IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Lo storico complesso benedettino di Legnaro, di proprietà della Regione Veneto, grazie ad un accordo che vede coinvolti l’Università di Padova, il Comune e Veneto Agricoltura, accoglierà una serie di attività didattiche e sociali.
La Corte Benedettina di Legnaro-Pd, ristrutturata alla fine del secolo scorso grazie ad un progetto della Regione e di Veneto Agricoltura e utilizzata finora per lo svolgimento delle attività formative e convegnistiche dell’Agenzia regionale, trova ora un nuovo futuro. Infatti, grazie ad un accordo siglato questa mattina a Venezia tra la Regione del Veneto, proprietaria dell’immobile, l’Università di Padova, il Comune di Legnaro e Veneto Agricoltura, uno dei complessi monumentali più preziosi della cintura padovana, accoglierà presto una serie di nuove attività didattiche e non solo. Il protocollo d’intesa per la valorizzazione del complesso è stato firmato dal Presidente della Regione, Luca Zaia, dal Rettore dell’Ateneo patavino, Rosario Rizzuto, dal Sindaco di Legnaro, Giovanni Bettini, e dal Direttore dell’Agenzia, Alberto Negro. Presenti anche il Vicepresidente della Regione, Gianluca Forcolin, e l’Assessore all’Agricoltura, Giuseppe Pan. “L’accordo – ha ribadito il direttore di Veneto Agricoltura – dà continuità al progetto avviato anni fa dalla Regione e dalla stessa Agenzia per fare di questo complesso, che nei secoli passati è stato fondamentale per l’economia rurale della bassa padovana e della saccisica, un luogo di didattica e di formazione di altissimo livello”. La Regione Veneto ha ceduto in comodato gratuito all’Università e al Comune ampie parti della Corte Benedettina, che ospiteranno una serie di importanti attività dell’Università e del Comune di Legnaro.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>