IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Sono in aumento le catture nelle trappole (vedi foto sopra) e nei sistemi di cattura massale. La fuoriuscita degli adulti dallo svernamento è attualmente stimata al 60%.
Oltre che in prossimità dei siti di svernamento, si segnala la presenza di adulti in frutteto (ciliegio, melo, pero) . Va considerato che con temperature sopra i 15 gradi, e a maggior ragione sopra i 20 gradi, aumenta la mobilità e la capacità di volo dell’insetto. E’ opportuno monitorare il frutteto nelle ore più fresche della giornata, a partire dai bordi, mediante osservazione visiva o scuotendo le piante.
Intervenire dove necessario, evitando l’impiego dei piretroidi, in particolare su pero nei trattamenti a tutta chioma. Dove possibile limitare gli interventi ai bordi e alle parti alte, anche a file alterne. E’ preferibile trattare di sera per ottenere una maggiore efficacia.
DOCUMENTI E INFORMAZIONI IN TEMPO REALE
(1) Nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” finanziato dalla Regione Veneto (DGR n. 611 del 19 maggio 2020) è stata predisposta una pagina dedicata a fornire in tempo reale i dati sul monitoraggio e quindi sull’andamento delle popolazioni di cimice asiatica sul territorio regionale. La pagina è consultabile al seguente indirizzo https://www.dafnae.unipd.it/cimiceasiatica
(2) Presentazioni dei recenti seminari, link a siti e tutte le informazioni sul “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” sono consultabili alla pagina dedicata del sito di Veneto Agricoltura. _____________________________________________________________ Questo Bollettino è realizzato nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” (DGR 611 del 19 maggio 2020)
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>