Bollettino Colture Erbacee n. 54 del 23.7.18 – CIMICE ASIATICA
Veneto Agricoltura 23/07/2018 NewsletterAGGIORNAMENTO CIMICE ASIATICA
Su trappole innescate con feromone di aggregazione sono in calo le catture di stadi giovanili e in aumento le catture di adulti. Quest’ultimi sono costituiti da ultimi individui svernanti e nuovi adulti di prima generazione sviluppatasi nell’annata.
Per le forme giovanili si osservano per lo più neanidi di 3° età e ninfe, ma si riscontrano anche ovature fresche e neanidi di prima età derivanti soprattutto dall’ovideposizione dei nuovi adulti.
Su mais in fase di post-fioritura e sviluppo della spiga si continuano ad osservare adulti e ovature sulle piante poste al bordo degli appezzamenti. Allo stato attuale comunque i livelli di popolazione non sono tali da giustificare trattamenti.
Al momento su soia in fase di fioritura e inizio formazione del baccello non è stata rilevata la presenza di cimice.
___________________________________________________
In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
• le previsioni meteorologiche
• il bollettino Agrometeoinforma
• i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni
Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
Veneto Agricoltura
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>