IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Venerdì 27 luglio (ore 9:30), presso l’azienda “Sasse Rami” a Ceregnano-Ro, giornata dimostrativa di Veneto Agricoltura in collaborazione con i Vivai F.lli Zanzi sui portinnesti di nuova generazione.
Come segnala Wikipedia, il “portainnesto” ha la funzione di fornire alla pianta determinate proprietà in modo migliore di quanto lo possa fare il “nesto” da solo.
Ecco perché sono attesi oltre 100 tecnici e operatori di settore da tutta Europa e oltre, venerdì prossimo 27 Luglio, a partire dalle ore 9:30, nel frutteto sperimentale dell’Azienda pilota e dimostrativa di Veneto Agricoltura “Sasse Rami” a Ceregnano-Ro (via Verdi n. 689), alla giornata aperta dedicata ai pericoltori.
L’iniziativa punta infatti a mettere in evidenza le performance produttive in particolare del portainnesto di pero “FOX 9” che, nato da una selezione condotta su semenzali di pera “Volpina” (varietà autoctona dell’area emiliano-romagnola), eseguita dalle Università di Bologna e Milano, ha visto Veneto Agricoltura coinvolta nelle fasi di selezione in pieno campo.
Nel corso dell’evento sarà possibile visitare l’impianto di “FOX 9” più vecchio d’Italia nel quale sono visibili, a confronto, combinazioni delle principali varietà di pero sul nuovo portainnesto.
I tecnici dell’Agenzia regionale e dell’Azienda Vivai F.lli Zanzi saranno a disposizione dei visitatori.