativo (-183 milioni di euro), ma è migliorato essendo più che dimezzato rispetto allo stesso periodo del 2022: il risultato si è generato in virtù di una crescita delle esportazioni (9,6 miliardi di euro, +6,6%), mentre le importazioni sono aumentate in maniera meno che proporzionale, attestandosi poco sotto i 9,8 miliardi di euro (+1,6%).

I video sono disponibili su YouTube al seguente indirizzo:

https://www.youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsV6il5ZXamY7uojIl2GuV1k , mentre tutti i dati analitici saranno pubblicati nel Report in uscita il prossimo 12 luglio 2024.