Bollettino Colture Erbacee n°29/2020 del 5.05.20 – AGGIORNAMENTO NOTTUE

Si confermano le previsioni  del precedente bollettino, relativamente alla  formazione in corso del quarto stadio delle larve di nottua, il primo a poter causare danno significativo alle piante nel Veneto Occidentale (province di Verona e Vicenza ed ora anche Rovigo) In tali zone si invita ad osservare le colture più suscettibili (mais, particolarmente fino alle 5-6 foglie, bietole, orticole di recente trapianto).

Nel caso si superasse la soglia (per il mais, indicativamente il 5% delle piante attaccate) si dovrà intervenire tempestivamente con trattamenti insetticidi in post-emergenza. I prodotti registrati per il mais si possono considerare efficaci purché i trattamenti siano precoci, effettuati preferibilmente in serata con alti volumi d’acqua.

Per la restante parte del Veneto il modello previsionale indica la comparsa del quarto stadio tra domani e il 9 maggio. Si invita pertanto a procedere,in questo periodo, come indicato per il Veneto occidentale.

La permanenza di  temperature non particolarmente elevate fa sì che la comparsa del quarto stadio sia lenta e progressiva e quindi è opportuno programmare una seconda osservazione a distanza di qualche giorno per aumentare l’affidabilità delle rilevazioni.

Ci saranno progressivi aggiornamenti.
____________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: •    le previsioni meteorologiche •    il bollettino Agrometeoinforma •    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieri ,  degli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.