IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Agroecologia e allevamento: avvio di una rete pilota di aziende in Veneto.
In agricoltura e soprattutto nell’allevamento sta crescendo l’interesse dei produttori verso sistemi di produzione più sostenibili nel lungo periodo, con una maggiore attenzione all’uso delle risorse naturali, alla riduzione dell’uso di input esterni (materie prime importate, fitofarmaci e medicinali), al benessere degli animali allevati, oltre che alla qualità e sicurezza dei prodotti, rispondendo così anche alle nuove richieste dei consumatori. In particolare, è sempre più importante rendere efficiente e funzionale la conduzione sostenibile dell’allevamento e l’utilizzo delle risorse aziendali e del territorio, come i prati permanenti e le aree alberate, che offrono, inoltre, importanti servizi agro-ecosistemici.
Anche le recenti linee di azione della futura PAC, saranno incentrate su questi aspetti.
L’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario “Veneto Agricoltura” promuove la formazione di una prima rete pilota di aziende (massimo 7 unità) in possesso dei requisiti sotto indicati, che vogliono partecipare ad un progetto della durata di 18 mesi (con inizio previsto da giugno 2021) sui temi dell’agroecologia e allevamento sostenibile.
Cosa offriamo ai partecipanti ?
Cosa chiediamo ai partecipanti ?
Come proporre la propria candidatura ?
Le aziende interessate a partecipare possono inviare la richiesta di adesione al progetto compilando e firmando il format allegato (richiesta di partecipazione), inviandolo via mail a: ricerca@venetoagricoltura.org – entro il giorno 11.06.2021.
Pur volendo accettare tutte le diverse candidature, in questa prima fase di progetto, siamo obbligati a restringere la partecipazione a 7 aziende.
In caso di maggiori richieste, verrà definita una graduatoria secondo le seguenti priorità (tra parentesi i punti assegnati) :
Per maggiori informazioni sulle attività di progetto si può inviare una mail a : valerio.bondesan@venetoagricoltura.org
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>