RIPOPOLAMENTO DI LUCCIO DEL LAGO DI GARDA, RILASCIATI 310.000 ESEMPLARI

Si è conclusa con successo l’attività di riproduzione del Luccio presso il Centro Ittiogenico di Bardolino, gestito attualmente da Veneto Agricoltura in accordo con la Provincia di Verona. L’attività mira al ripopolamento delle acque del Lago di Garda e alla preservazione dello stock naturale della specie.

Grazie al fondamentale contributo dell’Associazione Unione Pescatori Sportivi del Garda, dopo aver prelevato i pesci riproduttori si è passati alla fase di riproduzione. Ottenute le uova embrionate gli esemplari sono stati immediatamente rilasciati nelle acque del Garda. Il processo è proseguito con l’allevamento delle larve e degli avannotti fino a raggiungimento della taglia idonea al rilascio.

Al termine della procedura riproduttiva, nel Lago di Garda sono state liberate circa 280.000 larve della lunghezza di 8/9 mm e circa 30.000 avannotti svezzati di lunghezza pari a 12/15 mm, per un totale di 310.000 soggetti rilasciati.

Questo intervento rappresenta un importante passo avanti nella conservazione e nel ripristino delle popolazioni di Luccio autoctono nel Lago di Garda, contribuendo a mantenere l’equilibrio ecologico e la biodiversità dell’ecosistema lacustre.