NELLE AREE NATURALISTICHE DEL VENETO ARRIVANO I CARABINIERI FORESTALI A CAVALLO

La Regione del Veneto annuncia il rafforzamento delle attività di controllo e tutela ambientale nelle aree naturalistiche regionali, grazie alla collaborazione tra le unità dei Carabinieri Forestali, il Raggruppamento Biodiversità dei Carabinieri e il Nucleo dei Carabinieri Forestale di Portogruaro. In particolare, la presenza della pattuglia di Carabinieri Forestali a cavallo contribuirà significativamente alla protezione del patrimonio agro-forestale, alla tutela ambientale e al controllo della filiera agroalimentare.

Questo impegno è il frutto di una convenzione con il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che prevede un programma operativo annuale.

Il governatore Zaia sottolinea l’importanza del presidio nella protezione di aree di pregio come il centro sperimentale di Vallevecchia, evidenziando come la sinergia tra i reparti dell’Arma e il supporto logistico di Veneto Agricoltura siano fondamentali per garantire un’efficace salvaguardia di queste aree uniche per la loro biodiversità.