Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Oltre la condizionalità: gli Ecoschemi (2ª edizione)

24 Novembre 2023 | 09:00 - 13:15

SEMINARIO IN MODALITÀ ON LINE – FORMAZIONE A DISTANZA – COD.P4-07-23

CLICCA SUI NOMI DEI DOCENTI PER SCARICARE LE PRESENTAZIONI

PRESENTAZIONE
L’iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Mis. 2 PSR «Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole».
In particolare, l’argomento sviluppato attraverso l’iniziativa formativa fa riferimento agli Ambiti di consulenza n. 1 “Rispetto degli obblighi aziendali derivanti dai criteri di gestione obbligatori e/o buone condizioni agronomiche e ambientali” e n. 2 “Adozione di pratiche agricole benefiche per il clima, l’ambiente e la manutenzione delle aree agricole”.
Il consulente può completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative formative individuate nel programma di formazione disponibile qui:
https://www.venetoagricoltura.org/2019/06/uncategorized/formazione-dei-consulenti/

INTRODUZIONE
Uno dei punti strategici del PSP 2023-2027 attraverso il quale l‘Italia e le Regioni puntano ad “assicurare la transizione ecologica del settore agricolo, alimentare e forestale” riguarda gli interventi a finalità climatico-ambientali per sostenere le aziende nell’adottare pratiche agro-ecologiche che, direttamente o indirettamente, promuovono la transizione ecologica. Gli eco-schemi, in particolare, destinatari del 25% delle risorse assegnate agli Aiuti Diretti, rappresentano un nuovo strumento per “premiare” gli agricoltori che scelgono di assumere volontariamente impegni aggiuntivi alla condizionalità, indirizzati alla sostenibilità ambientale e climatica.

DESTINATARI
L’iniziativa, della durata complessiva di 4 ore, si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.

PRIORITÀ DI ACCESSO
Viene data priorità di accesso ai consulenti che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto come da DGRV n.1940/18 e sm (Riportare l’indicazione nel campo «Ditta» della scheda di iscrizione). Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine secondo la data di iscrizione. NON è ammessa l’iscrizione a quanti hanno partecipato come «allievi effettivi» alla prima edizione del corso.

REQUISITO DI ACCESSO
L’accesso al corso è possibile esclusivamente da una postazione dotata di web cam attiva e microfono. Non è consentita la frequenza con collegamenti svolti durante i trasferimenti in auto e l’eventuale tempo di connessione non viene considerato valido.

PROGRAMMA (scarica il dépliant-programma)

9.00 – 11.00

  • I  pagamenti diretti e  regimi per il clima e l’ambiente (eco schemi): cosa sono e quanto valgono
  • Gli eco schemi: caratteristiche, applicazione e impegni
  • Lezioni apprese e approfondimenti dalla sezione FAQ della Rete Rurale Nazionale

11.15-13.15

  • Stato dell’arte relativo alla proposta di modifica del Piano Strategico PAC, con particolare riferimento agli eco-schemi
  • Prime evidenze nazionali e regionali (caratteristiche e numeri) relative alla domanda unica relativa agli eco-schemi
  • Ecoschemi: i meccanismi di controllo e sanzionamento.

a cura di Antonio PAPALEO  e Teresa LETTIERI, CREA-PB

BIBLIOGRAFIA:
Connessioni tra ecoschemi e agricoltura biologica
Gli ecoschemi del PSP 2023-2027, nuova opportunità per l’agricoltura italiana
FAQ – Ecoschema 1
FAQ – Ecoschema 2
FAQ Ecoschema 3
FAQ ecoschema 4
FAQ ecoschema 5

Sessione extra-time 13.30 – 14.00
Test di apprendimento per il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto

NUMERO DI PARTECIPANTI

L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 40.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. La messa a disposizione del materiale (presentazioni o altri documenti) è soggetta alla disponibilità del docente, che può esprimere eventuale riserva. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito. Il corso si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Prima dell’avvio del corso, a ciascun corsista verrà comunicato tramite mail il link per accedere all’aula virtuale di Zoom. Al link https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2019/06/Istruzioni-ZOOM-CORSISTI-ITA.pdf    è disponibile una scheda informativa sulla modalità  di frequenza online e le istruzioni per accedere e usare Zoom.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è OBBLIGATORIA e va effettuata esclusivamente ON LINE sull’applicativo A39 al seguente link: https://bit.ly/3ZYMXCr

SI INVITA AD INDICARE QUANTO PIÙ PRECISAMENTE POSSIBILE NEL CAMPO  «DITTA / ASSOCIAZIONE / ENTE DI APPARTENENZA» LA STRUTTURA DI RIFERIMENTO / CONDIZIONE PROFESSIONALE, AL FINE DELL’EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI CRITERI DI PRIORITÀ DI ACCESSO AL CORSO SOPRA  INDICATI

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI

Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO

Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato l’85% delle ore di frequenza  del corso e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa online e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata. Il test può essere compilato una sola volta e in ogni caso farà fede la prima compilazione consegnata o registrata a sistema in caso di test compilato online. L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura. L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa. L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.
_____________________________________________________
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Intervento 2.3.1 Formazione dei consulenti
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto  – Direzione Adg FEASR Bonifica e Irrigazione
_____________________________________________________

Scarica la Politica della Qualità della formazione

 

Numero di registrazione
2317468

 

 

Details

Date:
24 Novembre 2023
Time:
09:00 - 13:15
Event Category:
Event Tags:
, , ,