Bollettino Colture Erbacee n°12/2024 del 15.2.24

LA DIFESA INTEGRATA DELLE COLTURE MEDIANTE MODELLI PREVISIONALI

RETE DI MONITORAGGIO: PRONTI.. VIA!
E’ imminente l’avvio della Rete di Monitoraggio regionale dei fitofagi delle colture erbacee  coordinata da Veneto Agricoltura al fine di predisporre i Bollettini Colture Erbacee. Tale attività si propone di raccogliere i dati utili per il funzionamento dei modelli previsionali a supporto delle decisioni per l’applicazione corretta della Difesa Integrata. 

RETE DI MONITORAGGIO: ISTRUZIONI PER L’USO DELLE TRAPPOLE
La rete si compone di Punti di Monitoraggio distribuiti sull’intero territorio regionale, ciascuno dei quali viene fornito degli specifici strumenti (trappole, feromoni) per il monitoraggio delle principali specie dannose alle colture agrarie.
Ogni trappola viene gestita secondo un protocollo dedicato, che permette di monitorare uno o più stadi del fitofago  target. La raccolta dei dati avviene con specifica frequenza e i dati così raccolti vengono utilizzati per predire le fasi colturali a rischio e indicare i momenti in cui fare specifiche  osservazioni in campo. 

PER NON FARVI TROVARE IMPREPARATI
Entrate anche voi (GRATIS!) nella “squadra” della Difesa Integrata.
Al fine di rendere la raccolta dati sempre più capillare sul territorio e poter dare previsioni maggiormente significative,  da oggi potete richiedere un set di trappole (o alcune di queste) da posizionare sui vostri appezzamenti a seminativo. I materiali vengono forniti gratuitamente (a seconda della disponibilità) ma solo a fronte di un preciso impegno sulla regolare osservazione delle trappole e la comunicazione dei dati a Veneto Agricoltura per l’intero periodo previsto dai diversi protocolli di monitoraggio, questo permetterà di migliorare in generale l’affidabilità delle previsioni.
I dati dovranno essere forniti con frequenza almeno settimanale, via mail o su piattaforma qualunque sia l’esito: nel caso non ci siano state catture per una data in una trappola, lo zero è comunque un dato importante da comunicare tempestivamente!
Durante la stagione il Bollettino Colture Erbacee fornirà tempestivamente le indicazioni per gestire al meglio le trappole.

UN PUNTO PER VOI… E’ UN PUNTO IN PIU’ PER TUTTI

Ogni Punto di Monitoraggio Regionale di base prevede le seguenti trappole

  • 1 VARL (clicca qui) con esca a base di feromone sessuale per nottua Agrotis ipsilon
  • 1 VARL con esca a base di feromone sessuale per Agrotis segetum
  • 1 YatlorF (clicca qui) con esca a base di feromone sessuale per elateridi Agriotes brevissordidusA. ustulatusA. litigiosus
  • 1 cromotropica (clicca qui) con innesco a feromone sessuale per Diabrotica virgifera virgifera– per l‘individuazione della prima cattura (punto di partenza del modello Nowatski)
  • 6 cromotropiche per Diabrotica virgifera virgifera
  • 1 VARL con esca “bisex” per piralide Ostrinia nubilalis
  • 1 VARL con esca a base di feromone sessuale per Helicoverpa armigera
  • 1 trappola per cimice asiatica con innesco a feromone (VEDI fotoHalyomorpha halys

 

Per richiedere le trappole scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org oppure francesca.chiarini@venetoagricoltura.org

 

_______________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.