IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Il nuovo focus del venerdì di Veneto Agricoltura, dedicato alle DOP e IGP regionali, è dedicato all’Asparago di Badoere IGP. La produzione 2021, dopo le incertezze dovute al clima, sta andando a gonfie vele. Intervista a Carlo Benozzi presidente del Consorzio di Tutela. L’approfondimento è disponibile sul canale YouTube dell’Agenzia regionale.
Nell’ultima settimana, in corrispondenza delle giornate più calde, è ripresa la fuoriuscita degli adulti dallo svernamento, attualmente stimata quasi al 60% (vedi grafico sopra). Gli
In base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net®, si evidenzia un rischio localmente molto differenziato per le ruggini:
La nuova puntata (n. 137) di VenetoAgricolturaChannel, prendendo spunto dalla Giornata mondiale della Terra delle Nazioni Unite celebrata nei giorni scorsi, punta i riflettori sul
Newsletter n. 16_2021
Da Bosco Nordio (Sant’Anna di Chioggia, VE) al Giardino Vegetazionale Astego (Pieve del Grappa, TV); e poi le escursioni in Cansiglio (BL-TV), dove riapre il “MUC”, e a VelleVecchia (Caorle, VE); c’è anche “Foresta M9” di Mestre. Tutte le iniziative si svolgono nel rispetto delle norme anti Covid.
Foto 1 Dopo la prima cattura di un esemplare di A. ipsilon (foto 1) a Feltre, il 4 aprile è stato a avviato il calcolo
Riapre il Museo del ’900 di Mestre e finalmente si potrà visitare l’allestimento “Foresta M9”, realizzato con la collaborazione dell’Agenzia regionale. Mercoledì 28 aprile (ore 18:00) è in programma una visita guidata all’installazione; altri eventi nei due prossimi fine settimana.
L’ultima vendemmia in Veneto è stata buona ma non eccezionale, cosa non del tutto disprezzabile visto che le cantine sono ancora intasate dalla produzione precedente,
L’approfondimento di questa settimana di VenetoAgricolturaChannel fa tappa questa settimana nel bassanese. Sotto i riflettori l’Asparago Bianco di Bassano DOP, una produzione di nicchia richiesta anche nell’est asiatico. Il punto di Paolo Brotto, presidente del Consorzio di Tutela.