Bollettino Colture Erbacee n°46/2024 del 5.9.24 – CONFRONTI VARIETALI FRUMENTO TENERO E DURO 2023-24

L’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario – Veneto Agricoltura – svolge da molti anni  prove di confronto varietale di frumento tenero e duro, nell’ambito di una rete più ampia di riferimento a livello nazionale, coordinata dal Crea (ex Istituti Sperimentali per la cerealicoltura), alla quale aderiscono molte altre regioni italiane.

Nella trascorsa annata agraria 2023-2024, presso l’azienda pilota dimostrativa Sasse Rami (Ceregnano, RO), sono stati allestiti due campi sperimentali, al fine di valutare i parametri agronomico–produttivi di 40 varietà di frumento tenero e 30 di frumento duro, secondo uno schema sperimentale a blocchi randomizzati con tre repliche.
CLICCA SUL LINK per leggere la Scheda agronomica delle due prove.

L’attività di confronto varietale rappresenta uno strumento utile per corrette scelte tecnico-economiche delle aziende agricole e per l’applicazione del 1° principio della Difesa Integrata: la Prevenzione che prevede la scelta di materiali adatti alla zona di coltivazione e tolleranti alle principali avversità per ridurre la necessità, durante la coltivazione, d’intervenire con trattamenti fitosanitari.

Nelle tabelle FRUMENTO TENERO e FRUMENTO DURO) sono riportate in rosso le novità varietali di nuova iscrizione al RNV (Registro Nazionale Varietale) che entrano nel primo anno di sperimentazione e che vengono confrontate con quelle già collaudate nelle sperimentazioni degli anni precedenti.

Le varietà sono ordinate in entrambe le tabelle secondo la graduatoria decrescente della loro produzione espressa in t/ha (Umidità granella 13%). Inoltre,  nella colonna a fianco delle rese produttive, viene riportato l’Indice Produttivo (IP) che esprime la produzione di tutte le varietà in relazione alla media del campo sperimentale posta pari a 100 e tale dato permettere di evidenziare con facilità quelle che hanno superato questo valore. Sotto il profilo fitosanitario, le parcelle di frumento tenero e duro non hanno ricevuto alcun trattamento anticrittogamico e insetticida, ai fini di valutare la tolleranza alle diverse malattie e ai fitofagi: nell’annata appena trascorsa, malgrado l’elevata piovosità, non si sono verificati attacchi fungini significativi (ruggini, oidio, Septoria e Fusarium), né si sono riscontrati problemi rilevanti di fitofagi quali afidi, cimici o lema.
__________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.