IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
In data 19 FEBBRAIO si è registrata la prima cattura di adulti di Agrotis ipsilon (Bisso moro) a Caorle, presso l’Azienda Vallevecchia di Veneto Agricoltura.
La RETE REGIONALE DI MONITORAGGIO delle nottue (Agrotis ipsilon – foto a lato di adulto– e Agrotis segetum) è stata attivata per il 2024 con la collaborazione della Rete delle scuole agrarie del Veneto e di aziende agricole private che ospitano la stazione di monitoraggio comprendente anche gli strumenti per monitorare altre specie dannose. (Foto trappola VARL)
Viene inoltre effettuato in collaborazione con Arpav il monitoraggio del venti da sud, fondamentali per stabilire il momento di arrivo delle nottue. È stato attivato pertanto il modello previsionale delle nottue. Tali catture, come evidenziato dalle sperimentazioni e dalle ripetute osservazioni del passato, sono verosimilmente legate al fatto che negli ultimi giorni la regione è stata interessata da un impulso perturbato accompagnato da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali.
È opportuno in questo periodo rilevare e registrare gli appezzamenti coperti significativamente da vegetazione (colture, cover, infestanti) destinati alla semina di mais o ad altra coltura suscettibile agli attacchi, dal momento che su questi potranno svilupparsi in seguito le larve potenzialmente in grado di arrecare danno al mais ed altre colture suscettibili. Ci saranno aggiornamenti progressivi.
PRO MEMORIA DIFESA INTEGRATA (VEDI BCE n.8/2024) Si ricorda che la difesa integrata dalle nottue non si basa su trattamenti preventivi alla semina del mais o altre colture, ma sul monitoraggio e la previsione dello sviluppo con modelli previsionali, sulle verifiche di campo qualora vi siano le condizioni di sviluppo alla formazione del quarto stadio, su interventi in post-emergenza nel caso di accertato superamento della soglia.
Insetticidi alla semina? No, grazie! Interventi insetticidi alla semina (microgranulari o come concia del seme) non sono giustificati in quanto collocati in un momento in cui non si può conoscere la presenza o meno di popolazioni significative dell’insetto dannoso (e comunque intercorre un periodo troppo lungo tra distribuzione dell’insetticida ed attacco della nottua perché sia efficace, come evidenziato dai risultati di prove pluriennali).
Fondo mutualistico? Yes! La copertura del fondo mutualistico garantisce il risarcimento per danni dovuti a eventuali errori di applicazione della DI o inaspettati attacchi la cui probabilità è comunque bassa. __________________________________________
In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: • le previsioni meteorologiche • il bollettino Agrometeoinforma • i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , degli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni • Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari
Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.
Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.
Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>