A VINITALY VENETO AGRICOLTURA PORTA IL “BIO”

Realtà in crescita, ma alcune tematiche attendono nuove risposte. La fotografia sulla vitivinicoltura biologica regionale sarà presentata dall’Agenzia regionale veneta lunedì 16 aprile (ore 11:30).

Alla 52^ edizione di Vinitaly Veneto Agricoltura, l’Agenzia della Regione per l’innovazione del primario, presenterà lunedì 16 aprile (ore 11:30-12:30), presso lo stand del Veneto (Padiglione 4), un’indagine sul vino biologico regionale. Si tratta di una ricerca quantitativa effettuata su un campione di 263 aziende biologiche venete e di una ricerca qualitativa svolta mediante la tecnica dei focus group che ha coinvolto gli stakeholder sia della fase produttiva che della trasformazione. Obiettivo dell’indagine è stato quello di individuare, con la tecnica della swot analysis, i punti di forza e di debolezza della fase di produzione, nonché le opportunità e le minacce del contesto esterno all’azienda (mercato, aspetti burocratici, ecc.).

Alla fine della presentazione verranno proposti in degustazione due vini biologici, uno bianco ed uno rosso, i cui uvaggi provengono da varietà di vite resistente (tolleranti alle malattie funginee), e più precisamente dal vigneto dimostrativo costituito da Veneto Agricoltura grazie ad uno specifico progetto regionale, presso la cantina biologica “Le Carline” di Pramaggiore (Ve).