Il pesce gatto
Veneto Agricoltura 08/06/2010 Progetti
Produzione sperimentale di novellame di pesce gatto nazionale (Ictalurus melas) esente da patologie virali
Fino agli anni 1990-1992 la presenza sul mercato del pesce gatto nazionale (Ictalurus melas) era assicurata dalla produzione effettuata negli allevamenti a gestione familiare ubicati in pianura padana nelle provincie attraversate dal fiume Po.
Dal 1993 la produzione nazionale è crollata di oltre il 90% a causa della comparsa di due malattie virali particolarmente gravi. Negli ultimi dieci anni, tuttavia, la produzione di pesce gatto è divenuta economicamente interessante.
Lo scopo del progetto è stato, perciò, quello di verificare sul campo la fattibilità di produrre quantitativi limitati di novellame certificato esente da patologie virali.
La ricerca ha dimostrato che è possibile ottenere novellame indenne operando anche in ambienti a bassa tecnologia di impianto e di gestione.
Partner partecipanti al Progetto
1. Veneto Agricoltura, Centro Ittico di Valdastico – Valdastico (VI)
2. Veneto Agricoltura, Azienda Sperimentale “Sasse Rami” – Ceregnano (RO)
” Produzione sperimentale di novellame di pesce gatto nazionale (Ictalurus melas) esente da patologie virali”: scarica pdf
Veneto Agricoltura
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>