IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
SOMMARIO
DOMANI “VALLEVECCHIA APERTA” SUI PROGETTI IN CORSO
30 Luglio 2020 – Ore 10:00 – 12:00
Sede: Azienda agricola dimostrativa ValleVecchia (Caorle-Ve) / piattaforma ZOOM (in diretta anche su Facebbok)
Anche quest’anno ValleVecchia, l’Azienda pilota dimostrativa di Veneto Agricoltura, si apre per presentare le prove di agricoltura conservativa in corso di realizzazione. Purtroppo, causa restrizioni per Covid-19, l’appuntamento – giovedì 30 Luglio (ore 9:45 – 12:00) – si svolgerà in modalità smart, ovvero online sulla piattaforma ZOOM.
Nel corso della mattinata sarà possibile vedere dal campo le immagini e le presentazioni dei progetti da parte degli esperti, alternate da sessioni in cui i partecipanti in collegamento potranno interloquire ponendo domande. Pur se da remoto, sarà “come essere in campo” con l’opportunità di conoscere i diversi progetti e le attività in corso. Saranno ben sei le tematiche/progetti al centro dei lavori:
– la gestione integrata del diserbo con il Progetto Horizon IWMPRAISE
(www.venetoagricoltura.org/progetti/iwmpraise) del quale sarà disponibile la nuova pubblicazione 2020;
– la difesa integrata nelle colture erbacee per intervenire solo quando effettivamente necessario nel controllo di eventuali avversità di campo;
– l’agricoltura di precisione, dall’esperienza del Progetto LIFE Agricare, (https://www.lifeagricare.eu/it) prosegue l’attività con l’Università di Padova nel Progetto AGRIGNSS (Precision Positioning for Precision Agriculture) su sensoristica e modelli di distribuzione variabile;
– l’agroforestazione, ovvero la capacità di coltivare assieme alberi e colture agrarie con reciproco vantaggio anche per quanto riguarda la cattura del carbonio nei terreni agricoli (Progetto AgriCarbon);
– i monitoraggi faunistici e le attività di didattica sul rapporto tra biodiversità e pratiche agricole nelle aree Natura 2000 (Progetto INTERREG ITA-SLO “GREVISLIN” www.ita-slo.eu/it/grevislin);
– la gestione delle zone dunali (Progetto LIFE REDUNE, www.liferedune.it) in un ambiente unico come quello di ValleVecchia in cui si dimostra come far convivere gestione agricola, fruizione turistico-balneare e tutela ambientale.
A ValleVecchia ci sono poi altri progetti e temi che di cui sarà possibile discutere nel corso di questa giornata speciale: la gestione dell’acqua in un terreno costiero a rischio salinità; l’agricoltura conservativa e le minime lavorazioni; la gestione faunistica; ecc.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi su:
https://vallevecchia2020.eventbrite.it
Gli iscritti riceveranno via mail, entro oggi, 29 luglio, il link per collegarsi alla piattaforma ZOOM.
Info e programma: https://www.venetoagricoltura.org/evento/vallevecchia-giornata-aperta-dei-progetti-in-corso/
DIRETTA GIORNATA “APERTA” DI VALLEVECCHIA
Giovedì 30 Luglio, ore 10:00-12:00
Su Zoom e Facebook
Domani, Giovedì 30 Luglio, dalle ore 10:00 alle 12:00, sulla piattaforma ZOOM e sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura, RVA (RadioVenetoAgricoltura) seguirà la Giornata “Aperta” a ValleVecchia.
RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB
Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita, compresa la puntata n. 103 (https://youtu.be/5nag2N5ejuQ) dedicata alla “Filiera Foresta-Legno” (in studio il dr. Giustino Mezzalira). Puntata che la scorsa settimana non abbiamo potuto segnalare in queste pagine in quanto la newsletter nel periodo estivo diventa periodica).
Per vedere tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4
17° “Aipo d’argento 2020”
PREMIATI I MIGLIORI OLI
Venerdì 31 luglio – ore 17:30
Sede: Valeggio sul Mincio (Vr) – Villa Maffei-Sigurtà / Diretta su Facebook
Si terrà venerdì 31 luglio (ore 17:30) a Valeggio sul Mincio (VR) nel prestigioso scenario di Villa Maffei-Sigurtà la consegna dei riconoscimenti alle aziende partecipanti al 17° Concorso Oleario Internazionale “Aipo d’Argento 2020”. Causa restrizioni per Coronavirus, la partecipazione all’evento è riservata alle sole aziende vincitrici. E’ però possibile seguire la diretta Facebook su: https://www.facebook.com/Aipo-Olivo-olio-Veneto-Friuli-Venezia-Giulia-Trentino-140345712686245.
Per valorizzare le tipologie dei diversi prodotti partecipanti al Concorso, i promotori dell’evento, grazie alla passione e alla professionalità della Maestra di cucina Roberta Ruggeri, hanno realizzato, diffondendoli sui social network, un ricettario che punta ad esaltare non solo gli oli iscritti nelle diverse categorie dell’evento ma anche le enormi e inespresse potenzialità insite nel corretto abbinamento cibo-olio.
Per quanti desiderassero più dettagliate informazioni, la Segreteria Tecnica del Concorso e il personale dell’AIPO, sono a disposizione delle aziende interessante (tel. 045 8678260, e mail info@aipoverona.it).
Estate, visite guidate, escursioni etc.
GIARDINI E AREE NATURALISTICHE DI VENETO AGRICOLTURA “APERTE”
Per tutta l’estate saranno aperti al pubblico, in giornate/orari diversificati, i Giardini Botanici, le aree naturalistiche e i Musei di Veneto Agricoltura. In particolare segnaliamo: il Giardino Vegetazionale Astego a Pieve del Grappa (Tv); il Giardino Botanico Alpino “Lorenzoni” e il Museo dell’Uomo in Cansiglio (Bl); ValleVecchia (Caorle-Ve) e Bosco Nordio (Sant’Anna di Chioggia-Ve). Su queste aperture si può vedere anche una breve “Pillola” di RadioVenetoAgricoltura (https://youtu.be/qXd18K8v1FU).
GIARDINO VEGETAZIONALE ASTEGO
Via Val de Roa, Pieve del Grappa (Tv).
Il Giardino rappresenta in modo didattico la successione di ambienti naturali dalle cime delle Prealpi orientali fino alla pianura.
Aperto alla domenica (ore 09:00 – 12:00; 13:00 – 18:00)
Ingresso gratuito
CANSIGLIO, GIARDINO BOTANICO ALPINO
In Pian Cansiglio
Aperto dal mercoledì al venerdì con orario 10:00-12:00; 13:00-17:00; sabato, domenica e festivi 10:00-12:30 e 14:00-18:00.
Visite guidate – comprese nel costo del biglietto: tutte le domeniche alle ore 15.00 ad agosto anche il sabato (ore 15.00) e la domenica ore (10.30).
Approfondimenti a tema alle ore 16.30, in genere la domenica pomeriggio dopo la visita guidata, su argomenti di botanica, erboristeria, meteorologia. Altre attività:
– Yoga al Giardino: sabato mattina 8 e 22 agosto;
– Settembre musicale: le prime tre domeniche di settembre alle ore 16:00 concerti di musica classica.
Biglietto di ingresso: 3 euro intero (adulti); 1 euro ridotto (giovani 14-18 anni, gruppo ragazzi fino a 14 anni accompagnati); 2 euro ridotto gruppo adulti (gruppo superiore alle10 persone). Ingresso gratuito per ragazzi con età inferiore a 14 anni e disabili ed accompagnatore.
CANSIGLIO, MUC-MUSEO DELL’UOMO IN CANSIGLIO
Pian Osteria.
Visitabile nei giorni di giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00; sabato domenica e festivi 10.00-12.30 e 14.00-18.00.
Festa dei Cimbri domenica 1° agosto.
Caccia al tesoro per ragazzi (8 e 22 agosto ore 15.30)
Visite ai villaggi cimbri le domeniche da fine luglio a fine agosto con visita guidata al MUC.
VALLEVECCHIA DI CAORLE
Collegamento giornaliero in barca + bici fra Bibione e ValleVecchia.
Fino al 20 settembre prossimo. Servizio gratuito. Orari: dalle 9.30 alle 13.30 – dalle 14.30 alle 18.30. Prima corsa da Bibione alle 9.30; ultima corsa da ValleVecchia alle 17.50. Prenotazione obbligatoria: Laguna Fla Group tel./whatsapp 347 9922959.
Numero massimo persone trasportate: 7 persone con bici. Il servizio sarà sospeso in caso di maltempo o di vento forte. E’ consentito l’accesso agli animali d’affezione.
RISERVA NATURALE INTEGRALE “BOSCO NORDIO”
Sant’Anna di Chioggia (Ve).
Aperto mercoledì, domenica e festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Biglietto intero euro 3, ridotto euro 1. Info e prenotazioni 3452518596.
Eventi:
– mercoledì 5 agosto “I capolavori del bosco”;
– mercoledì 19 agosto “Relax nella natura”;
– domenica 24 agosto”Il bosco in note”.
Tutti i mercoledì alle ore 10:30 “L’antico bosco delle spiagge”; euro 6 intero, euro 3 ridotto compreso ingresso.
DUE CHIACCHIERE SULLE DUNE
Sabato 1° Agosto – Ore 10:00
ValleVecchia – Caorle (Ve)
Si terrà sabato 1° Agosto (ore 10:00) presso l’ingresso principale della spiaggia di ValleVecchia – Caorle (Ve) un incontro, curato dall’Università di Ca’ Foscari di Venezia, con il contributo della Guardia Costiera Ausiliaria Delta Tagliamento, dedicato alle dune costiere, straordinari habitat presenti lungo questo tratto di costa adriatica.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto LIFE REDUNE, che vede coinvolta anche Veneto Agricoltura.
PREVISIONI VENDEMMIALI: ARRIVA IL FOCUS
Giovedì 6 Agosto (ore 10:00-12:00)
Sulla piattaforma ZOOM
La vendemmia 2020 nel Veneto sarà senz’altro anticipata di qualche giorno rispetto agli ultimi anni ed é per questo che lo storico focus del Trittico Vitivinicolo, giunto alla 46^ edizione, dedicato alle previsioni vendemmiali, si terrà il 6 agosto e non dopo ferragosto, com’era ormai diventato consuetudine.
E’ in virtù di questo anticipo che il 2° focus del Trittico Vitivinicolo Veneto si terrà, come detto, il prossimo 6 agosto (ore 10:00 – 12:00 sulla piattaforma ZOOM, a causa delle restrizioni per Covid-19.
L’evento, organizzato da Veneto Agricoltura con la collaborazione di Regione, Avepa, Arpav e Crea-VE, rappresenta uno dei momenti più attesi dell’anno da parte del mondo vitivinicolo, non solo veneto, considerato che nell’occasione vengono forniti i primissimi dati quali-quantitativi della prossima vendemmia nel Veneto, nel restante Nord-Est, nella principali regioni vitivinicole italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Puglia e Sicilia), nonché in Francia e Spagna.
In pratica, il focus di Veneto Agricoltura “fotografa”, come avviene da molti anni, la parte più significativa del vigneto europeo alla vigilia della vendemmia, fornendo agli operatori del settore utilissime informazioni sulla produzione e dunque su quelli che potranno essere i possibili andamenti del mercato. Per partecipare al focus è necessario:
– Disporre di un PC con connessione internet;
– Iscriversi all’evento all’indirizzo: https://previsioni2020.eventbrite.it Gli iscritti riceveranno via mail, entro il 5 agosto, il link per il collegamento alla piattaforma ZOOM. Allo stesso indirizzo è disponibile anche il programma dell’incontro.
TEST DI DIPLADENIA A PO DI TRAMONTANA
Estate 2020
Sede: Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana (Rosolina-Ro)
Presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana sono visitabili per tutto il periodo estivo i test in fioriera di Dipladenia, con circa 110 varietà commerciali e in test dei principali ibridatori.
Per ottemperare alle misure di prevenzione nei confronti del Covid-19, le visite saranno possibili esclusivamente per appuntamento contattando il Centro (Tel. 049 8293955; Cell.: 346 6786008; email: giovanna.pavarin@venetoagricoltura.org).
Saranno inoltre adottate le consuete misure di precauzione.
VIDEO CON GLI APPROFONDIMENTI SU YOUTUBE E FACEBOOK
Il video della 29^ edizione della Giornata Aperta Orticola, svoltasi a “porte chiuse” a causa delle restrizioni per Covid-19 lo scorso 26 giugno presso il Centro Sperimentale per l’Ortofloricoltura Po di Tramontana, è disponibile sui canali YouTube (https://youtu.be/DGYh2d8p2LQ) e Facebook (https://youtu.be/DGYh2d8p2LQ) dell’Agenzia regionale.
Il video ripropone le visite visite guidate alle prove di confronto varietale su pomodoro a grappolo, pomodoro marmande, pomodoro nasone e melanzana, con un primo focus dedicato alla concimazione della melanzana in coltivazione biologica, curato da Paolo Sambo e Carlo Nicoletto del Dipartimento DAFNE dell’Università di Padova. Segue poi la visita ai confronti varietali su cetriolo primaverile, peperone e pomodoro in coltivazione biologica, con un focus sull’orticoltura biologica a cura di Luca Michieletto di Green Fruit srl. Il “tour nelle serre” prosegue con la visita alle prove su peperone e fragola fuori suolo, con focus di Matteo Barilli sulla fragola veronese. Infine, l’ultimo focus, a cura di Enzo Barbujani, è dedicato all’Aglio Bianco Polesano DOP. Il video si conclude con la visita guidata alle prove su zucchini in pieno campo. Ricordiamo che l’iniziativa di Veneto Agricoltura è stata trasmessa sulla piattaforma ZOOM e, appunto, postata sui Canali YouTube e Facebook.
CONGIUNTURA 2019 E PRIME PROIEZIONI 2020 IN “PILLOLE”
Dopo la puntata introduttiva (n. 102) (https://youtu.be/1N8uQ3b4dsg) di presentazione del nuovo Report sulla congiuntura curato dall’Osservatorio Agroalimentare dell’Agenzia regionale, RadioVenetoAgricoltura ha realizzato una serie di “Pillole” di approfondimento, condotte da Mimmo Vita e Renzo Michieletto, dedicate ciascuna ad un singolo comparto del settore primario veneto. Ospiti in studio i diversi tecnici dell’Agenzia regionale che hanno curato i capitoli del Report: lattiero-caseario (Gabriele Zampieri); vitivinicolo (Nicola Severini); ortofrutticolo (Renzo Rossetto); pesca (Nicola Severini); avicolo (Gabriele Zampieri); occupazione/imprese (Renzo Rossetto). Tutte le “Pillole” sono disponibili sul Canale YouTube di Veneto Agricoltura nella playlist “Congiuntura 2019 e prime proiezioni 2020” all’indirizzo: https://www.youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsXFT4BdEuAMD5tUXjGMdIzb
ONLINE IL REPORT 2019 CON LE PRIME INDICAZIONI 2020
Pubblicato sul sito internet di Veneto Agricoltura
Veneto Agricoltura ha pubblicato il Report sulla congiuntura del settore agricolo regionale nel 2019, comprendente un’appendice con le prime proiezioni relative il 2020. Ricordiamo che sull’argomento RadioVeneto Agricoltura ha dedicato la puntata n. 102 e una serie di “pillole” di approfondimento, tutte disponibili sul Canale YouTube e sul profilo Facebook dell’Agenzia. Il Report può essere scaricato dal seguente indirizzo internet: https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2020/07/Rapporto-congiuntura-2019.pdf
DISPONIBILI DUE NUOVI VIDEO
Sul canale YouTube del progetto europeo Interreg Italia/Austria “Biodelta4” sono appena stati pubblicati due interessanti video riguardanti:
– Rilievi effettuati in bosco per applicare il metodo “Biodelta4” (1° parte)
https://www.youtube.com/watch?v=OdXzQANiLHg;
– Rilievi effettuati in bosco per applicare il metodo Biodelta4 (2° parte)
https://www.youtube.com/watch?v=tGuxiuBCM5s&t=3s
Per saperne di più sul progetto Biodela4, incentrato sulla valorizzazione della biodiversità forestale si veda:
https://biodelta4.eu/it/
Torna Jean Giono
PREMIO JEAN GIONO – L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI – EDIZIONE 2020
Il Premio per chi aiuta a far crescere gli alberi vicino a noi.
Dopo il felice esordio nel 2019, torna il Premio che Veneto Agricoltura dedica a chi si è contraddistinto nella sua vita professionale o sociale nella promozione e realizzazione di impianti di vegetazione legnosa (alberi e/o arbusti).
Il Premio annuale “JEAN GIONO – L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI”, ricorda lo scrittore Jean Giono (1895 – 1970) autore del libro “L’uomo che piantava gli alberi”, una storia che sembra vera, di uno schivo antieroe, Elzeard Bouffier, che negli anni oscuri della guerra compie una silenziosa quanto straordinaria opera di rimboschimento delle spoglie pendici della Francia meridionale, ridando vita alla terra e alla comunità del luogo.
Il Premio verrà assegnato in occasione del Festival delle Foreste di Longarone in programma a settembre 2020, valutando le candidature che saranno presentate a Veneto Agricoltura entro le ore 12.00 del 2 settembre prossimo.
Le candidature possono essere espresse da qualsiasi soggetto fisico o giuridico inviando a info@venetoagricoltura.org la scheda di candidatura scaricabile qui: https://www.venetoagricoltura.org/2020/07/bandi-e-selezioni/premio-jean-giono-luomo-che-piantava-gli-alberi-edizione-2020/
Le candidature possono essere espresse sia in forma di segnalazione di terzi, sia in forma di autocandidatura.
A settembre riflettori sulla foresta
LONGARONE (E CANSIGLIO): FIERA & FESTIVAL DELLE FORESTE ASSIEME AD AGRIMONT
l’11/12/13 e 19/20 settembre
Sede: LongaroneFiere e Pian Cansiglio (Bl-Tv)
Una delle prime fiere in assoluto in Italia ad aprire i battenti dopo il lockdown per Coronavirsus sarà, a settembre, “Fiera & Festival delle Foreste” di Longarone (Bl). L’evento avrà una novità: insieme a “Foreste” si svolgerà in contemporanea anche un’edizione speciale di “Agrimont”, rinviata in precedenza a causa proprio di Covid-19.
Le due manifestazioni in combinata si terranno l’11/12/13 e 19/20 settembre, nella formula dei due weekend per andare incontro alle numerose aziende che partecipano ad Agrimont abituate all’impostazione su due fine settimana.
Sarà senz’altro una fiera molto ben preparata che, fra l’altro, si distribuirà fra il Cansiglio e Longarone. Perché in Cansiglio? Grazie alla collaborazione di Regione Friuli-Venezia Giulia e Veneto Agricoltura, sono in programma delle manifestazioni operative che vedranno in azione i macchinari per costruire, per esempio, delle strade di montagna o effettuare l’estrazione delle ceppaie nel bosco.
Un evento molto interessante, dunque, che verrà proposto ad aziende, buyers, visitatori e cittadini. In Fiera a Longarone, invece, saranno presenti gli stand delle aziende “Agrimont”, ononché – come accennato – le attività del “Festival delle Foreste”, con un ricco carnet di convegni, seminari, approfondimenti tecnici e scientifici su temi importanti riguardanti le foreste”.
LE PILLOLE DI RVA
Video e tutorial su Web e Social
Ogni giorno una nuova “Pillola di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video… Qui i link agli ultimi post:
Sasse Rami, un’Azienda pilota per la salvaguardia degli avicoli a rischio di estinzione
A Ceregnano (Ro), presso l’Azienda pilota dimostrativa “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura, grazie ai progetti regionali BIODIVE e BIONET si punta alla salvaguardia e al recupero di numerose razze di avicoli a rischio di estinzione. Ne parliamo con Maristella Baruchello.
CLICCA QUI: https://youtu.be/xXyqLP12EcQ
Bosco Nordio, una Riserva Naturale Integrale appena fuori porta
A Sant’Anna di Chioggia (Ve), Veneto Agricoltura gestisce la Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio, una straordinaria area protetta ricca di biodiversità animale e vegetale. Tra le rarità presenti, il rospo pelobate fosco e l’orchidea piramidale. Molto interessanti anche il bosco di lecci con i suoi sentieri, le radure, gli stagni e l’area dunale. In questa “Pillola”, Camilla Pedrazzini, laureanda dell’Università di Padova e tirocinante di Veneto Agricoltura, illustra le interessanti “Giornate naturalistiche” in programma a Bosco Nordio durante l’estate.
CLICCA QUI: https://youtu.be/mDsS0O0Vb10
Estate 2020: immersi nei siti naturalistici di Veneto Agricoltura
Durante tutta l’estate sono aperti al pubblico il Giardino Vegetazionale Astego (Pieve del Grappa-Tv), il Giardino Botanico e il MUC (Cansiglio-Bl), l’area di ValleVecchia (Caorle-Ve) e il Bosco Nordio (Chioggia-Ve). In programma visite guidate, escursioni e tante altre iniziative. Ne parliamo con Giovanna Bullo di Veneto Agricoltura.
CLICCA QUI: https://youtu.be/qXd18K8v1FU
L’orchidea piramidale di Bosco Nordio
L’orchidea piramidale (Anacamptis pyramidalis) è una pianta diventata poco comune nella pianura veneta. E’ invece presente a Bosco Nordio con una piccola popolazione diffusa in alcune radure. Questa specie è stata scelta come specie indicatrice dei potenziali impatti dei visitatori della Riserva, nell’ambito delle attività del progetto Adrion Interreg Impreco, ed è un’ottima indicatrice della qualità degli habitat dunali e dei prati aridi, aree a loro volta oggetto delle attività di un altro progetto: il progetto LIFE Redune. Da quest’anno vengono censite le singole piante di questa bellissima orchidea, con indagini periodiche che consentiranno di ottenere dati utilizzabili in entrambi i progetti finanziati dalla Comunità Europea. Ne parliamo con Jacopo Richard di Veneto Agricoltura.
CLICCA QUI: https://youtu.be/Zm1uDz0UpJ8
Lancio di Chrysoperla carnea in serra (parte 1)
Lancio di Chrysoperla carnea in serra di peperoni gestita con sistemi di agricoltura biologica presso il Centro Sperimentale Ortofrutticoltura Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro). Nel parliamo con Franco Tosini, responsabile del Centro e altri esperti.
CLICCA QUI: https://youtu.be/HBX5QD8Rp-M
Lancio di Chrysoperla carnea in serra (parte 2)
Lancio di Chrysoperla carnea in serra di peperoni gestita con sistemi di agricoltura biologica (seconda parte).
CLICCA QUI: https://youtu.be/bQpuLOfqMxM
Prova sperimentale varietale di anguria (puntate 1-4)
Inizia con questo primo video la serie di mini focus dedicati alle prove sperimentali varietali di anguria CRIMSON SWEET e SUGAR BABY effettuate presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro). Le spiegazioni sono di Franco Tosini, responsabile del Centro.
CLICCA QUI: https://www.youtube.com/playlist?list=PL6OhujJ_UTsUcwnN7Fuot5c-_p-xyXsQL
BIOdiVEneto 2020
Giornata della Biodiversità.
CLICCA QUI: https://youtu.be/fvRxmXEgfQc
Ragani di anguilla selvatica nel Naviglio Brenta
Semina di 16.000 esemplari di ragani di anguilla selvatica europea nel Naviglio e nel limitrofo bacino del Brenta. Immissione avvenuta nell’ambito degli obblighi ittiogenici condotti da Veneto Agricoltura con Fabiana Bilo’.
CLICCA QUI: https://youtu.be/jbYrUzfT_jw
Monitoraggio notturno a Bosco Nordio
Censimento e monitoraggio della popolazione del raro rospo Pelobate fosco nella Riserva Integrale Bosco Nordio di Veneto Agricoltura a Sant’Anna di Chioggia (Ve). Jacopo Richard, esperto faunista dell’Agenzia regionale, ci accompagna in un’interessante escursione notturna lungo il percorso di Arte Natura presente (e visitabile) nella Riserva, durante la quale non sono mancati gli incontri con gli anfibi.
CLICCA QUI: https://youtu.be/HXevN9NwYqY
Come ti combatto la Peronospora della vite
Si chiama PV-Sensisig il progetto dell’Università di Padova e alcune aziende viticole venete che punta a tenere sotto controllo la temutissima peronospora della vite europea. Ne parliamo con Cristian Bolzonella del Dipartimento TESAF dell’Ateneo patavino.
CLICCA QUI: https://youtu.be/wgsmkUiadVY
Conservazione delle specie floricole rare
L’importanza della conservazione delle specie floricole rare dall’estinzione: la centralità dei Giardini Botanici per la salvaguardia della biodiversità. Un nuovo breve ma interessate “racconto” di Luca Vigato del Giardino Botanico dei Colli Euganei – Casa Marina. #ParcoColliEuganei, #VenetoAgricoltura.
CLICCA QUI: https://youtu.be/srpU4Fkpxdc
Prova sperimentale varietale su melanzana
Primi stacchi nella prova sperimentale varietale di melanzana lunga e oblunga al Centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro). Illustrazioni di Franco Tosini responsabile della struttura.
CLICCA QUI: https://youtu.be/EAEFPorzx9w
“Salvataggio” della Stipa veneta
Grazie al progetto LIFE “REDUNE”, Veneto Agricoltura opera per il “salvataggio” della Stipa veneta dall’estinzione, rara specie che vive esclusivamente in piccolissimi “fazzoletti” del litorale veneto-friulano. Il punto di Roberto Fiorentin di Veneto Agricoltura.
CLICCA QUI: https://youtu.be/56IVnObrrAM
Spiaggia delle Conchiglie (Ro): intervento di Veneto Agricoltura
Veneto Agricoltura – SIF Ovest: intervento nel cantiere di Spiaggia delle Conchiglie presso Bonelli nel Comune di Porto Tolle (Ro).
CLICCA QUI: https://youtu.be/YHmiUQWt-Dk
Sperimentazioni a supporto degli insetti impollinatori
L’Agenzia regionale sta sperimentando a Crespano del Grappa (Tv) una serie di semine di specie utili all’incremento delle fioriture negli ambienti campestri, alle sistemazioni e ai consolidamenti idraulico-forestali. Lo spiega Roberto Fiorentin di Veneto Agricoltura.
CLICCA QUI: https://youtu.be/CFuFQ6whoZc
….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL…
Scaricabile gratuitamente online
“API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA”
Come scrive la FAO “il numero delle api, queste piccole alleate dell’alimentazione, sta diminuendo in modo allarmante”. Inoltre in Italia il raccolto di miele rischia quest’anno di essere peggiore del 2019 quando, con una produzione nazionale di appena 15mio/kg abbiamo importato circa 25mio/kg, dei quali il 40% dall’Ungheria e oltre il 10% dalla Cina. Quindi quasi 2 barattoli su tre sono stranieri.
Veneto Agricoltura, anche per tutto ciò, dedica il 21° Quaderno della propria Collana Editoriale ad una analisi del comparto dell’apicoltura. “Api e apicoltura – Preziosa risorsa per ambiente e agricoltura” si presenta con un duplice taglio, ovvero tecnico ma allo stesso tempo divulgativo e di facile lettura. Ciò grazie alla competenza degli Autori, tra i massimi esperti in Italia del comparto apistico. “Api e apicoltura” affronta l’argomento sotto il profilo storico, legislativo, economico, ambientale, sanitario, della ricerca applicata, ecc. Quindi un utile strumento informativo e soprattutto di lavoro per gli operatori del mondo delle api. La pubblicazione è scaricabile gratuitamente al seguente link: https://bit.ly/2XX4cWQ
Bollettino Colture Erbacee n 46 del 22/7
AGGIORNAMENTO PIRALIDE
Sviluppo delle popolazioni: il modello previsionale della piattaforma mais.net (Horta) e i riscontri di campo indicano che si è giunti alla fase di prime ovideposizioni con prime presenze di larve; pur confermandosi uno sviluppo anticipato delle popolazioni di piralide nel Veneto centro-occidentale rispetto al Veneto orientale, si è ancora al di sotto 10% del
totale delle ovideposizioni complessive.
Continua la lettura: https://bit.ly/2D0LSnN
Giardino Botanico di Rosolina (Ro)
NUOVA PASSERELLA PEDONALE
Una nuova passerella pedonale consentirà a visitatori e turisti di attraversare la barena nell’area sud-est del Giardino botanico litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro).
L’opera, realizzata da Veneto Agricoltura sulla base di un progetto redatto dall’U.O. Forestale della Regione, sostituisce un vecchio manufatto demolito nel 2018. La nuova passerella risulta essere di grande importanza sia per la tutela delle specie vegetali che popolano la barena, sia per la riduzione della superficie di calpestio. Inoltre, la tipologia costruttiva, di recente introduzione, e i materiali utilizzati per la realizzazione del manufatto garantiscono una sua maggiore durabilità nel tempo e una più agevole percorrenza da parte dei visitatori.
Giardino Botanico dei Colli Euganei (Pd)
INAUGURATO IL SENTIERO DEI PIANETI
Galzignano Terme (Pd)
Si chiama “Il Sentiero dei Pianeti” il nuovo percorso naturalistico appena inaugurato a Casa Marina (nella foto il Commissario straordinario di Veneto Agricoltura, ing. Alberto Negro, presente all’inaugurazione) nel Giardino Botanico dei Colli Euganei (Galzignano Terme-Pd), realizzato dal Parco con l’Associazione Astronomica Euganei e Veneto Agricoltura.
Il “Sentiero dei Pianeti”, finanziato dalla Regione Veneto, rappresenta un ulteriore arricchimento della già ricca proposta didattica offerta ai visitatori da Casa Marina. Il nuovo percorso, che come si intuisce dal nome è dedicato ai pianeti del nostro sistema solare, è stato realizzato dalle maestranze di Veneto Agricoltura secondo un progetto fornito dal Parco. I visitatori possono percorrerlo seguendo i cartelli didattici disposti sul terreno a distanze proporzionali che rispettano le distanze che i pianeti hanno dal sole, rendendo così percepibile, attraverso l’esperienza diretta, la struttura del nostro sistema solare.
È sempre più concreta dunque la collaborazione di Veneto Agricoltura con il Parco Regionale dei Colli Euganei, territorio di enorme pregio naturalistico e ricco di biodiversità. Tra i numerosi e articolati progetti portati avanti con le maestranze qualificate dell’Agenzia regionale, di rilievo quella avviata a Casa Marina nel Giardino Botanico dei Colli Euganei (Galzignano Terme PD) sede delle principali attività di Educazione del Parco.
Situato in una conca sul versante orientale del Monte Venda, a 300 metri slm, il “Giardino Botanico” mostra la ricca vegetazione dei Colli padovani, con esempi delle diverse comunità vegetali euganee. Su alcuni terrazzamenti sono state messe a dimora piante tipiche e avviato un orto didattico.
Infine, vale la pena di segnalare l’interessante pagina Facebook del Giardino Botanico dei Colli Euganei, ricca di informazioni e straordinarie foto.
COVID-19 E DANNI DA SPECIE PARASSITE: APPROVATI DUE NUOVI TIPI D’INTERVENTO
Il Comitato di Sorveglianza del PSR Veneto 2014-2020 per il Veneto ha dato parere favorevole alla modifica “straordinaria” del programma per far fronte all’emergenza Covid-19, che introduce due nuovi tipi d’intervento e integra con ulteriori risorse alcuni interventi strategici già presenti nel programma.
Leggi la notizia: https://psrveneto.it/2020/07/17/emergenza-covid-19-e-danni-da-specie-parassite-il-comitato-di-sorveglianza-del-psr-veneto-2014-2020-approva-due-nuovi-tipi-dintervento/
FORMAZIONE IN AGRICOLTURA: 1,8 MLN/EURO IN PIÙ PER IL BANDO PSR
Aumentate le risorse a disposizione del bando del PSR Veneto per il sostegno di azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze (tipo intervento 1.1.1).
La Giunta Regionale del Veneto ha stanziato, con la Dgr n. 895 del 9 luglio 2020, ulteriori 1,8 milioni di euro per le attività formative finanziate dal fondo europeo FEASR attraverso il bando del 23 dicembre 2019 del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto, che aveva registrato un’ampia adesione e una richiesta di aiuti superiore alle risorse stanziate.
Leggi la notizia: https://psrveneto.it/2020/07/17/formazione-in-agricoltura-18-milioni-di-euro-in-piu-per-il-bando-psr/
AIUTI DI STATO: SALE A 25MILA EURO LA SOGLIA DE MINIMIS PER LE IMPRESE AGRICOLE
Passa da 20mila a 25mila euro l’importo massimo degli aiuti de minimis concedibili (nell’arco di tre esercizi finanziari) alle imprese che operano nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli. A prevederlo è il Decreto del Mipaaf del 19 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 156 del 22 giugno 2020. Ciò è possibile in quanto lo Stato italiano si è dotato di un registro degli aiuti completo delle informazioni richieste dal regolamento UE n. 1408/2013. L’Italia è il primo paese in Europa a poter concedere aiuti de minimis alle imprese agricole con il massimale più alto.
Leggi la notizia: https://psrveneto.it/2020/07/07/aiuti-di-stato-sale-a-25mila-euro-la-soglia-de-minimis-per-le-imprese-agricole/
IL MERAVIGLIOSO MONDO DI CARESÀ
Fattoria sociale e didattica, produzione biologica, negozio a chilometro zero e agriturismo: la realtà poliedrica della Cooperativa Caresà, diventata punto di riferimento del suo territorio, anche grazie ai fondi europei del PSR Veneto. Scopri la storia: https://psrveneto.it/sviluppo-rurale/il-meraviglioso-mondo-di-caresa/
PECORE ALLA RISCOSSA
La razza Brogna stava scomparendo, ma negli ultimi anni ha rialzato la testa grazie all’impegno di Marco Beccherle e degli altri allevatori custodi e con il sostegno dei finanziamenti europei per lo Sviluppo rurale. Al riguardo, si ricorda che Veneto Agricoltura da anni è impegnata in un’attività di salvaguardia delle razze a rischio di estinzione, tra cui la razza Brogna.
Scopri la storia: https://psrveneto.it/sviluppo-rurale/pecore-coraggiose/
MONITORAGGIO DELLE COLTURE IN EUROPA
Prospettive positive per le colture estive dovute alle abbondanti precipitazioni che hanno modificato le previsioni di resa. Buone condizioni meteorologiche, con precipitazioni ben distribuite e relativamente pochi periodi caldi, sono state favorevoli alle colture in molte parti d’Europa. Eventi meteorologici estremi con impatti negativi significativi – soprattutto sulle colture invernali – si sono verificati in gran parte dell’Europa centrale, della Finlandia sud-occidentale e della Russia meridionale. Sono questi, in estrema sintesi, i temi trattati dall’ultimo Bollettino sul monitoraggio delle colture in Europa che fornisce una esaustiva panoramica agrometeorologica, interessanti analisi per Paese, previsioni sulla resa dei raccolti e molto altro. Il Bollettino può essere scaricato da:
https://ec.europa.eu/jrc/sites/jrcsh/files/jrc-mars-bulletin-vol28-no7.pdf
LAVORI IN CORSO PER LO SVILUPPO DELLE AREE RURALI
La Commissione europea ha avviato un dibattito che coinvolge le parti interessate delle aree rurali per sviluppare una visione a lungo termine a supporto di questi territori nel raggiungere il loro pieno potenziale. L’obiettivo è quello di affrontare le sfide derivanti dal cambiamento demografico in termini di connettività, basso reddito e accesso limitato ai servizi ed esplorerà soluzioni innovative, inclusive e sostenibili, tra cui quelle innescate dal cambiamento climatico e digitale e dai nuovi sviluppi derivanti dalla crisi per COVID-19, offrendo utili riflessioni per alimentare le politiche euroee future.
Per partecipare attivamente al dibattito c’è tempo fino al prossimo 9 settembre. Vedi: https://bit.ly/30ReWWI
ENERGIE RINNOVABILI: DI’ LA TUA
La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sulla futura strategia dell’UE in materia di energie rinnovabili offshore, che sarà adottata nel corso dell’anno.
Per contribuire a realizzare le ambizioni climatiche dell’UE per il 2030 e il 2050, la strategia sosterrà lo sviluppo e l’integrazione delle fonti offshore nel mix energetico dell’UE, delineerà un nuovo approccio per sfruttare il potenziale delle energie rinnovabili offshore dell’Europa in modo sostenibile e inclusivo e contribuirà a superare gli ostacoli esistenti. Si tratta di una parte fondamentale del Green Deal europeo e del pacchetto per la ripresa NextGenerationEU. Per saperne di più e partecipare alla consultazione: https://bit.ly/2X2taCY
L’AGROALIMENTARE UE-27 RALLENTA A CAUSA DEL CORONAVIRUS
Il commercio agroalimentare dell’UE-27 ha subito un rallentamento nel mese di aprile (ultimo dato disponibile) a causa della crisi per Coronavirus. Le esportazioni e le importazioni sono diminuite rispettivamente del -9% e del -5%, scendendo al di sotto del livello del mese precedente. Tuttavia, i dati relativi al commercio agricolo totale dei 27 Stati Membri nei primi 4 mesi del 2020 (comprese le esportazioni e le importazioni) hanno superato quelli dello stesso periodo del 2019 del +3,8, raggiungendo il valore di 104,3 miliardi di euro. Le esportazioni di prodotti agroalimentari verso l’UE in questo periodo sono ammontate di 61,9 miliardi di euro (un aumento del +4,8% rispetto allo stesso periodo del 2019) e le importazioni di 4,4 miliardi di euro (un aumento del +2,3%). La relazione completa sul commercio agricolo dell’UE per il periodo da gennaio ad aprile 2020 è disponibile su: https://bit.ly/3jLCHZ3