DUE ESEMPLARI DI IBIS EREMITA AVVISTATI IN CANSIGLIO

Anche quest’anno in Cansiglio sono tornati gli ibis eremita (Geronticus eremita). I due rari uccelli migratori sono stati osservati il 29 luglio sui prati della piana dalla squadra di monitoratori faunistici di Veneto Agricoltura. Gli esperti hanno notato che entrambi gli individui avevano anelli segnaletici sulle zampe e zainetti GPS/GSM. Nonostante gli ibis siano già tracciati tramite l’App Animaltracker, le informazioni dell’avvistamento sono state segnalate ad ISPRA e caricate sull’app con foto degli anelli, contribuendo allo studio delle loro rotte migratorie.

L’Ibis eremita è una specie a grave rischio d’estinzione (Critically Endangered), inserita nella lista rossa dell’IUCN (International Union for Conservation of Nature). Dal 2002, è protagonista del progetto tedesco “Waldrappteam” che prevede la reintroduzione di individui allevati in giardini zoologici europei, a cui vengono insegnate le rotte migratorie con deltaplani a motore.

Gli individui osservati in Cansiglio sono Alizee, un maschio di 2 anni dallo zoo di Rosegg (Austria), e Krete, una femmina di 1 anno della colonia di Überlingen (Germania), nata in natura da genitori rilasciati dal progetto.

Attestare ogni anno che il Cansiglio venga scelto come stazione di riposo nel loro viaggio verso la laguna di Orbetello è un valore aggiunto a questo territorio già ricco di biodiversità.