Bollettino Colture Erbacee n°44/2024 del 20.8.24 – NOTIZIE PIRALIDE

SVILUPPO POPOLAZIONI

Nel territorio Veneto,  lo sviluppo della terza generazione della piralide è avviato  come indicano le osservazioni di campo e il modello previsionale. Vi è presenza significativa di ovature e di larve dei primi stadi.

Poiché la terza generazione generalmente risulta la più consistente va posta attenzione alla densità in corrispondenza degli stadi suscettibili delle colture (il mais seminato tardi o in seconda coltura è nella fase di elevate suscettibilità – fioritura, allegagione).

VALUTAZIONE CONSISTENZA POPOLAZIONI

Tramite le osservazioni in campo su almeno 50 – 100 piante per appezzamento omogeneo, scelte a caso muovendosi nell’appezzamento considerato,  si potrà accertare la  densità di ovature (CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRLA), nel caso del mais principalmente sulla parte inferiore delle foglie).

Densità maggiore di 3 ogni  100 piante di mais,  anche in fasi precedenti alla fioritura del mais , possono causare serio danno;  le colture di mais a semina ritardata sono normalmente più attrattive di quelle seminate ad inizio stagione e quindi possono essere oggetto di ovideposizioni abbondanti (“concentrate”).  Nel caso di presenza delle spighe si procederà come descritto nel Bollettino Colture Erbacee n°40/2024.

Il veloce aumento di densità di ovature e larve giovani della terza generazione sta coincidendo con la fase di fioritura di molti appezzamenti a mais stante la stagione primaverile molto piovosa che ha comportato notevoli ritardi nelle semine.  Con presenze di ovature/larve sulla spiga superiori alla soglia, in questo stadio vegetativo, l’unico trattamento possibile è con insetticidi  a base Bacillus thuringensis, a prescindere dall’obbligo della applicazione dei principi della DI, poiché in fioritura  è vietato l’uso di p.a. chimici di sintesi insetticidi.
________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.