IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
REVOCA DEI PRODOTTI FITOSANITARI contenenti TIRAM
La Direzione generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione ufficio 7 – sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari del Ministero della Salute, con comunicato del 14 novembre 2018 (apparso sul portale del Ministero il 3 gennaio 2019), ha reso noto che è stata revocata l’autorizzazione dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva TIRAM e vietato l’uso e la vendita di sementi conciate contenenti TIRAM.
Pertanto, le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva TIRAM sono revocate a decorrere dal 30 gennaio 2019.
PRODOTTI contenenti TIRAM usati PER APPLICAZIONE SULLE FOGLIE
La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni, dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca è consentita fino al 30 gennaio 2019.
La vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati dei prodotti fitosanitari revocati è consentita fino al 28 febbraio 2019.
L’utilizzo dei prodotti fitosanitari revocati è consentito fino al 30 aprile 2019.
PRODOTTI contenenti TIRAM con ALTRI USI (compresa concia sementi)
La commercializzazione da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari non usati per l’applicazione sulle foglie, compresi quelli usati per la concia sementi, dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca è consentita fino al 30 settembre 2019.
La vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati dei prodotti fitosanitari revocati è consentita fino al 30 novembre 2019
La vendita delle sementi conciate con i prodotti fitosanitari revocati contenenti TIRAM è consentita fino al 31 dicembre 2020.
Le sementi conciate con prodotti fitosanitari contenti TIRAM possono essere usate o immesse sul mercato fino alla data del 30 gennaio 2020.
Elenco dei prodotti fitosanitari revocati a base della sostanza attiva TIRAM
___________________________________________________
In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: • le previsioni meteorologiche • il bollettino Agrometeoinforma • i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta di ieri degli ultimi 60 giorni degli ultimi anni
Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>