IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Riprendono per il 2023 le pubblicazioni del Bollettino Colture Erbacee (BCE) e a seguire anche degli altri Bollettini (ricordiamo il Bollettino Cimice e il Bollettino Apistico) per fornire un supporto sempre più efficace e puntuale ai diversi settori di produzione.
IL PERCORSO La strada è tracciata: in prospettiva vorremmo contare su modelli previsionali sempre più potenti e affidabili, in grado di gestire le continue evoluzioni e interazioni di molti fattori dell’ecosistema. Associando i dati per zone omogenee secondo le tecniche di agricoltura di precisione si potranno adottare le migliori soluzioni agronomiche, mantenendo i livelli produttivi potenziali della coltura, con i minori input possibili, minimizzando gli effetti negativi sull’uomo e sull’ambiente. L’eventuale intervento di difesa non potrà che essere la risultante di queste continue analisi/previsioni, che tengono conto di tutti i fattori (coltura, terreno, parassiti, organismi utili, fertilizzanti, acqua, parametrici climatici previsti,….) di ciascuna zona omogenea (uno o più appezzamenti o porzioni di appezzamenti coltivati).
IL METODO Per questo, nell’avvicinarsi per quanto possibile a un tale obiettivo, Veneto Agricoltura continuerà l’attività di sviluppo di strumenti decisionali (modelli previsionali, alberi decisionali) basandosi il più possibile sui dati raccolti localmente. I modelli già sviluppati in ambienti diversi saranno tarati nelle condizioni del Veneto. Per rendere più comprensibile l’interpretazione degli output previsionali e rendere disponibili professionalità in grado di migliorare o sviluppare da zero i modelli previsionali è stato anche avviato un corso specialistico online che si sta concludendo in queste settimane ed altre attività formative/informative sono in programma.
DOVE SONO E COME RICHIEDERE I BOLLETTINI Tutti i Bollettini sono inviati per e-mail, integrati con SMS qualora necessario; possono essere sempre consultati sul sito https://www.venetoagricoltura.org/argomento/bollettino-colture-erbacee/ Per ricevere gratuitamente i bollettini e le newsletter di Veneto Agricoltura inviare l’allegato modulo a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org .
In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: • le previsioni meteorologiche • il bollettino Agrometeoinforma • i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieri , degli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni • Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari
Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.
Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.
Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>