A LEGNARO (PD) L’AKIS STARTUP DAY, UN “SISTEMA” A SUPPORTO DELLA DIFFUSIONE DELL’INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA

Venerdì 14 aprile (ore 9:00), presso l’Aula Magna dell'Università (Agripolis), un evento promosso da Regione del Veneto e Veneto Agricoltura.  

Regione del Veneto e Veneto Agricoltura organizzano venerdì 14 aprile (ore 9:00) a Legnaro-Pd, presso l’aula magna di Agripolis, l’AKIS StartUp Day, evento formativo di partenza nel Veneto dell’Agricultural Knowledge and Innovation System (AKIS), vale a dire la strategia elaborata dall’Unione Europea per supportare nel periodo di programmazione 2023-2027 la diffusione dell’innovazione nel mondo agricolo e rurale.

L’incontro, finanziato dal PSR Veneto, è rivolto ai tecnici e ai consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.

Nell’anno in cui si sta avviando la nuova programmazione europea per lo Sviluppo rurale 2023-2027 e che ha visto il varo del Complemento regionale Veneto per lo Sviluppo rurale (CSR), il meeting formativo di venerdì rappresenta un importante momento di confronto per sviluppare un “sistema regionale” che punti alla diffusione dell’innovazione da svilupparsi attraverso le relazioni che i soggetti dell’AKIS metteranno in moto a partire da quest’anno fino a tutto il 2027. Stiamo parlando dei ricercatori, produttori, consulenti, formatori, dei soggetti che fanno innovazione, delle strutture territoriali chiamate a svolgere attività di supporto e della stessa pubblica amministrazione.

Nel corso dell’AKIS StartUp Day sarà fornita una panoramica a livello europeo, nazionale e regionale sul ruolo dell’AKIS nella nuova programmazione, comprendente le linee guida, gli interventi previsti e la strategia di attuazione regionale. Inoltre, saranno presentate alcune storie, tra le tante possibili, per avviare la più ampia call che nei prossimi mesi chiamerà a raccolta tutti i soggetti della conoscenza e dell’innovazione in campo agricolo e rurale per creare tutti insieme la “squadra dell’AKIS”.

Ai lavori interverranno: Regione del Veneto, Veneto Agricoltura, Università di Padova – Dipartimento DAFNAE, Università Ca’ Foscari di Venezia – Agrifood Management & Innovation Lab, Conaf (Ordine dei dottori agronomi e forestali), Istituto Agrario “D. Sartor” di Castelfranco Veneto, rappresentanti degli organismi di consulenza, ecc.