TECNICHE DI OSSERVAZIONE DELLA FAUNA IN CANSIGLIO

Metodi, strumenti e risultati nella gestione forestale assieme agli esperti di Veneto Agricoltura

Il territorio del Cansiglio ospita una complessa comunità di specie di animali, spesso interconnesse da rapporti dovuti all’utilizzo degli habitat o alle catene alimentari, talvolta influenzate dalle attività umane, oppure che impattano, con la loro presenza, le attività umane. Veneto Agricoltura, ente gestore dell’area, si impegna attraverso un gruppo di esperti che, durante tutto l’anno, conducono studi faunistici utilizzando una varietà di metodologie specifiche per i diversi gruppi di animali. Invertebrati, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi vengono osservati e censiti tramite tecniche che spaziano dall’uso di fototrappole, all’impiego di radiocollari, visori termici e microfoni ad ultrasuoni. Questi strumenti, fondamentali per raccogliere dati dettagliati e precisi, consentono di valutare lo stato di salute delle popolazioni animali e di intervenire, se necessario, con azioni di gestione mirate a preservare la biodiversità.

Sabato 28 settembre 2024, dalle 10:00 alle 11:30, è previsto un incontro di presentazione dell’operato dell’Ufficio Monitoraggi Faunistici, relativo ai riscontri effettuati su specie di interesse naturalistico e faunistico-venatorio. Particolare attenzione sarà rivolta alla pratica delle attrezzature utilizzate, con dimostrazioni sul campo del loro funzionamento in contesti ambientali raggiungibili a piedi in pochi minuti.

Questa iniziativa è fondamentale non solo per chi si occupa di gestione e conservazione della fauna, ma anche per chiunque sia interessato alla protezione degli ecosistemi e alla sostenibilità ambientale, offrendo una prospettiva concreta sulle azioni intraprese per salvaguardare l’integrità ecologica del Cansiglio.

SEDE: ritrovo al Giardino Botanico Alpino “G. Lorenzoni”

PROGRAMMA e INFORMAZIONI: Link

ISCRIZIONI (gratuita, max 25 posti):Link