Bollettino Colture Erbacee n°15/2021 del 22.03.21 – MONITORAGGIO ELATERIDI

È GIUNTO IL MOMENTO DI METTERE IN CAMPO
LE TRAPPOLE A FEROMONI

E’ arrivato il momento di iniziare il monitoraggio degli adulti di elateridi (Agriotes. spp). Il primo feromone da inserire nella trappola da posizionare in campo è quello per A. brevis, secondo il protocollo allegato .

Per le posizioni delle esche nella trappola si veda questo link.

In Veneto l’incidenza di danni significativi al mais da parassiti del terreno è bassa (ben inferiore al 5% della superficie seminata); nella maggior parte degli appezzamenti NON servono trattamenti insetticidi come micro-granulari alla semina o come concianti del seme ed è possibile stabilire con buona probabilità se ci sono rischi di danno come sintetizzato nell’albero decisionale.
Uno strumento per aumentare la capacità di previsione è avere i dati delle trappole a feromoni che possono dare indicazioni almeno per 1-2 anni successivi.
________________________________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.