IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
E' in arrivo
La difesa integrata a puntate, principi e applicazioni pratiche per le colture erbacee. Continua anche nel prossimo numero del Bollettino Colture Erbacee, a cura di Veneto Agricoltura, il focus a più riprese su questo importante argomento. Più specificatamente, nel numero in uscita nelle prossime ore, il tema trattato sarà quello dei concianti seme-repellenti/uccelli/mais.
Di cosa si tratta? Nella scelta della semente bisogna tener conto dell’applicazione dei principi della difesa integrata che non prevedono l’uso preventivo di fitofarmaci.
Per l’avversità uccelli e il relativo eventuale uso di repellenti come concianti del seme o altro, bisogna tener conto del basso rischio, delle possibilità di copertura assicurativa (fondi mutualistici) e della disponibilità di alternative non chimiche valide che determinano un target della Difesa Integrata pari a semente conciata con prodotti chimici di sintesi pari a zero.
Come descritto in un recente articolo pubblicato su L’Informatore Agrario (http://www.informatoreagrario.it/wp-content/uploads/2020/02/L-Informatore-Agrario-Danni-da-uccelli-su-mais-strategie-di-difesa-integrata.pdf) la lista delle specie di uccelli che possono causare danni alle colture agrarie è ampia. Tra le principali categorie che causano danni al mais, vi sono i corvidi, come la cornacchia grigia e la gazza, specie eclettiche e onnivore che si adattano a ogni risorsa ambientale.
Richiedi in anteprima il Bollettino e seguici sul sito web di Veneto Agricoltura.