IL FESTIVAL DELLE DOP A CASEUS 2024

Il prossimo fine settimana torna Caseus 2024, nella splendida cornice di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD). Il celebre appuntamento dedicato al mondo dei formaggi festeggia  la sua ventesima edizione il 5 e 6 ottobre 2024, mantenendo saldo l’impegno di promuovere la conoscenza e la consapevolezza nella scelta dei prodotti caseari. La kermesse punta a sottolineare l’importanza dei formaggi a denominazione, ma anche di quelli meno conosciuti, offrendo uno spazio di confronto e valorizzazione per produttori e consumatori.

Tra i momenti di spicco, torna il Concorso Caseus Veneti, dove centinaia di produzioni locali si sfideranno in diverse categorie, affiancato dal 6° Concorso Nazionale dei Formaggi di Fattoria curato dall’ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio), che darà spazio anche alle piccole trasformazioni. Novità di quest’anno, sarà la possibilità per i più piccoli di cimentarsi nel mestiere di casaro, grazie a un corso speciale promosso da Veneto Agricoltura.

Le due giornate offriranno un ricco programma di degustazioni guidate, masterclass vino-formaggio, incontri con i produttori e momenti formativi, con un focus particolare sul ruolo dell’affinatore.

Inoltre, il Festival delle DOP offrirà un percorso dedicato ai prodotti agroalimentari regionali a marchio DOP, IGP, STG e QV, arricchendo l’esperienza enogastronomica non solo con formaggi, ma anche con vini, oli, insaccati e prodotti orticoli.

Programma DEGUSTAZIONI DELLE DOP

Domenica 6 Ottobre

11:00– GRANA PADANO DOP e CASATELLA TREVIGIANA DOP “Il Gigante e la Bambina”

13:00– MONTASIO DOP e MONTE VERONESE DOP “Una Montagna di formaggio”

15:30– PIAVE DOP e ASIAGO DOP “Il fiume e l’altipiano”

17:00– PROVOLONE VALPADANA DOP e MOZZARELLA STG “Le diverse consistenze della filata”

 Maggiori info: Link