IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Agroecologia, allevamento e pascolamento: avvio di una rete pilota di aziende in Veneto
Anche nell’allevamento sta crescendo l’interesse dei produttori verso sistemi di produzione più sostenibili nel lungo periodo, con una maggiore attenzione all’uso delle risorse naturali, alla riduzione dell’uso di input esterni (materie prime per alimentazione, fitofarmaci e medicinali), al benessere degli animali allevati, oltre che alla qualità e sicurezza dei prodotti, rispondendo così alle nuove richieste dei consumatori.
In particolare è sempre più importante (soprattutto in questo periodo di aumento esponenziale dei costi di produzione, energetici ed alimentari ….) rendere efficiente e sostenibile la conduzione dell’allevamento attraverso l’utilizzo delle risorse aziendali e del territorio, come i prati permanenti e le aree alberate, che inoltre forniscono importanti servizi agro-ecosistemici (ambiente, paesaggio rurale, biodiversità). Anche le recenti linee di azione della Politica agricola europea, sono incentrate su questi aspetti.
Veneto Agricoltura ha iniziato la formazione di una prima rete pilota di aziende (attualmente hanno aderito 7 aziende con allevamento di bovini da latte o carne) interessate a rendere il proprio allevamento più agroecologico e sostenibile.
Le attività di progetto prevedono:
– incontri formativi, individuali e di gruppo sui temi di interesse (agroecologia, allevamento, alimentazione dei ruminanti, gestione del pascolo, auto valutazione dello stato di benessere dei propri animali, ecc.);
– visite periodiche in azienda di tecnici esperti (veterinario, agronomo) per l’introduzione di pratiche agroecologiche, per analizzare i problemi e le situazioni critiche proposte dall’allevatore e sviluppare nuovi metodi di gestione in linea con gli obiettivi del progetto.
Il Progetto, conclusosi a fine 2023, è stato presentato in un seminario organizzato il 2 febbraio 2024 in Fiera Agricola Verona, durante il quale tre delle aziende partecipanti hanno portato la loro esperienza.
Scarica qui le slide dell’Azienda “Ai Capitani”
Scarica qui le slide dell’Azienda “Juvenilia”
Scarica qui le slide dell’Azienda “Al Confin”
Sul sito di Veneto Agricoltura sono disponibili i programmi e i materiali didattici di alcune iniziative formative sullo stesso tema già svolte nell’ambito del Programma Formazione consulenti PSR Veneto,
Vedi altri video nella playlist di YouTube di Veneto Agricoltura
Per informazioni: VENETO AGRICOLTURA Viale dell’Università 14 – LEGNARO (Pd) tel. 0498293711
Unità organizzativa Colture estensive e allevamento
Dr. Valerio Bondesan valerio.bondesan@venetoagricoltura.org
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>