IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Sabato 16 marzo (ore ore 15:00) al Centro di Educazione Ambientale di Fontigo (Tv) avvio ufficiale del progetto europeo LIFE “Palù Quartier del Piave”, partner anche Veneto Agricoltura. Obiettivo, rafforzare il binomio agricoltura/conservazione per la valorizzazione economica e la tutela della biodiversità in un’area di grande interesse naturalistico.
Il Progetto del Programma europeo LIFE “Palù QdP” si pone l’obiettivo di recuperare i palù del Quartier del Piave, un’area costituita da un complesso mosaico di prati stabili umidi, siepi, canali, ricchi di biodiversità, la cui conservazione è oggi minacciata dall’abbandono e dall’avanzare dell’agricoltura intensiva.
Per approfondire i contenuti di questo ambizioso progetto da 1,5 mln/euro (coperti per il 60% da fondi europei) che vede coinvolti numerosi partner (i Comuni di Sernaglia della Battaglia, Farra di Soligo, Moriago della Battaglia e Vidor, il Consorzio di Bonifica Piave, Veneto Agricoltura, il partner francese Centre Permanent d’Initiatives à l’Environnement des Collines Normandes e Bios Is Srl),
sabato 16 marzo (ore 15:00), presso il Centro di Educazione Ambientale di Fontigo di Piave (Tv), si terrà un convegno che rappresenta anche il momento di lancio ufficiale del progetto stesso. Nell’occasione si parlerà della nuova alleanza tra agricoltura e conservazione per la valorizzazione economica e la tutela della biodiversità nei Palù (Giuliano Trentini, Bios IS); dell’ecosistema dei Palù, un paesaggio antropico (Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura); Mereto di Tomba, patto tra cittadini e non solo per dar vita ad una filiera locale del pane, solidale e sostenibile (Giulia Cesarin, Cooperativa D.E.S. Friûl di Mieç); Il progetto Life Risorgive e la sua prosecuzione (Verusca Grendene, Comune di Bressanvido, VI). Dopo un approfondimento sull’esperienza del partner francese, alle 17:15 Tavola Rotonda tra i sostenitori istituzionali di progetto: Regione Veneto, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Savno, Asco Piave, Legambiente, Legno Veneto.
Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2HysLCU