RIFLETTORI PUNTATI SU RADICCHIO ROSSO DI CHIOGGIA E CAVOLFIORI

Venerdì 20 ottobre (dalle ore 14,00) presso il Centro sperimentale “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro) si svolgeranno le visite guidate alle prove sperimentali-varietali.

È tempo di raccolta del Radicchio rosso di Chioggia (Ve) e del cavolfiore autunnale. Per questo motivo, Veneto Agricoltura tramite il suo Centro di Rosolina (RO) “Po di Tramontana”, organizza per i produttori e i tecnici orticoli una visita tecnica guidata alle prove sperimentali-varietali di queste due colture. L’appuntamento è fissato per il prossimo 20 ottobre alle ore 14,00. I partecipanti potranno vedere le differenze che emergono, da un punto di vista quali-quantitativo, tra le diverse cultivar che il mercato sementiero oggi propone. Si tratta di un servizio che tradizionalmente viene offerto dall’Agenzia regionale al mondo della produzione al fine di poter valutare i “materiali” in maniera oggettiva.

In visione saranno disponibili ben 33 cultivar di Radicchio rosso di Chioggia e 26 di cavolfiore, ovviamente di diverse classi di maturazione. In merito allo stato di maturazione del materiale in prova, ricordiamo che per il Radicchio rosso di Chioggia questo varia tra i mesi di ottobre e quello di febbraio; mentre per il cavolfiore autunnale si va da ottobre a novembre.

Info: 049.8293950;