IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
SOMMARIO
CONFERENZA REGIONALE DELL’AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE
Venerdì 21 giugno 2019 ore 9:00
Sede: Aula Magna dell’Università di Padova a Agripolis a Legnaro (PD).
Il convegno conclusivo della Conferenza Regionale dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale si terrà venerdì 21 giugno 2019 presso l’Aula Magna dell’Università di Padova a Agripolis a Legnaro (PD).
Durante l’incontro, che vedrà la presenza di tutto il mondo agricolo veneto, sarà presentato il documento “L’Agricoltura veneta verso il 2030”, che prevede le priorità strategiche della Regione per orientare le dinamiche di sviluppo del sistema agricolo e rurale regionale, in prospettiva della nuova PAC 2021-27.
La Conferenza regionale dell’agricoltura sarà l’occasione prima di tutto per ‘tastare’ il polso di un settore che in Veneto conta 75 mila aziende e 174 mila addetti, gestisce 800 mila ettari di superficie coltivabile, produce oltre 6 miliardi di euro ogni anno, e che ha beneficiato, nel periodo 2014-2020 di un miliardo e 169 milioni di finanziamenti pubblici (tra fondi UE e cofinanziamenti statali e regionali) per la sua riqualificazione e sostenibilità. “Sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici, innovazione e qualità delle produzioni sono le sfide del futuro. Di questo gli operatori del settore sono pienamente consapevoli e danno prova di aver acquisito importanti conoscenze ed esperienze – indica l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan.
Il confronto di venerdì a Legnaro servirà a stabilire priorità, strategie e obiettivi a medio e lungo termine. Vogliamo impostare l’agricoltura del 2030 e potremo farlo solo se riusciremo a fare squadra e ad indicare, sui tavoli nazionali ed europei, le potenzialità e le necessità del settore: i flussi finanziari della futura Pac 2021-27 privilegeranno le realtà meglio organizzate e capaci di coniugare innovazione, sviluppo, rispetto per l’ambiente”.
Conferenza Stampa
L’ANNATA AGRARIA VENETA 2018, CONSUNTIVO E
PRIME ANTICIPAZIONI 2019
Giovedì 27 Giugno 2019 ore 11:00
Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis, Legnaro PD
Giovedì 27 Giugno Veneto Agricoltura, alle ore 11:00 nella sede centrale a Legnaro (Agripolis), presenterà con una Conferenza Stampa il Rapporto Congiunturale sull’andamento del settore agroalimentare Veneto 2018. Nel tradizionale incontro saranno presentati dall’Agenzia regionale tutti i risultati economici e produttivi delle diverse colture e settori produttivi della scorsa annata; verrà data
anche una anticipazione sull’andamento del 2019.
Ad inizio anno Veneto Agricoltura aveva già indicato le tendenze economiche dell’annata agroalimentare scorsa. In sintesi era emerso che il vitivinicolo ha spinto la produzione lorda agricola regionale 2018 a
6,4mld/€, +8% sul 2017. In generale il primario ha ben tenuto, con i soliti alti e bassi: male cereali autunno-vernini, barbabietole e colza; soddisfacenti soia e girasole. Colture orticole in chiaroscuro;
frutticole, ok mele e kiwi. Stabile la produzione di latte, bene i formaggi, carne in altalena.
Il 27 Giugno pv durante la Conferenza Stampa verranno forniti i dati complessivi definitivi, alla presenza del Direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro, e dell’Assessore regionale, Giuseppe Pan.
Cansiglio (Bl-Tv), presentazione progetto BIOΔ4
LA BIODIVERSITÀ E I SERVIZI DEGLI ECOSISTEMI FORESTALI
Martedì 25 Giugno 2019 ore 9:30
Sede: “Hangar”, F.d.R. del Cansiglio, Tambre (BL)
Il progetto europeo Interreg “BIOΔ4” (Nuovi strumenti per la valorizzazione della biodiversità degli ecosistemi forestali transfrontalieri – ITAT2021; Fondo europeo di sviluppo regionale – FESR, nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020, bando 2017), di cui Veneto Agricoltura è capofila e partner l’Università di Padova /TESAF) e la Landwirtschaftskammer Tirol (Austria), ha l’obiettivo di mettere a punto un sistema speditivo (rapido, efficace ed affidabile) che, attraverso alcuni indici biotici sintetici, possa definire la biodiversità delle foreste per dare valore ai territori, ai loro prodotti legnosi, ai loro servizi ecosistemici.
Martedì 25 Giugno presso la sala Hangar, nella cornice della storica foresta del Cansiglio, una delle tre aree di studio del progetto, insieme all’Ampezzo (Udine) e Tirolo (Austria), verranno presentate le due principali azioni in agenda:
– la valutazione della biodiversità degli ecosistemi forestali, che si sviluppa attraverso una campagna di rilievi in bosco circa la variabilità strutturale e specifica (animale e vegetale) e che porterà alla definizione di uno schema innovativo per la certificazione della biodiversità delle foreste;
– lo studio e lo sviluppo di meccanismi di pagamento dei Servizi Ecosistemici delle foreste (culturali, di fornitura, di regolazione dei beni ambientali) attraverso il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse nelle tre aree pilota. Gli strumenti definiti dal Progetto potranno dare ai territori forestali che li adotteranno un valore economico aggiunto per i prodotti e i loro servizi.
Info: info@venetoagricoltura.org;
https://www.venetoagricoltura.org/evento/la-biodiversita-degli-ecosistemi-forestali/
Radio Veneto Agricoltura
Il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri
Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura
Domani, Giovedì 20 giugno, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito internet www.venetoagricoltura.org), nuovo appuntamento con RVA (Radio Veneto Agricoltura). La puntata (la 58^ della serie) vedrà come ospite in studio la dott.ssa Paola Virgilietti di Veneto Agricoltura che illustrerà la straordinaria bellezza e importanza naturalistico-vegetale del Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri (Rosolina Mare-Ro), struttura aperta al pubblico gestita dall’Agenzia regionale.
SUL WEB TUTTE LE PUNTATE DI RVA, LA RADIO CHE SI VEDE
Sono ormai 58 le puntate di Radio Veneto Agricoltura realizzate in questo primo anno di attività da Renzo Michieletto e Mimmo Vita. Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sul profilo YouTube (https://bit.ly/2Pg5JRt) di Veneto Agricoltura è possibile rivederle tutte. Tanti i temi fin qui affrontati:
dalla biodiversità animale e vegetale all’invasione delle cimici; dalle problematiche nei diversi comparti dell’agricoltura alle foreste; dalle specie invasive alle opportunità derivanti dai Programmi europei legati all’ambiente; dal PSR veneto alla PAC; e molto altro. Seguiteci!!! Ogni settimana (al giovedì) un nuovo appuntamento!
Al giardino vegetazionale Astego
CELEBRIAMO IL SOLSTIZIO D’ESTATE
Venerdì 21 giugno 2019
Sede: Giardino Vegetazionale Astego, Pieve del Grappa (Tv)
Si terrà presso il Giardino Vegetazionale Astego a gestito da Veneto Agricoltura a Pieve del Grappa (Tv), una serata organizzata dall’Ufficio Cultura del Comune e dalle due Biblioteche di Crespano e Paderno, dedicata al Solstizio d’Estate. L’evento prevede il seguente programma:
– ritrovo dei partecipanti alle ore 19,30;
– dalle ore 20,00 alle ore 20,45 visita guidata del giardino (o di parte di esso);
– dalle 20,45 alle 21,15 – buffet al sacco a cura dei partecipanti;
– dalle 21,15: letture e momenti musicali in punti diversi del Giardino;
– conclusione serata con percorso dedicato ai 5 sensi.
Estate nella F.d.R. del Cansiglio (BL-TV)
MEETING DI FOTOGRAFIA, ESCURSIONI GUIDATE, VISITE AI MUSEI E
AI SITI ARCHEOLOGICI DI VENETO AGRICOLTURA
Ricco di eventi il programma del prossimo week-end nel Bosco dei Dogi
Sabato 22 Giugno
7.00 – 18.00 PhotoMatching 2019
Ass. Naturalistica “G. Lorenzoni”. Meeting di fotografia naturalistica con apertura continuata del Giardino Botanico (7.00-19.00) con escursioni guidate, test fotocamere, academy e proiezioni in multi visione. Info e prenotazioni: contattocansiglio2015@gmail.com. L’evento è compreso nel biglietto di ingresso.
Domenica 23 Giugno
Ass. Naturalistica “G. Lorenzoni”. Meeting di fotografia naturalistica con apertura continuata del Giardino Botanico (7.00-19.00) con escursioni guidate, test fotocamere, academy e proiezioni in multi visione. Info e prenotazioni allo stage: contattocansiglio2015@gmail.com L’evento è compreso nel biglietto di ingresso.
10.00-18.00 Foreste preistoriche: il Cansiglio al tempo del Paleolitico, Università di Ferrara – Veneto Agricoltura.
Laboratori e dimostrazioni di archeologia imitativa rivolti ad adulti e bambini, pitture con ocra e prova di accensione del fuoco, scheggiatura della selce. Visite guidate alla sezione preistorica del Museo dell’Uomo in Cansiglio ed escursioni ai siti archeologici del Cansiglio. Partecipazione libera ai laboratori e all’escursione. Ingresso al Museo a pagamento. Info sul posto.
15.00 – 16.30 il Giardino Botanico alpino
Ass. Naturalistica “G. Lorenzoni”. Visita guidata con esperto agli habitat del Cansiglio e Monte Cavallo
16.30 – 17.30 Multivisione – L’acqua che unisce
Ass. Naturalistica “G. Lorenzoni” e i fotografi D. Quattrin, F, Marcuzzo e L. Pontel
Le immagini delle acque di un fiume immaginario saranno il mezzo che, dalle montagne al mare, unirà tutte le forme viventi che incontrerà nel ciclico divenire delle stagioni.
Seminario in due serate
RADICCHIO: PROSPETTIVE E TECNICHE DI COLTIVAZIONE
27 Giugno e 5 Luglio 2019
Sede: Chioggia Ortomercato, via Mercato orticolo 40, Brondolo-Chioggia, Ve
Irecoop Veneto, Banca Patavina, il Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia, OPO Veneto e Chioggia Ortomercato organizzano un seminario in due serate, 27 giugno e del 5 luglio 2019, dal titolo “RADICCHIO: PROSPETTIVE E TECNICHE DI COLTIVAZIONE”. I due incontri intervalleranno momenti formativi e di analisi con testimonianze e due degustazioni finali di nuovi utilizzi del radicchio in cucina.
Gli interventi saranno curati da numerosi professionisti del settore come:
Cesare Bellò (UNAPROA), Valentino Lucchin di Agri2000 Italia, Federico Nadaletto (OPO Veneto), Giuseppe Boscolo Palo (Pres. Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia Igp e Amministratore Unico Chioggia Ortomercato del Veneto), Francesco Arrigoni (Direttore OPO Veneto).
Moderatore delle serate sarà Mimmo Vita, Capo Ufficio Stampa e Comunicazione di Veneto Agricoltura.
Il seminario, è finanziato e sviluppato nell’ambito del PSR Veneto 2014-2020
Iscrizioni e info a agroalimentare@irecoop.veneto.it
Porto Tolle (Ro), gestione Centro ittico “Bonello”
SCADENZA BANDO CONCESSIONE PROROGATA ALL’8 LUGLIO
È stato pubblicato sul sito web di Veneto Agricoltura il bando per la concessione in gestione (link: https://www.venetoagricoltura.org/2019/05/bandi-e-selezioni/bando-di-gara-4/) del Centro Ittico Sperimentale “Bonello” di Porto Tolle (Ro). L’offerta dell’Agenzia regionale prevede una concessione della durata minima di 8 anni, incrementabili sino ad un massimo di 20, sulla base degli investimenti migliorativi delle strutture, che saranno proposti e realizzati dall’aspirante concessionario. La scelta di Veneto Agricoltura verrà effettuata
sulla base dell’offerta economica (canone annuale minimo fissato in 12.000 euro + IVA) e del progetto tecnico proposti; è richiesta l’esperienza nel settore dell’acquacoltura.
Il concessionario si farà carico anche degli oneri accessori, tra i quali il costo del canone consortile.
La scadenza per la presentazione delle domande, inizialmente fissata per il 24/06/2019, è stata prorogata a lunedì 08/07/2019 alle ore 13:00.
Il Centro Ittico Sperimentale “Bonello” è costituito da una valle da pesca di circa 45 ettari situata sull’isola
di Donzella nel Delta del Po, in prossimità della Sacca degli Scardovari, ed è orientato alla produzione di
pesci, molluschi e crostacei oltre che alla realizzazione di prove sperimentali.
Approvati dalla Giunta
34,2 MILIONI PER SETTORE AGRICOLO, FORESTE E “AREE INTERNE”
La Giunta Regionale del Veneto ha approvato in prima istanza due provvedimenti nell’ambito dell’attuazione del PSR 2014-2020 sostenuto dal fondo europeo FEASR e cofinanziato dallo Stato e dalla Regione.
https://psrveneto.it/2019/05/28/settore-agricolo-foreste-aree-interne/
Il PSR per i giovani
DAGLI STUDENTI AGRARI 21 PROGETTI INNOVATIVI
Si è concluso con la premiazione ufficiale dei tre migliori progetti, il concorso di idee innovative per gli studenti degli istituti agrari del Veneto “Il PSR per i giovani”.
https://psrveneto.it/2019/05/28/psr-per-i-giovani-21-progetti-innovativi/?utm_source=psrveneto&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter
Una semplice domanda…
“DI QUALE FORMAZIONE HAI BISOGNO”?
Sul sito di Veneto Agricoltura all’indirizzo https://www.venetoagricoltura.org/formazione/esigenze-formative/
è disponibile un modulo per segnalare quali sono le proprie esigenze in fatto di formazione. Il modulo è
molto semplice: pochi click per suggerire (in maniera sintetica, veloce ed anonima), argomenti di interesse
e modalità preferite per la propria formazione.
Ricordiamo che Veneto Agricoltura organizza seminari e corsi di formazione prioritariamente rivolti ai consulenti agricoli, agroalimentari e forestali, tecnici, ricercatori, esperti di settore,
presso la sede di Agripolis, Aziende dimostrative e Centri sperimentali o in modalità e-learning.
PRESENTAZIONE DEL 1° FETIVAL DELLA CUCINA VENETA (5-6-7 luglio 2019)
Venerdì 28 giugno – Ore 11.00
Sede: Caffè Pedrocchi – Padova
Si terrà venerdì 28 giugno (ore 11:00) al Caffè Pedrocchi di Padova la conferenza stampa di presentazione degli eventi del 1° Festival della Cucina Veneta che si svolgerà ad Albignasego dal 5 al 7 luglio prossimo. L’evento è patrocinato, tra glia latri, anche da Veneto Agricoltura.
Per maggiori informazioni:
https://www.festivalcucinaveneta.it;
https://www.facebook.com/festivalcucinaveneta/
Tra maggio e giugno
DIFESA FITOSANITARIA,
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER CONSULENTI
Tra maggio e giugno sarà attivata la 17° edizione del Corso di formazione per accedere all’esame di
abilitazione alla consulenza in difesa fitosanitaria (32 ore, corso a pagamento).
E’ inoltre previsto l’avvio della prima iniziativa di aggiornamento riservata a chi ha già l’abilitazione e deve frequentare l’aggiornamento nei cinque anni successivi (16 ore, corso a pagamento).
N.B.: Formazione obbligatoria finalizzata all’ammissione all’esame per il rilascio del “certificato di abilitazione
allo svolgimento della consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi” (ai sensi del D.Lgs 150 del 14/08/2012, DM 22/01/2014 e DGR n. 1101 del 18/08/2015). Programma e info disponibili su: https://www.venetoagricoltura.org/formazione/
Comunicazione di Veneto Agricoltura
NORME PER LA VENDITA DEI FUNGHI FRESCHI E SECCHI
Con una nota ai Sindaci dei Comuni del Veneto, l’Agenzia regionale per l’innovazione nel settore primario, Veneto Agricoltura, informa che chiunque intenda vendere funghi, sia freschi spontanei sia porcini secchi
sfusi, deve ottenere l’idoneità al riconoscimento attraverso il superamento di un esame che ha lo scopo di verificare la conoscenza delle specie fungine commercializzate. Per accedere all’esame è necessario
presentare la domanda di ammissione all’Unione regionale delle camere di commercio del Veneto su
apposito modulo. Le sessioni d’esame sono fissate per martedì 2 luglio nella sede di Unioncamere del Veneto oppure il
19 settembre nella sede della Camera di commercio di Vicenza. Per la preparazione all’esame Veneto Agricoltura ha predisposto una pubblicazione “I funghi spontanei del Veneto” scaricabile al seguente
link: https://bit.ly/2WeP1rP
Info: ufficio.micologico@venetoagricoltura.org
Dal 15 Giugno al 15 settembre 2019
Maser (TV), IN VILLA “CASA DI VITA, ARMONIE DEL TEMPO”
La Villa di Maser (Villa Barbaro a Maser, TV) è uno dei capolavori di Andrea Palladio(1508-80), Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il progetto della mostra Casa di vita/Armonia del tempo (da una definizione del Palladio) che apre il 15 giugno 2019 vuole evidenziare il rapporto fra architettura e territorio (per questo patrocinato anche da Regione e Veneto Agricoltura), in sinergia con uno studio/ricerca condotto dalla Facoltà di Architettura IUAV di Venezia. Gli artisti invitati hanno scelto personalmente lo spazio per ambientare i loro progetti poi realizzati ad hoc e quindi tutti visibili per la prima volta all’interno e nel parco della villa.
I materiali usati per le opere sono i più vari, perlopiù ispirati a una tematica ecologica come, ad esempio, l’uso degli alberi e dei rami abbattuti dalla tempesta Vaia nella Foresta del Cansiglio o il riferimento al problematico tema delle api e degli alveari. Nello spazio interno, il confronto tra gli affreschi rinascimentali del Veronese e l’arte contemporanea, spesso concettuale, offre spunti di analisi sulla continuità storica dell’espressione artistica nei vari secoli. Nello splendido ninfeo della Villa sarà esposta un’opera di WATER ART sull’acqua e, nell’arco posteriore, un labirinto a luci led. Nella Sala di Bacco una collezione di libri d’artista.
Info: http://villadimaser.it/
Il Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca dell’UE ha discusso (18 giugno) una serie di temi quali il nuovo Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca 2021-2027, le possibilità di pesca per il 2020 e il futuro della PAC post 2020.
Il Consiglio Ambiente (26 giugno) presenta all’ordine del giorno argomenti quali il regolamento sulla riutilizzazione dell’acqua, la strategia per una politica sostenibile in materia di sostanze chimiche, il riesame dell’attuazione delle politiche ambientali, la Strategia a lungo termine dell’UE in materia di clima.
UN NUOVO QUADRO NORMATIVO PER LA PESCA EUROPEA
Entrerà presto in vigore un nuovo e modernissimo quadro legislativo che stabilisce le pratiche e le condizioni per effettuare attività di pesca in tutte le acque dell’UE. Il Consiglio ha infatti approvato un regolamento relativo alla conservazione delle risorse della pesca e alla protezione degli ecosistemi marini attraverso specifiche misure tecniche. Le misure adottate riguardano questioni quali il prelievo e lo sbarco delle risorse della pesca, gli attrezzi da pesca e le dimensioni di maglia, le zone di divieto e le stagioni di chiusura. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo l’impatto delle attività di pesca sull’ecosistema marino e sull’ambiente, ma anche avvicinare la semplificazione e il processo decisionale ai pescatori e alle comunità costiere attraverso una maggiore regionalizzazione e un approccio dal basso.
UN ALTRO COLPO DA KO PER GLI INQUINANTI ORGANICI
Le norme europee applicabili agli inquinanti organici persistenti, ovvero l’elenco di sostanze pericolose convenuto dalle Nazioni Unite, sono da oggi più severe. Il Consiglio UE ha infatti adottato un regolamento che garantisce ai cittadini e all’ambiente una migliore protezione da queste sostanze pericolose. Grazie all’aggiornamento delle norme, il regolamento è ora in linea con le più recenti modifiche della Convenzione di Stoccolma, che fornisce il quadro giuridico globale per eliminare la produzione, l’uso, l’importazione e l’esportazione di inquinanti organici persistenti. Diverse modifiche avvicinano il regolamento alla normativa generale dell’UE in materia di sostanze chimiche, apportando maggiore chiarezza, trasparenza e certezza del diritto a tutte le parti coinvolte nell’attuazione del regolamento.
“VENETO AGRICOLTURA EUROPA”: DOMANI IL NUOVO NUMERO
Domani, giovedì 20 giugno, pubblichiamo il n. 5/2019 di “Veneto Agricoltura Europa” la newsletter dall’UE curata dall’Ufficio Stampa di Veneto Agricoltura. Tanti i temi e gli approfondimenti che troveranno spazio nella nuova uscita, a partire dai flash pubblicati qui sopra. Per ricevere “Veneto Agricoltura Europa” scrivi a: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org.