SETTIMANA DELLA BIODIVERSITÀ: LE INIZIATIVE SMART DI VENETO AGRICOLTURA
Autore Veneto Agricoltura 18/05/2020 IN EVIDENZAÈ questa la settimana della biodiversità e delle api, che sarà celebrata in tutto il mondo con tantissimi eventi, ovviamente tutti rigorosamente proposti in modalità smart a causa delle restrizioni per Covid-19. Anche Veneto Agricoltura ha dovuto adeguarsi alla situazione che si è venuta a creare predisponendo per l’occasione un carnet di approfondimenti a tema, alcuni dei quali già presenti sui Social (YouTube, Facebook, Twitter), mentre altri saranno postati con cadenza quotidiana da domani fino a sabato 23 maggio.
Ma procediamo con ordine, ricordando che sono due le date clou di questa “lunga” settimana dell’anno dedicata alla Natura: mercoledì 20 maggio in Italia si celebra la Giornata nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare; lo stesso giorno ricorre anche la Giornata mondiale delle api, proclamata dalle Nazioni Unite a partire dal 2017; infine venerdì 22 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Biodiversità animale e vegetale.
Insomma, ce n’è per tutti, appassionati della natura e cittadini qualsiasi, anche perché il ventaglio di argomenti che fanno capo alla “Biodiversità” è ampio e coinvolgente: dal mondo delle api ai boschi biodiversi; dalle razze ovine e bovine a quelle avicole del Veneto a rischio di estinzione o di erosione genetica; dalle varietà antiche di frutta e cereali alle fioriture dei Giardini Botanici gestiti da Veneto Agricoltura.
In questo contesto, l’Agenzia regionale – causa Coronavirus – ha dovuto accantonare le iniziative già programmate sul territorio e puntare su una serie di momenti di comunicazione a disposizione di tutti sui Social e sul proprio sito internet.
Per l’occasione, sul canale YouTube dell’Agenzia (https://www.youtube.com/user/VenetoAgricolturaTv), accanto alla playlist contenente tutte le 95 puntate a tema realizzate nell’ultimo anno e mezzo da Radio Veneto Agricoltura, sono stati creati degli altri interessanti contenitori dedicati all’ambiente e alla natura che ci circonda, che tanto impreziosisce la nostra Regione. Così, nella playlist “Giornate della Biodiversità” sono già disponibili degli interessanti approfondimenti sul mondo delle api (intervista all’esperto di fama internazionale Paolo Fontana, della Fondazione “E. Mach” di San Michele all’Adige, nonché assiduo frequentatore in qualità di esperto della trasmissione Geo su Rai Tre) e sul progetto regionale “Bionet”, incentrato sulla conservazione della biodiversità agraria (con intervista a Michele Giannini di Veneto Agricoltura). Da domani, nella stessa playlist, sarà disponibile il video “Il bosco biodinamico”, con intervista all’esperto faunista Michele Bottazzo di Veneto Agricoltura. Seguiranno nel corso della settimana altri interessanti approfondimenti, a partire da una puntata speciale di Radio Veneto Agricoltura, programmata per il 20 maggio (ore 11:00 sui Social e sul sito web di Veneto Agricoltura), interamente dedicata alle Giornate 2020 della Biodiversità. Collegata a questi importanti temi è pure la playlist “Giardini botanici di Veneto Agricoltura”, con brevi video “quasi in diretta” sulle fioriture in Cansiglio e sui Colli Euganei. Di rimbalzo, questi stessi argomenti troveranno ampio spazio di approfondimento, arricchiti da un prezioso corredo di foto (straordinario quello in arrivo dal biotopo Bonello di Veneto Agricoltura sul Delta del Po), nella homepage del sito internet di Veneto Agricoltura, nonché sui profili Facebook e Twitter dell’Agenzia. Seguiteci!!!