VENETO AGRICOLTURA IN VISITA ALLA C.I.M.A. DI LIMENA (PD)

Lunedì 8 luglio 2024, i tecnici dell’unità complessa Fuori Foresta e Bioenergie di Veneto Agricoltura, insieme ai ricercatori e ai docenti dei Dipartimenti DAFNAE e TESAF dell’Università di Padova, al personale del CREA – Centro di ricerca Foreste e Legno di Casale Monferrato e al Presidente dell’Associazione Pioppicoltori Italiani, hanno visitato la fabbrica di compensati e multistrati di alta qualità C.I.M.A. di Limena (PD) per osservare il processo produttivo, che dai tronchi di pioppo conduce ai pannelli multistrato venduti in Italia e all’estero.

L’occasione è stata utile per condividere l’esperienza dell’Azienda Pilota e Dimostrativa “Sasse Rami” a Ceregnano (RO), dove Veneto Agricoltura ha realizzato due impianti arborei di notevole importanza per la produzione di legname di pioppo. Nel febbraio 2018 sono stati messi a dimora un campo di comparazione di cloni di pioppo a Maggior Sostenibilità Ambientale e dei filari in agroforestazione. Nel febbraio 2025, i filari ed alcune piante del campo clonale cadranno al taglio, e sarà una grande occasione per testare le caratteristiche tecnologiche del legno di questi tronchi, proprio dal punto di vista della produzione degli sfogliati per la formazione di pannelli compensati e multistrati.

Questi impianti arborei sono importanti perché permettono di testare, in collaborazione con il CREA di Casale Monferrato, la resistenza alle malattie fungine e, di conseguenza, non rendono necessari i trattamenti fitosanitari, con risvolto positivo per l’ambiente. I pioppi, inoltre, nel mezzo, tra un filare e l’altro, ospitano le colture di frumento, soia e mais così da permettere al DAFNAE di studiare gli effetti della competizione tra la coltura agraria e i filari di pioppo: nel caso del frumento, si è visto che l’ombra leggera dei pioppi induce una maggior produzione e si rileva una concentrazione più elevata di proteina nel chicco.