IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Per la maggioranza delle varietà di frumento siamo in fase di completa emissione delle spighe se non di fioritura. Secondo le mappe di rischio della piattaforma Horta grano.net® il rischio da Fusariosi della spiga si presenta in questi giorni, a seconda della sensibilità della cultivar, da medio basso a molto alto. Situazione molto simile si presenta per il rischio da Septoriosi, e in minor grado per la Ruggine bruna.
Stante il rischio elevato di danno per l’apparato fogliare, da preservare in queste fasi decisive, e la previsione di ulteriori piogge significative nel corso della settimana, si consiglia di intervenire quanto prima con prodotti efficaci al contempo per la Septoriosi e Ruggine bruna. Una volta completata la fuoriuscita delle spighe dalla guaina della foglia bandiera è possibile trattare contro la Fusariosi. La tempestività di trattamento consente di trarre il maggior vantaggio possibile dal fungicida poichè la gran parte dei prodotti in commercio ha un’attività prevalentemente preventiva e poco curativa nei confronti dei patogeni della spiga. Pertanto è più efficace l’intervento contro la Fusariosi se il fungicida viene applicato immediatamente prima che avvenga una pioggia infettante (azione preventiva) piuttosto che intervenire a perturbazioni concluse. Da valutare quindi attentamente, sulla base dello stadio di sviluppo della coltura, la possibilità di procedere con un trattamento in grado di controllare contemporaneamente fusariosi, septoriosi e ruggine bruna. Al fine di preservare l’entomofauna utile si sconsiglia di associare insetticidi al trattamento fungicida se non con popolazioni elevate di Lema o afidi. Nelle sperimentazioni pluriennali di questa agenzia, ad oggi, il trattamento insetticida anche con popolazioni apprezzabili non ha evidenziato un vantaggio produttivo. Da controllare attentamente le prescrizioni di etichetta per tutti gli aspetti compresi i tempi di carenza.
_____________________________________________________________
In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: • le previsioni meteorologiche • il bollettino Agrometeoinforma • i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieri , degli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.
Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.
Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>