Bollettino Colture Erbacee n°37/2024 del 26.6.24 – PIRALIDE NEWS (2)

Situazione attuale: le osservazioni di campo indicano la grande prevalenza nelle popolazioni di piralide di larve della terza, quarta e quinta età in tutto il territorio regionale. Non sono state ancora osservate le prime crisalidi, la cui formazione è comunque imminente a fine di questa o inizio della prossima settimana in modo differenziato nelle varie province della Regione Veneto, secondo il modello previsionale.


Allo stato attuale pertanto appare ingiustificato qualsiasi trattamento inteso a colpire ovature/larve di 2° generazione (non ancora presenti), che comunque, nel caso, deve basarsi sul campionamento dei livelli di popolazione, da attuare solo al superamento della soglia di intervento (empiricamente stabilita a 2/3 ovature/100 piante, vedi foto).

In  ogni caso, come già evidenziato nella descrizione dell’applicazione dei principi della Difesa Integrata (vedi BCE 36/24), le decisioni sui trattamenti dovranno basarsi sulla valutazione dei livelli di popolazione e le soglie nonché sulla valutazione delle alternative ai trattamenti chimici di sintesi.
Man mano si daranno indicazioni sul momento di osservazione delle piante e sulle sue modalità.

 

 

 

 

 

__________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.