Bollettino Colture Erbacee n. 61 del 27/08/18 – CIMICE ASIATICA

AGGIORNAMENTO CIMICE ASIATICA

Sono in aumento le catture di cimice asiatica sulle trappole a feromoni, soprattutto per quanto riguarda gli stadi giovanili.

Diverse età di stadi giovanili di H. halys su foglia di soia (foto P. Tirello, DAFNAE Università degli Studi di Padova)

Su soia è confermato l’aumento della presenza di cimici soprattutto a margine degli appezzamenti. Su questa coltura si osserva la presenza sia di adulti che di stadi giovanili.

Su mais, la presenza di cimici, per la maggior parte forme giovanili, è stata riscontrata su varietà tardive ancora in fase di sviluppo delle spighe e soprattutto sulle  piante poste a bordo degli appezzamenti.

La distribuzione all’interno degli appezzamenti è caratterizzata da un forte effetto bordo: le infestazioni interessano solitamente i primi 10-15 metri, oltre i quali difficilmente si osservano elevate densità dell’insetto. Eventuali interventi possono essere giustificati solo in presenza di alti livelli d’infestazione e localizzandoli solo ai bordi.

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
 le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma 
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni 
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.