PRIMI DATI AGROALIMENTARE VENETO 2019, CONFERENZA STAMPA DI VENETO AGRICOLTURA IN FIERAGRICOLA

Si terrà a Verona in Fieragricola il prossimo 30 gennaio (ore 11:30) presso lo stand della Regione Veneto (Pad. 4) il tradizionale incontro di inizio anno con la stampa di Veneto Agricoltura dedicato ai primi dati sull’andamento del comparto agroalimentare veneto nel 2019. Presenti l’Assessore Giuseppe Pan e il Commissario dell’Agenzia regionale, Alberto Negro.

Sono quasi 62.600 le imprese agricole attive in Veneto iscritte nel Registro delle Imprese delle Camere di Commercio al terzo trimestre del 2019 (ultimo dato disponibile). Un numero in leggero calo (-1,3%), in linea con l’andamento registrato dal settore anche a livello nazionale.

Sono questi i primissimi dati che emergono dall’analisi degli andamenti economici dell’anno appena concluso che i tecnici di Veneto Agricoltura stanno elaborando in vista del tradizionale incontro con la stampa che quest’anno si terrà a Verona in occasione della 114^ edizione di Fieragricola.

L’appuntamento è dunque per giovedì 30 gennaio (ore 11:30) presso lo stand (Pad. 4) della Regione e Veneto Agricoltura.

Nell’occasione, sarà fornito un primo quadro degli indicatori economico-produttivi del comparto, comprendente numero delle imprese attive nel Veneto, occupati, superficie dedicata, produzione per singolo comparto, risultati dell’export agroalimentare regionale, ecc.

La Conferenza Stampa rappresenta un importante momento per comprendere in anteprima lo stato di salute e il reale andamento dell’agricoltura veneta nel 2019, in attesa dell’incontro in programma nel mese di giugno quando sarà diffuso il Report consuntivo congiunturale.

All’incontro saranno presenti, come di consueto, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, e il Commissario di Veneto Agricoltura, Alberto Negro.