NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n. 03 del 22 Gennaio 2020

SOMMARIO

 

  • RVA: RIDURRE LA CHIMICA IN AGRICOLTURA SI PUÒ E SI DEVE
  • VERONA, FIERAGRICOLA 2020, lo stand regionale al Pad. 4
  • CONGIUNTURA 2019, a FIERAGRICOLA la tradizionale Conferenza Stampa
  • FIERAGRICOLA, ALLA RICERCA DEL CARBONIO PERDUTO
  • BOVOLONE VR, “BIONET” alla 742^ Fiera di San Biagio
  • BUTTAPIETRA VR, LA PAULOWNIA,UNA PIANTA UTILE PER L’APICOLTURA
  • LEGNARO PD, RAPPORTO STRUTTURALE 2008-2018 DELL’ AGRICOLTURA VENETA
  • VENETO AGRICOLTURA: REPERTORIO DELLE CONOSCENZE, SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE
  • NOTIZIE DAL PSR VENETO
  • FORMAZIONE, CORSO per tecnici consulenti nella DIFESA FITOSANITARIA
  • PUBBLICAZIONI ON LINE…
  • NUORO: 5TH European Agroforestry Conference
  • “CSQA” CERTIFICA IL PROSCIUTTO DI PARMA DOP
  • LEGNARO PD, IL DISTRETTO VITICOLO DEI COLLI EUGANEI
 

Radio Veneto Agricoltura

RIDURRE LA CHIMICA IN AGRICOLTURA

SI PUÒ E SI DEVE

Giovedì 23 Gennaio 2019, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, giovedì 23 Gennaio, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org,

nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura).

 

La puntata (n. 80), condotta da Renzo Michieletto, è dedicata ai metodi possibili per ridurre l’uso dei prodotti chimici in agricoltura, evitando così di creare danni agli insetti e non solo.

In studio il dr. Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura, uno dei massimi esperti in materia.

 

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube

di Veneto Agricoltura sono presenti tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Verona, Fieragricola 2020, lo stand regionale al Pad. 4

ALL’EDIZIONE N. 114, CON REGIONE E VENETO AGRICOLTURA ANCHE ARPAV, AVEPA E CSQA

29 Gennaio – 01 Febbraio 2020

Sede: VeronaFiere

 

Fervono i preparativi per l’edizione 2020 di Fieragricola, la storica centenaria kermesse biennale di VeronaFeiere che quest’anno raggiunge quota 114. Lo stand della Regione Veneto, curato da Veneto Agricoltura, ospiterà tutte le realtà regionali attive nel settore primario, quindi oltre all’Agenzia regionale, anche AVEPA e ARPAV; presente anche il CSQA, il prestigioso ente di certificazione controllato da Veneto Agricoltura. La Regione proporrà anche un banco informativo sul proprio marchio “Qualità verificata” e un’attività divulgativa sul rinnovato sito del settore primario www.piave.veneto.it  Il Padiglione entro cui verrà ospitato lo stand è il n. 4, quello di fronte all’entrata principale.

Molte le iniziative in programma presso lo stand. Di seguito quelle già calendarizzate:

–      Mercoledì 29 Gennaio ore 12:00: a cura di Regione Veneto, “Incontro con rappresentanti del MIPAAF e delle Regioni Lombardia e Piemonte

–      Mercoledì 29 Gennaio ore 14:30: incontro promosso dalla Regione Veneto, d’intesa con gli Organismi di consulenza e formazione, sulle Misure 1 e 2 del PSR;

–      Giovedì 30 Gennaio ore 11:30: Conferenza Stampa di Veneto Agricoltura sulla Congiuntura del settore agroalimentare (vedi notizia sotto);

–      Giovedì 30 Gennaio ore 14:30: (Regione Veneto) Presentazione dei Bandi del PSR;

–       Venerdì 31 Gennaio ore 09:30: a cura di Veneto Agricoltura, “Modelli innovativi di coltivazione in agroforestry: sperimentazione su pioppo e paulonia

–      Venerdì 31 Gennaio ore 11:30: seminario CSQA su “Sostenibilità per il mondo agricolo e rurale”;

–      Venerdì 31 Gennaio ore 14:30: (ARPAV) “L’informazione agrometeorologica dell’ARPAV per un’agricoltura sostenibile in un clima che cambia“;

–      Sabato 1 Febbraio ore11:30: workshop promosso da Veneto Agricoltura, d’intesa con UNAGA e ARGAV (giornalisti agroalimentari) su “Green Deal e futura PAC”.

 

 

Congiuntura 2019, tradizionale Conferenza Stampa

I PRIMI DATI SULL’ANDAMENTO DEL SETTORE AGROALIMENTARE VENETO L’ANNO SCORSO

30 Gennaio 2020 ore 11:30

Sede: VeronaFiere, Pad. 4, Stand Regione-Veneto Agricoltura

 

L’appuntamento, consolidatosi negli anni come l’evento di apertura dell’annata, si trasferisce quest’anno da Legnaro-Pd (sede usuale) a Verona, Fieragricola.

L’obiettivo è quello di tracciare il quadro degli indicatori economico produttivi del settore agroalimentare, anticipando l’incontro di giugno durante il quale viene presentato il Report consuntivo.

L’appuntamento è dunque per giovedì 30 Gennaio nella saletta allestita nello stand di Regione e Veneto Agricoltura (Pad. 4) alla Fieragricola di Verona.  Presenti tra gli altro, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, e il Commissario di Veneto Agricoltura, Alberto Negro.

 

 

Fieragricola, strategie agronomiche

ALLA RICERCA DEL CARBONIO PERDUTO

Venerdì 31 Gennaio 2020   Ore 9:30

Sede: Fieragricola di Verona (Sala Rossa)

 

Quali sono le strategie che l’agricoltura può definire per affrontare i grandi temi oggi all’ordine del giorno: sostenibilità economica, ambientale e socialecambiamenti climatici, ecc.?  Il tema centrale è riportare ad equilibrio il carbonio dei suoli: ma quali sono le tecniche agronomiche e le innovazioni  che  meglio contribuiscono alla ”recarbonizzazione” della biosfera?

Diversi i possibili percorsi da seguire. Tre quelli che sembrano particolarmente promettenti: agricoltura conservativa, agroforestazione e valorizzazione delle risorse organiche anche da sottoprodotti agricoli. Su questi tre percorsi si sviluppa il seminario in programma in Fieragricola di Verona il 31 Gennaio (ore 9:30, Sala Rossa) che vede le relazioni di esperti del mondo accademico, della ricerca e della produzione.

Il seminario è parte di un ampio programma formativo per i consulenti agricoli sviluppato da Veneto Agricoltura e Regione del Veneto con il supporto del PSR. Nei prossimi mesi, ciascuno dei temi affrontati nelle sessioni di questo incontro verranno approfonditi in quattro specifici corsi di formazione.

 

 

“Bionet” alla 742^ Fiera di San Biagio

L’APE BENE COMUNE, I COMUNI AMICI DELLE API

Sabato 1 Febbraio 2020   Ore 14:00

Sede: Sala convegni, piazzale Aldo Moro, Bovolone VR

 

La Fiera agricola di San Biagio a Bovolone (VR) vanta centinaia di anni di storia, è datata infatti come inizio, 1278. Quella del 2020, 1-4 Febbraio pv, sarà la n. 742! È quindi un appuntamento di elevata importanza per il settore primario, tanto che la superficie espositiva si sviluppa su oltre 20000 mq. In esposizione attrezzature e macchinari per la lavorazione del terreno, oltre a prodotti e macchine per l’agroalimentare, l’arredamento, la manutenzione degli spazi verdi e altri ancora.

Ogni anno vengono inoltre organizzati diversi convegni inerenti all’attività agricola, tra i quali segnaliamo quello previsto presso la sala convegni di piazzale Aldo Moro a Bovolone con orario, 14:00-17:00, di sabato 1 Febbraio 2020, su: ”L’ape bene comune. I comuni amici delle api”, cui parteciperà Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura) che parlerà del progetto BEE DIVERSITY: un’alleanza possibile tra agricoltura ed apicoltura. Nello stesso incontro il Prof. Matteo Ducange (Ist. Istr. Sup. “Stefani Bentegodi” Buttapietra, VR) parlerà di BIONET, progetto regionale sulla salvaguardia della biodiversità agricola coordinato da Veneto Agricoltura, e del Progetto CONSEMI.

Info: www.fierasanbiagio.it

 

 

Api e biodiversità agricola

LA PAULOWNIA,UNA PIANTA UTILE PER L’APICOLTURA

Venerdì 21 Febbraio 2020

Sede: Auditorium dell’ I.I.S «Stefani Bentegodi» di Buttapietra VR

 

L’Associazione Provinciale Apicoltori Veronesi propone per Venerdì 21 febbraio 2020 presso l’Auditorium dell’ I.I.S «Stefani Bentegodi» di Buttapietra (VR) un Seminario di Aggiornamento in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario I.I.S. “Stefani-Bentegodi”

sede di Buttapietra – Azienda Agraria Bovolino. L’interessante tema in approfondimento

è: “La Paulownia, una pianta utile per l’apicoltura”.   Tra i molti interessanti interventi segnaliamo quello di Giustino Mezzalira (Veneto Agricoltura) su “La filiera della Paulownia in Veneto: caratteristiche della pianta, tecniche di coltivazione ed impiego”; e quelli di Alessandro Pistoia (Presidente Associazione Provinciale Apicoltori – Verona) su La Paulownia per l’apicoltura; e Loris Nussio (De Alvearis) e Giovanni Pegoraro (Apicoltura COLCERESA) su Progetto De Alvearis: le arnie costruite con il legno di Paulownia”.

Info: http://www.apicoltoriveronesi.it/

 

 

Rapporto Strutturale

L’AGRICOLTURA VENETA 2008-2018

Venerdì 28 Febbraio 2020   ore 9:00

Sede: Corte Benedettina – Legnaro (Pd)

 

Veneto Agricoltura coglie l’occasione della Presentazione, venerdì 28 febbraio prossimo, del “Rapporto strutturale 2008-2018 dell’agricoltura veneta” per proporre un momento di riflessione assieme a qualificati rappresentanti del mondo agricolo regionale. La prima sessione del workshop è dedicata ad un’analisi puntuale delle principali filiere produttive e alla loro evoluzione nell’ultimo decennio, cui si affianca un breve approfondimento tecnico su questioni attuali e contingenti e una lettura critica dei dati da parte di operatori della filiera. Seguiranno, nella 2^ parte, alcune indicazioni di prospettiva, con il supporto di uno studio mirato e delle ultime indicazioni sulla PAC 2021-2027. Ai partecipanti sarà consegnata una copia della pubblicazione “Rapporto strutturale 2008-2018 dell’agricoltura veneta”, poi disponibile anche su www.venetoagricoltura.org – Sezione editoria.

Info, iscrizioni: https://bit.ly/2FPytN6

 

 

Terza edizione (il “che fa” di Veneto Agricoltura)

REPERTORIO DELLE CONOSCENZE,

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE

AA.VV.|2019|cod.E594- ISBN 978-88-6337-221-2

 

Torna questo compendio di tutte le attività che Veneto Agricoltura realizza nell’assolvimento della sua mission istituzionale, cioè quella di essere facilitatrice di innovazione.
Come nelle precedenti edizioni le informazioni che vengono fornite sono quelle essenziali: titolo, breve descrizione, partner, anni di attività, finanziamento e i contatti per gli approfondimenti del caso (telefono ed e-mail del tecnico responsabile, l’eventuale pubblicazione on-line e il sito web, ecc.).
Il focus è come al solito sulle iniziative in corso o recentemente concluse, ma pur nella sintesi della pubblicazione cerchiamo di dar conto anche dell’attività passata ma di non minore interesse per gli operatori.
Novità di questa edizione è la sezione centrale dove l’Agenzia regionale ha voluto proporre una sintetica evidenza della propria articolata e diversificata struttura.

La pubblicazione è scaricabile al link: https://bit.ly/2G9Neus

 

 

In arrivo nuovi bandi per 92 milioni/€

La Giunta Regionale del Veneto ha avviato l’iter per l’approvazione di nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale attivando, con due diversi provvedimenti, aiuti per quasi 92 milioni di euro. Vai alla notizia: https://bit.ly/34Od1mF

 

Investimenti forestali: 1milione/€ per i progetti ammissibili

La Giunta Regionale ha approvato un’integrazione finanziaria di 1 milione/€ per sostenere i progetti risultati ammissibili nel quadro del bando DGR 736/2018 del PSR. Con il provvedimento si allarga la platea di beneficiari, anche per andare incontro alla situazione creata dalla tempesta Vaia. Scarica delibera: https://bit.ly/2OPQOyI

 

Imboschimento terreni: nuovi interventi, altri 500mila/€

Approvata integrazione di 500.000 € per sostenere gli interventi ammissibili che non avevano ancora ottenuto la finanziabilità. Lo ha deciso la Giunta Regionale con la DGR 1569 del 29 ottobre tenendo conto della strategicità degli interventi di imboschimento di terreni agricoli e non agricoli. Scarica delibera: https://bit.ly/2Rh7915

 

Razze autoctone: 400mila/€ in più

Considerata l’importanza della conservazione della diversità genetica, la Giunta regionale ha integrato con 400.000/€ la dotazione finanziaria del bando PSR finalizzato al recupero e alla conservazione di razze locali autoctone minacciate d’abbandono

(tipo di intervento 10.1.7-Biodiversità-Allevatori custodi).

Scarica delibera:   https://bit.ly/2sF0jIw

 

Più tempo per gli interventi formativi sostenuti dal PSR

Estesi al 30 settembre 2020 i termini per concludere gli interventi formativi finanziati con il tipo d’intervento 1.1.1 del PSR Veneto. Lo ha deciso la Giunta Regionale con la deliberazione n.1569 del 29 ottobre scorso al fine di assicurare la continuità tra gli interventi formativi in corso di esecuzione e quelli che saranno finanziati con il bando in uscita a fine anno. Scarica delibera: https://bit.ly/2OPVDIx

 

Istituti agrari, concorso “Il Psr per i giovani” (scade 07.02.2020)

È stata presentata davanti agli oltre 200 studenti dell’Istituto Stefano-Bentegodi in provincia di Verona, la seconda edizione del concorso di idee innovative “Il PSR per i giovani”, rivolto agli studenti degli Istituti agrari del Veneto.

Il concorso scade il 7 febbraio2020.    Info: https://bit.ly/37lK1UR

 

 

FORMAZIONE

 

CORSO PER TECNICI CONSULENTI NELLA DIFESA FITOSANITARIA I^ ed. 2020 (cod.1-20)
Formazione obbligatoria finalizzata all’ammissione all’esame per il rilascio del “certificato di abilitazione allo svolgimento della consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi             Marzo-aprile 2020

(ai sensi del D.Lgs 150 del 14/08/2012, DM 22/01/2014 e DGR n. 1101 del 18/08/2015)

 

Il percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.  Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro (PD)

Info:  https://bit.ly/35Xecjo

 

 

ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE…

 

Fertilizzanti: le nuove norme per il mercato europeo

La scheda descrive in sintesi i contenuti del nuovo Regolamento 2019/1009 del 20 novembre 2019, che include tutti i tipi di fertilizzanti: motivazioni, contenuti, individuazione dei produttori di fertilizzanti interessati. La trattazione si completa con un approfondimento sui biostimolanti e sul digestato.
Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura nell’ambito del progetto NITRANT II.

https://www.venetoagricoltura.org/2019/12/editoria/fertilizzanti-le-nuove-norme-per-il-mercato-europeo/

 

Poinsettia (Stelle di Natale)

Sono scaricabili le presentazioni di “Poinsettia 2019 – Giornata tecnica” dello scorso venerdì 28 Novembre 2019:

https://www.venetoagricoltura.org/evento/poinsettia-2019-giornata-tecnica/

 

Turismo e agriturismo

Sono on line anche le presentazioni di “Turismo e agriturismo: normative e opportunità (2° edizione)” del 26 novembre scorso

https://www.venetoagricoltura.org/evento/turtismo-e-agriturismo-normative-e-opportunita-2a-edizione-cod-2a-39-19/

 

 

Abstracts entro oggi, 5TH European Agroforestry Conference

AGROFORESTRY FOR THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

18-20 maggio 2020

Sede: Nuoro

 

Ecco l’annuncio della 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo: Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, che si terrà in Sardegna a Nuoro dal 18 al 20 maggio 2020. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore.

La call for abstracts di EURAF 2020 è aperta! Scadenza per presentazione: OGGI  15.01.2020. Temi legati all’agroforestazione: Cambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestazione; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.eu

Info sugli agli invited speakers: https://www.euraf2020.eu/invited-speakers/

Vedi anche gli eventi collaterali della Rete Rurale Nazionale:  https://bit.ly/2POUq5b

 

 

“CSQA” CERTIFICA IL PROSCIUTTO DI PARMA DOP

 

Con decreto del Mipaaf è stato approvato il nuovo piano dei controlli che sarà applicato alla filiera del Prosciutto di Parma. Dal 1° gennaio 2020, CSQA Certificazioni, come si sa con sede a Thiene (VI) e partecipata da Veneto Agricoltura, inizierà ufficialmente a svolgere il proprio incarico di controllo e certificazione sotto l’egida del Ministero.

Pietro Bonato, AD e Direttore generale dell’Istituto di certificazione vicentino, ha dichiarato che inizia quindi un nuovo percorso per mettere in pratica, attraverso la

nostra esperienza consolidata, un sistema di verifiche puntuali a garanzia degli operatori

e dei consumatori.

 

 

La conoscenza del territorio per una viticoltura di qualità

IL DISTRETTO VITICOLO DEI COLLI EUGANEI

Venerdì 24 gennaio 2020 ore 9:30

Sede: Corte Benedettina, Via Roma, 34 – 35020 LEGNARO (PD) –

 

I Colli Euganei testimoniano la complessa evoluzione geologica di questo territorio che si presenta oggi estremamente frammentato e variegato al suo interno.

Questa elevata eterogeneità topografica ha dato origine a una ricchezza di biodiversità

e di microclimi che da secoli hanno permesso l’affermazione di una vitivinicoltura altamente qualificata che oggi offre una grande varietà di vini d’eccellenza nazionale ed internazionale.  L’incontro, organizzato dal CIRVE dell’Università di Padova e finanziato da uno specifico programma della Regione del Veneto, si propone di approfondire

l’importanza della caratterizzazione dell’eterogeneità pedo-climatica del

territorio che, se opportunamente valorizzata, può costituire una risorsa

importante per una viticoltura sostenibile e di qualità.

Info e registrazione: formazione.cirve@unipd.it

 

INARRESTABILE LA CRESCITA DELL’AGROALIMENTARE DELL’UNIONE EUROPEA

Nel mese di ottobre 2019, l’UE ha registrato un nuovo incremento sia del valore mensile delle esportazioni che delle importazioni di prodotti agroalimentari. Il valore delle esportazioni è cresciuto a 14,7 miliardi di euro (un aumento del 12% rispetto a ottobre 2018), mentre i valori delle importazioni sono saliti a 10,7 miliardi di euro (+3,6%). Questi aumenti hanno contribuito a un surplus commerciale mensile di prodotti agroalimentari pari a 4 miliardi di euro, cifra che rappresenta uno dei principali risultati del rapporto commerciale mensile appena pubblicato dalla Commissione europea. Export: ivalori mensili delle esportazioni hanno registrato i maggiori aumenti in Cina (+655 milioni di euro), in Turchia (+108) e nella Federazione russa (+96). Di contro, si sono registrate riduzioni delle esportazioni dell’UE verso Hong Kong (-45), Algeria (-43) e Giordania (-35). Import: ono stati registrati aumenti del valore delle importazioni agroalimentari dell’UE dall’Ucraina (+95 milioni di euro), Canada (+68) e Argentina (+58). Tuttavia, vi è stata una riduzione del valore delle importazioni dal Brasile (-60), USA (-50) e Sudafrica (-48).

 

ULTIME NOVITA’ DAI NEGOZIATI DELL’UE CON L’INDONESIA E LA NUOVA ZELANDA

Entrambi i blocchi di colloqui si sono svolti in un’atmosfera costruttiva. Vediamo in sintesi. Il 9° ciclo di negoziati per un accordo commerciale UE-Indonesia ha compiuto buoni progressi su tutti i capitoli, in particolare su quelli riguardanti gli appalti pubblici, le norme di origine, le facilitazioni doganali e commerciali, le norme relative agli scambi di prodotti alimentari, animali e vegetali, gli ostacoli tecnici agli scambi e le questioni connesse allo sviluppo sostenibile. Il prossimo ciclo di negoziati è previsto per marzo 2020 in Indonesia. Il 6° ciclo di negoziati per un accordo commerciale UE-Nuova Zelanda si è svolto invece a Wellington, in Nuova Zelanda. Le discussioni hanno permesso di colmare le lacune tra le posizioni di entrambe le parti su una serie di settori. Le discussioni hanno riguardato vari capitoli del futuro Accordo incentrato su indicazioni geografiche, servizi, liberalizzazione degli investimenti e movimenti di capitali, energia e materie prime, piccole e medie imprese, risoluzione delle controversie e questioni legali. Il prossimo round è previsto nella prossima primavera a Bruxelles. Le relazioni appena pubblicate forniscono una panoramica dei progressi compiuti in ciascuna area. Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2RbYj4m

 

MISURE DI FLESSIBILITÀ PER I PROGRAMMI DI

PROMOZIONE DEL VINO

Gli Stati Membri dell’UE hanno concordato una serie di misure volte ad aumentare la flessibilità nella gestione delle attività di promozione nel settore vitivinicolo, da attuare nell’ambito dei loro programmi nazionali di sostegno. Le misure adottate sono state proposte dalla Commissione europea nel contesto di un aumento dei dazi all’importazione (+25%) imposti ai vini dell’UE esportati negli Stati Uniti. Le nuove misure si applicano a tutti i vini dell’UE e includono:

– un aumento del tasso di cofinanziamento dell’UE dal 60% al 60% (la parte restante a carico degli operatori);

– consentire agli Stati Membri di modificare le attività di promozione del loro programma nazionale di sostegno più di due volte all’anno;

– la possibilità di modificare i mercati target (paese, regione e/o città) delle attività di promozione già approvate, senza alcuna limitazione per la nuova destinazione;

– la sospensione del termine di 5 anni per le attività di promozione fino alla fine del periodo di programmazione (ovvero il 15 ottobre 2023).

 

PESTICIDI: LA COMMISSIONE VIETA UN NEONICOTINOIDE TIACLOPRIDE

In seguito al parere scientifico dell’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare), la Commissione europea non rinnoverà l’approvazione del neonicotinoide tiaclopride, in quanto la sostanza può essere pericolosa per la salute e l’ambiente. Questo è il 4° neonicotinoide, su 5 che sono stati precedentemente approvati per l’uso nell’UE, per il quale sono state adottate restrizioni d’uso o un divieto dal 2013. Al riguardo, la Commissaria per la Salute e la Sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, ha dichiarato che “i pareri scientifici dell’EFSA sono chiari: vi sono preoccupazioni ambientali legate all’uso di questo pesticida, in particolare per il suo impatto sulle acque sotterranee, ma anche sulla salute umana. Il provvedimento della Commissione è l’ennesima chiara dimostrazione del nostro impegno a protezione della salute dei cittadini europei e del nostro ambiente, a riprova che la strategia del Green Deal sta già prendendo forma”. Per saperne di più: https://bit.ly/36Rt2ZX