IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
SOMMARIO
20 Maggio, giornata della biodiversità agricola
LE INIZIATIVE “SMART” DI VENETO AGRICOLTURA
Mercoledì 20 Maggio 2020
Sede: virtuale, causa Coronavirus
Oggi Mercoledì 20 Maggio si celebra (virtualmente) la giornata nazionale della Biodiversità agricola e alimentare; quella mondiale invece si festeggerà dopodomani il 22 Maggio. Numerosi i progetti di Regione e Veneto Agricoltura focalizzati proprio su queste importanti questioni: “Bionet 2017-2022” su tutti, ma ricordiamo anche i progetti “Biodiversità Veneta”, “BioDeltaFor” (valorizzazione dei servizi ecosistemici forestali), “Bee Diversity”… Tutte sfaccettature di un unico importante percorso: la salvaguardia della biodiversità animale e vegetale, compresa quella forestale, della nostra Regione. Nello specifico, il progetto “Bionet” punta alla conservazione delle risorse genetiche locali di importanti comparti a rischio di estinzione o di erosione genetica, coinvolti anche gli Istituti Professionali Agrari del Veneto”. Con altri progetti, Veneto Agricoltura opera poi per valorizzare la biodiversità forestale o quella delle api. Vista l’emergenza Coronavirus, come tante altre iniziative di Veneto Agricoltura, anche il Progetto “Biodiversità Veneta” e tutta l’attività collegata ai temi della biodiversità, proseguono in modalità smart.
Info: https://bit.ly/2YzZsXE
20 Maggio (anche) giornata mondiale delle api
“API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA”
È il nuovo “Quaderno”, il n. 21, della Collana di Veneto Agricoltura, scaricabile gratuitamente online
Come scrive la FAO per celebrare la Giornata odierna, “il numero di queste “piccole alleate dell’alimentazione” sta diminuendo in modo allarmante, soprattutto a causa di pratiche agricole intensive, uso eccessivo di prodotti chimici per l’agricoltura e delle elevate temperature dovute al cambiamento climatico. L’apicoltura inoltre offre opportunità di lavoro dignitoso e genera reddito per le persone in condizioni di estrema povertà, comprese donne, giovani e anche persone con disabilità. È importante riconoscere il suo ruolo fondamentale nella lotta alla povertà e alla malnutrizione, aiutando gli apicoltori a superare le sfide che affrontano durante la pandemia”. E ricordiamo che, come segnala invece Coldiretti, in Italia il raccolto di miele rischia di essere anche peggiore del 2019, quando, con una produzione nazionale di appena 15mio/kg abbiamo importato quasi 25mio/kg dei quali il 40% dall’Ungheria e oltre il 10% dalla Cina.
Quindi quasi 2 barattoli su tre sono stranieri.
Veneto Agricoltura, anche per tutto ciò, dedica il 21° Quaderno della propria Collana Editoriale ad una analisi del comparto dell’apicoltura. “Api e apicoltura – Preziosa risorsa per ambiente e agricoltura”, questo il titolo della pubblicazione, si presenta, com’è nello stile della Collana, con un duplice taglio, ovvero tecnico ma allo stesso tempo divulgativo e di facile lettura. Una peculiarità, questa, che è stata resa possibile grazie alla competenza degli Autori, che sono da annoverare tra i massimi esperti in Italia del comparto apistico. “Api e apicoltura” affronta l’argomento sotto il profilo storico, legislativo, economico, ambientale, sanitario, della ricerca applicata, ecc. Il risultato finale è un utile strumento informativo e soprattutto di lavoro per gli operatori del mondo delle api.
La pubblicazione può essere scaricata gratis dal seguente link: https://bit.ly/2XX4cWQ
RadioVenetoAgricoltura domani
COVID-19 II^ FASE,
RIPARTONO ANCHE GLI AGRITURISMI
Giovedì 21 Maggio 2020, ore 11:00-11:15
Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura
Domani, Giovedì 21 Maggio, dalle ore 11:00, sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura). La puntata (n. 96), condotta da Renzo Michieletto, è dedicata alla riapertura completa degli agriturismi, dopo il prolungato lockdown dovuto all’emergenza per Coronavirus. Ospiti in collegamento Skype: il Presidente nazionale e regionale di Terranostra (Coldiretti), Diego Scaramuzza, e il Presidente di Agriturist Veneto (Confagricoltura), Leonardo Granata, che interviene anche per conto di Turismo Verde (CIA).
RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB
Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.
Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4
Partenze e arrivi a Veneto Agricoltura
CENSORI E CERONI NUOVI DIRETTORI DI SEZIONE
Novità a Veneto Agricoltura che, come molte aziende, sta vedendo in questo 2020 un’evoluzione nella composizione del proprio personale, sia per motivi “fisiologici” che in forza delle nuove normative in materia pensionistica. Salutiamo quindi i numerosi dipendenti che in quest’anno hanno lasciato l’Agenzia regionale augurando loro, anche in questo periodo particolare di distanziamento sociale, di godersi al meglio il tempo della pensione. Tra questi anche tre dirigenti, Silvia Rossi (Direttrice della Sezione Amministrativa), Francesco Doldo (Resp. Settore Affari Generali e Legali, Appalti e Approvvigionamenti) e Dino Spolaor (Resp.onsabile Settore Biotecnologie Agroalimentare).
Contemporaneamente registriamo due nuovi arrivi di rilievo, in quanto occuperanno posizioni apicali, che sono stati individuati attraverso una pubblica selezione: sarà Alessandro Censori, già Responsabile del Settore Economia Mercati e Competitività di Veneto Agricoltura a dirigere la Sezione Innovazione e Sviluppo, mentre Loriano Ceroni, già Responsabile Anticorruzione e Trasparenza della Regione Veneto, assume il ruolo di Direttore della Sezione Amministrativa dell’Agenzia. Ad entrambi i migliori auguri di buon lavoro!
Via “Zoom”, partono i nuovi corsi a distanza
LA FORMAZIONE DI VENETO AGRICOLTURA DIVENTA “SMART”
Dopo la pausa causa COVID19, riprende l’intensa attività formativa che Veneto Agricoltura dedica ai consulenti agricoli; lo fa però con la formula “a distanza”: i corsi potranno essere seguiti sulla piattaforma Zoom, basta avere un PC con webcam. Tutti i corsi sono gratuiti ma è obbligatoria l’iscrizione. Valgono ovviamente le consuete condizioni di accesso definite dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, che sostiene questa attività.
Tutte le informazioni su www.venetoagricoltura.org sezione “Formazione”.
Di seguito i titoli dei primi corsi in calendario (ma ne seguiranno a breve molti altri):
Le checklist per la consulenza alla gestione (cod.2A-21-20)
5 giugno 2020 ore 8.30-13.30 Il consulente, nel condurre il suo progetto di consulenza con l’imprenditore deve analizzare tutti gli aspetti aziendali. Il corso ripercorre i diversi punti di analisi seguendo passo passo la checklist predisposta dalla Regione Veneto. INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/le-checklist-per-la-consulenza-alla-gestione-cod-2a-21-20/
Check list per la consulenza in viticoltura sostenibile (cod.P4-05-20)
9 Giugno ore 08:30-13.30
Dalla potatura alla raccolta, dalla concimazione ai trattamenti fitosanitari: la gestione sostenibile dell’impresa viticola è un percorso che può essere affrontato con analiticità seguendo la checklist proposta dalla Regione Veneto.
INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/check-list-per-la-consulenza-in-viticoltura-sostenibile-cod-p4-05-20/
Metodologie di analisi aziendale partendo dal Bilancio Semplificato CREA – 2 edizioni:
10-11 giugno e 16-17 giugno
Per progettare i cambiamenti gestionali dell’impresa agricola, redigere un Bilancio corretto è solo una prima tappa; come procedere nell’analisi: corso di approfondimento per consulente esperto.
INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/metodologie-di-analisi-aziendale-partendo-dal-bilancio-semplificato-crea-cod-2a-17-20-e-2a-18-20/
Pratiche agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti (cod.2A-25-20)
dal 15 al 19 giugno, i pomeriggi
Gestire un allevamento di ruminanti secondo i principi dell’agroecologia: pascolo, salute, alimentazione, benessere animale, gestione economica. Un corso condotto dai migliori esperti del settore con testimonianze di alcuni allevatori italiani. INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/pratiche-agroecologiche-nellallevamento-dei-ruminanti-cod-2a-25-20/
BIOCHAR: utilizzo e nuove prospettive (cod.P4-21-20)
29 e 30 Giugno, i pomeriggi
Definizione, mercato, normativa, impiego agronomico,effetto sulla fertilità del suolo ed esperienze pratiche: tutte le informazioni su questo prodotto carbonifero stabile di origine diversa ma di interessante utilizzo agricolo.
INFO: https://www.venetoagricoltura.org/evento/biochar-utilizzo-e-nuove-prospettive-cod-p4-21-20/
LE PILLOLE DI RVA
Video e tutorial su web e Social
Ogni giorno viene postati sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura, una “Pillola di RVA”, ovvero brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguiteci e diffondete i nostri mini video… Qui i link agli ultimi post:
GIORNATE DELLA BIODIVERSITÀ. Api, galline, pecore, radicchi, pomodori… Ecco la biodiversità agricola. Oggi è la Giornata della biodiversità agricola e alimentare, e anche la Giornata internazionale delle api. Andiamo alla scoperta dell’Arca di Noè di Veneto Agricoltura.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=7f6fd4UrAR8
GIORNATE DELLA BIODIVERSITÀ. Biodiversità e api: binomio inscindibile. Ospite l’esperto Paolo Fontana della Fondazione Mach, S. Michele all’Adige, TN.
https://www.youtube.com/watch?v=mxtzkagRq7I
GIORNATE DELLA BIODIVERSITÀ. Il bosco biodiverso. La biodiversità può essere agricola, alimentare, animale e vegetale e quindi anche forestale. Michele Bottazzo (Veneto Agricoltura) analizza il valore della biodiversità delle foreste
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=w2JMTBRABUE
GIORNATE DELLA BIODIVERSITÀ. Progetto “BIONET”: con Michele Giannini di Veneto Agricoltura esploriamo questo straordinario mondo fatto di specie animali e varietà vegetali da salvaguardare. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=vF-jYdRW9vI
ESPLODE LA PRIMAVERA AL GIARDINO VEGETAZIONALE ASTEGO. In attesa della riapertura al pubblico, al Giardino Vegetazionale Astego di Veneto Agricoltura a Pieve del Grappa (Tv), autentica perla della Pedemontana, sistemazione dei gradoni tematici. Tra le novità, un’area dedicata alle rose. CLICCA QUI: https://youtu.be/e-7KLP0iGIA
INTERVENTO SIF A COSTALTA DI SAN PIETRO DI CADORE (BL). Manutenzione e ripristino del Rio Modena devastato dalla tempesta Vaia del 2018. Lavori eseguiti dagli operatori di Veneto Agricoltura su progetto regionale. CLICCA QUI: https://youtu.be/JT3E4uv3x6Y
FIORITURE NEL GIARDINO BOTANICO ALPINO DEL CANSIGLIO. Elena Piutti, di Veneto Agricoltura, ci accompagna in una breve passeggiata tra primule, orecchia d’orso, erica, genziane, ecc. CLICCA QUI: https://youtu.be/voYbeV-nys0 Sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura proponiamo, invece, una serie di straordinarie foto di fioriture.
DIPLADENIA: LANCIO DI ACARI PREDATORI. Giovanna Pavarin di Veneto Agricoltura illustra il lancio nelle serre del Centro Ortofloricolo Po di Tramontana (Rosolina, RO), in collaborazione con Coop Spazio. CLICCA QUI: https://youtu.be/ZXt2nbQ1hkE
COLLI EUGANEI: LA RUTA PATAVINA. Racconti dal Giardino Botanico – Casa Marina di Veneto Agricoltura a Galzignano Terme (PD). Luca Vigato ci parla della ruta patavina, specie simbolo dei Colli. CLICCA QUI: https://youtu.be/qtcrvrK5Ins
TRA LE DUNE: Il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri (Rosolina, Ro), gestito da Veneto Agricoltura, è una straordinaria unicità per la sua ubicazione lungo la costa adriatica, e per la ricca vegetazione che lo caratterizza…
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=4CzUet7O_IU
CRISI LATTE: Innovazione nel settore lattiero-caseario, l’ARAV (Pres. Floriano De Franceschi) chiede il polverizzatore. CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=2baxruTBY5U
ORTICOLTURA. Come si “gestisce” un piccolo focolaio di afidi su peperoni in agricoltura biologica? Ce lo spiega Franco Tosini, resp. Centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro). CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=nIO44i6U74w
RADICCHIO (di Chioggia IGP) amaro. Prodotto invenduto e sotto costo. Preoccupato, parla a RVA, il Presidente del Consorzio, Giuseppe Boscolo Palo.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=bBotoNCOgC0
DISTRIBUZIONE di insetti utili nella coltivazione della fragola fuori suolo presso il Centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina, Ro. Spiegazioni di Franco Tosini, e Paolo Banzato tecnico di Koppert Biological Systems,.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=985yq8j9sEE
TURISMO VENETO, già si pensa alla fase 2. Il settore è tra i più colpiti dall’emergenza Covid-19. Le indicazioni dell’Assessore Forcolin e del Sindaco Codognotto (Presidente dei sindaci del litorale veneto) sulla strategia futura.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/watch?v=p2lRW-P7WMA
…………..E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL.
Cimice asiatica, vespe samurai e fondo mutualistico
REGIONE VENETO, UN PIANO TRIENNALE DI CONTRASTO CON SPECIE ANTAGONISTE
La Regione Veneto finanzia un piano triennale di contrasto alla cimice asiatica e ad altri insetti esotici nocivi all’agricoltura. L’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan ha presentato i contenuti e fasi applicative. Il Piano, con una dotazione finanziaria fino a 4,5mio/€ nel triennio, prevede 5 azioni:
1) ricerca e sperimentazione con l’Università di Padova (Dafne) per individuare nuove tecniche di lotta alla cimice e altri insetti dannosi;
2) lotta biologica per il contrasto alla cimice, tramite prove di rilascio di insetti antagonisti (con l’Università di Padova);
3) network prevenzione fitosanitaria: è l’azione più complessa e articolata del Piano per uniformare il comportamento degli operatori agricoli nel territorio regionale soprattutto per quanto riguarda la difesa fitosanitaria. L’obiettivo è costituire una rete regionale permanente tra centri di formazione, tecnici e produttori;
4) formazione e aggiornamento dei consulenti tecnici delle aziende agricole (Veneto Agricoltura è l’ente incaricato);
5) studio per costituire un Fondo mutualistico per la frutticoltura (con l’Università di Padova, Contagraf).
Il piano prevede anche la costituzione di un Tavolo regionale di monitoraggio per verifica risultati. A giugno inoltre con i primi dei cento rilasci annuali programmati di “micro-vespe samurai”, piccolissimi imenotteri (max 2 millimetri di grandezza) che parassitizzano le uva della cimice.
Giardino Botanico 1) FdR del Cansiglio
CANTIERE PER LA BIODIVERSITÀ ALPINA
Con l’arrivo della bella stagione e delle prime fioriture, apre il cantiere del Giardino Botanico “G. Lorenzoni” del Centro Forestale di Veneto Agricoltura nella Foresta Demaniale Regionale del Cansiglio (BL-TV), che ospita una delle più significative collezioni dell’intero arco Alpino, e quindi dove si lavora per la salvaguardia della biodiversità di montagna, spesso non più recuperabile altrove. Per questo motivo, anche le semplici attività di manutenzione assumono un’importanza naturalistica e storico-culturale essenziale. Gli operai del Centro di Veneto Agricoltura che ha la gestione della bella Foresta demaniale, si occuperanno delle attività necessarie alla sopravvivenza degli habitat naturali presenti, della cura delle specie autoctone e degli endemismi, del posizionamento dei cartellini botanici, dei pannelli informativi, ecc.
Giardino Botanico 2) Rosolina (Ro)
NUOVA PASSERELLA PEDONALE
In attesa che l’emergenza Coronavirus finisca, vale la pena segnalare la recente realizzazione di una nuova passerella pedonale che consentirà a visitatori e turisti – ovviamente non appena la situazione emergenziale lo consentirà – di attraversare la barena nell’area sud-est del Giardino botanico litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro).
L’opera, realizzata da Veneto Agricoltura sulla base di un progetto redatto dall’U.O. Forestale della Regione, sostituisce un vecchio manufatto demolito nel 2018. La nuova passerella risulta essere di grande importanza sia per la tutela delle specie vegetali che popolano la barena, sia per la riduzione della superficie di calpestio. Inoltre, la tipologia costruttiva, di recente introduzione, e i materiali utilizzati per la realizzazione del manufatto garantiscono una sua maggiore durabilità nel tempo e una più agevole percorrenza da parte dei visitatori.
Giardino Botanico 3) Parco Colli Euganei (Pd) “CASA MARINA”,
COLLABORAZIONE PER L’EDUCAZIONE
È concreta la collaborazione di Veneto Agricoltura con il Parco Regionale dei Colli Euganei, territorio di enorme pregio naturalistico e ricchezza in biodiversità. Tra i numerosi e articolati i progetti portati avanti con le maestranze qualificate dell’Agenzia regionale, di rilievo quella avviata a Casa Marina nel Giardino Botanico dei Colli Euganei (Galzignano Terme PD) sede delle principali attività di Educazione del Parco.
Situato in una ridente conca sul versante orientale del Monte Venda, a 300 metri slm, il “Giardino Botanico” mostra la ricca vegetazione dei colli padovani, con esempi delle diverse comunità vegetali euganee. Su alcuni terrazzamenti sono state messe a dimora piante tipiche e avviato un orto didattico, dove le scolaresche in visita possono usufruire di un percorso educativo sugli aspetti principali delle coltivazioni agrarie.
Rosolina (RO), Centro “Po di Tramontana”
RISULTATI SPERIMENTALI 2019 NEI SETTORI ORTO-FLORICOLO
Questa pubblicazione, la 28ª della serie, rappresenta la sintesi dell’attività sperimentale condotta presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” con sede a Rosolina (RO), nel corso del 2019.
Lo scopo principale è quello di caratterizzare i prodotti orticoli sotto il profilo della resa per unità di superficie, delle caratteristiche estetiche e quelle intrinseche nutrizionali-sensoriali, cercando di produrre in maniera sempre più rispettosa dell’ambiente, applicando la difesa integrata, ricordiamo ormai obbligatoria su tutto il territorio nazionale.
Link alla pubblicazione: https://bit.ly/3bqyfdi
L’Autorità di Gestione sblocca pagamenti per 23,7 mio/€
L’Autorità di Gestione del PSR Veneto ha sbloccato domande di pagamento per 23,7 milioni di euro relativi ad oltre 300 interventi finanziati dal Programma di sviluppo rurale, in considerazione dell’attuale situazione di emergenza.
Vai alla notizia
500mila Euro per prevenire i danni da fauna selvatica
Nuove risorse per difendere le attività agricole e zootecniche dai danni provocati dai grandi carnivori.
Agricoltura di montagna, attivato bando da 20 milioni di euro
Prosegue il sostegno del fondo europeo FEASR e del PSR Veneto all’agricoltura di montagna.
Tutte le misure del PSR Veneto per l’adeguamento all’emergenza
E’ stata aggiornata la pagina che raccoglie tutti i provvedimenti adottati dalla Regione per venire incontro ai beneficiari del PSR Veneto nel contesto dell’emergenza Covid19. CONSULTA i PROVVEDIMENTI: https://bit.ly/2VQr5c5
VR 1), Lavori di difesa idraulico forestale
INTERVENTI SUL TORRENTE ALPONE
Nei giorni che hanno preceduto lo stop ad ogni attività a causa dell’emergenza per Coronavirus, Veneto Agricoltura (Unità Sistemazioni Idraulico Forestali, SIF Ovest) ha eseguito un intervento, su progetto predisposto dalla Regione – Unità Organizzativa
Forestale, di pulizia della vegetazione arborea ed arbustiva nell’alveo del torrente Alpone e di alcuni suoi affluenti nel tratto in cui il torrente attraversa il Comune di San Giovanni Ilarione (Vr).
La vegetazione presente nell’alveo dei corsi d’acqua rappresenta un serio rischio dal punto di vista idraulico in quanto può essere causa di ostacolo allo scorrimento dell’acqua, aumentandone così il rischio di tracimazione nel caso di piene.
VR 2), Difesa idraulico-ambientale
MONTE BALDO, NUOVE IMPORTANTI OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA
Nei comuni di Ferrara di Monte Baldo, Caprino Veronese e altri della provincia scaligera Veneto Agricoltura sta ultimando un progetto della Regione Veneto per la messa in sicurezza del territorio.
Di grande importanza l’opera di ingegneria naturalistica, da poco terminata nel territorio di Ferrara di Monte Baldo, Località Campedello.
I tecnici e gli operai del SIF Ovest Verona (Sistemazione Idraulico-Forestale) dell’Agenzia regionale proseguiranno le attività nel 2020 con l’apertura di altri cantieri.
Dal Tagliamento a Punta Sabbioni (Ve)
BIODIVERSITÀ, 150.000 PIANTINE PER LE DUNE VENETE
Con “Redune”, un progetto europeo LIFE dotato di 1,2 mio/€, saranno messe a dimora oltre 150.000 piantine di specie endemiche, per ricostituire gli ecosistemi dunali.
Il progetto (www.liferedune.it) di cui Veneto Agricoltura – il suo Centro Biodiversità vegetale di Montecchio Precalcino (VI) assicurerà le giovani piante – con Regione e altri partner, capofila l’Università Ca’ Foscari di Venezia, gode di un finanziamento della UE di oltre 1,2 milioni di Euro e terminerà nel 2022.
ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE…
“Agricoltura conservativa. 8 anni di esperienze in Veneto”, ora anche in inglese:
This publication collects the results of a series of projects carried out over the years 2011-2018 and partly still in progress, conducted by the Veneto Region, by Veneto Agricoltura and by the University of Padua. Link: https://bit.ly/2XR7Amf
“Green Deal” e Pac 2021-2027, video e slide L’agricoltura è chiamata a svolgere un ruolo importante nell’ambito delle politiche europee per il clima. Come potranno conciliarsi però le grandi ambizioni dell’UE con le riduzioni di bilancio previste per la PAC post 2020? Le prime risposte arrivano da un seminario promosso da Veneto Agricoltura a Fieragricola 2020, d’intesa con i giornalisti agroambientali di UNAGA e ARGAV, protagonista il prof. Angelo Frascarelli (Univ. PG).
Slide: https://bit.ly/2Vqeg9k
Video: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=203391367374364&id=170519019668846
“FOREST”: armonizzare formazione-competenze
Pubblicate sul sito di Veneto Agricoltura (vedi link sotto) le presentazioni del seminario dell’11 febbraio u.s., “Stato dell’arte della formazione forestale in Italia e in Europa”, progetto finalizzato a definire standard formativi per la qualificazione degli operatori forestali specie per sicurezza, innovazione, presenza femminile, riconoscimento transazionale delle qualifiche.
FOREST è sostenuto da ERASMUS+. I 6 partner, tra cui Veneto Agricoltura, attraverso saranno in grado di definire una strategia per armonizzare i sistemi di formazione e riconoscimento delle competenze, al fine di promuovere l’innovazione e l’introduzione di strumenti sostenibili. Link: https://bit.ly/3bLiy12
Fertilizzanti: nuove norme per il mercato UE
La scheda descrive in sintesi i contenuti del nuovo Regolamento 2019/1009 del 20 novembre 2019, che include tutti i tipi di fertilizzanti: motivazioni, contenuti, individuazione dei produttori di fertilizzanti interessati. La trattazione si completa con un approfondimento sui biostimolanti e sul digestato. Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura nell’ambito del progetto NITRANT II. Link: https://bit.ly/2Q5yr9z
Slitta la 5TH European Agroforestry Conference
AGROFORESTRY FOR THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY
Nuove date 05-07 Ottobre 2020
Sede: Nuoro
La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo:
Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna
a Nuoro (non più dal 18 al 20 maggio 2020) ma dal 05 al 07 Ottobre, causa CoronaVirus. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà
importante occasione di scambio di idee, risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore. Temi: Cambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, Condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita
dell’agroforestaz.; Turismo rurale.
Info: www.euraf2020.eu – https://www.euraf2020.eu/invited-speakers/
Qui gli eventi collaterali della Rete Rurale Nazionale: https://bit.ly/2POUq5b
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: UNA NUOVA SEZIONE NEL SITO WEB DELLA COMMISSIONE EUROPEA
L’attività agricola è sostenuta da buone condizioni ambientali, che consentono agli agricoltori di sfruttare le risorse naturali, creare i loro prodotti e guadagnarsi da vivere. In questo senso, la Politica Agricola Comune (PAC) combina approcci sociali, economici e ambientali sulla strada verso il raggiungimento di un sistema agricolo sempre più sostenibile. Su questi importanti temi e sugli ulteriori progressi che l’UE intende compiere nell’ambito della PAC post 2022 per un’agricoltura ambiziosa e “verde”, la Commissione ha dedicato una nuova sezione sul sito internet europeo. Si veda: https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/sustainability_en
EUROPARLAMENTO E COMMISSIONE: BENE ADOZIONE NUOVO REGOLAMENTO SU RIUTILIZZO DELL’ACQUA
L’adozione da parte del Parlamento europeo del regolamento sul riutilizzo dell’acqua, proposto dalla Commissione, segna l’ultimo passo prima dell’entrata in vigore delle nuove norme. Ricordiamo che il regolamento definisce specifici criteri armonizzati relativamente alla qualità delle acque reflue urbane trattate utilizzate nell’irrigazione agricola. Tanti i benefici derivanti dalla nuova normativa. Innanzitutto, gli agricoltori potranno contare su forniture idriche più prevedibili e i fornitori di tecnologie avranno nuove opportunità di investimento. Inoltre, rendendo utili le acque reflue non potabili, sarà possibile ridurre i costi economici e ambientali derivanti dalla creazione di nuove riserve idriche. In pratica, questo é un esempio perfetto di come l’economia circolare dovrebbe agire. Per saperne di più: https://bit.ly/2ADArAK
CONSIGLIO AGRICOLO UE DI MAGGIO
In occasione del Consiglio Agricoltura UE di maggio, svoltosi in videoconferenza,i Ministri degli Stati Membri hanno chiesto alla Commissione europea di presentare un secondo pacchetto di misure eccezionali di mercato per mitigare l’impatto negativo dell’epidemia di COVID-19 sui settori agroalimentare e della pesca. Diverse delegazioni (Austria, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Cipro, Portogallo, Bulgaria, Francia, Italia, Belgio, Ungheria, Romania, Irlanda) hanno sottolineato la necessità di stanziare ulteriori risorse finanziarie per attivare gli aiuti all’ammasso privato ed altre misure di sostegno per i settori più colpiti come quelli avicolo, suinicolo, ortofrutticolo (patate), vinicolo, florovivaistico e della produzione di carne di vitello (Olanda, Italia, Francia e Belgio sono particolarmente interessati a quest’ultimo settore, insieme all’Irlanda).
ALLEANZE TRA DISTRIBUTORI E IMPATTO SULLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO ALIMENATARE
Le Associazioni che rappresentano gli agricoltori europei hanno accolto con favore la relazione del Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione sulle alleanze fra distributori e l’impatto che queste possono avere sulla catena di approvvigionamento agroalimentare e il relativo rischio di incorrere in comportamenti sleali e anticoncorrenziali. Tuttavia, la relazione dimostra anche la necessità di fare più ricerca per comprendere gli effetti negativi derivanti da tali alleanze. Ricordiamo che entro il 1° maggio 2021 gli Stati Membri dell’UE dovrebbero adottare le proprie misure per recepire la Direttiva 2019/633 sulle pratiche commerciali sleali; questa relazione giunge dunque al momento opportuno per ricordare come gli obiettivi della direttiva coprano tutta una serie di pratiche commerciali sleali imposte dagli acquirenti o da gruppi di acquirenti al resto della catena di approvvigionamento. Per saperne di più: file:///D:/MichRenz/Downloads/CDP(20)3258.pdf