Bollettino Colture Erbacee n.51/2017 del 27 giugno

Bollettino Colture Erbacee n.51/2017 del 27 giugno
asjt

AGGIORNAMENTO BARBABIETOLA DA ZUCCHERO
IRRIGAZIONE

In base al primo grande principio della Difesa Integrata, creare buone condizioni per la coltura attraverso appropriati interventi agronomici, tra cui l’irrigazione, riduce in generale la necessità di interventi di difesa e migliora le potenzialità produttive.
Le temperature elevate e l’assenza/scarsità di piogge rendono opportuno continuare a irrigare la barbabietola.
Di seguito è possibile vedere le date consigliate per l’intervento in alcune stazioni rappresentative: esse sono state determinate utilizzando il sistema Irriframe e considerando la falda assente.

Irrigazioni e fabbisogno di acqua da apportare:

Arquà Polesine (RO):    24/5 40 mm, 5/6 40 mm,          28/6 40 mm
Cona (VE):                     25/5 40 mm, 12/6 45 mm,        28/6 45mm
Legnaro (PD):               29/53 35 mm,  12/6 40 mm,     28/6 45 mm
Roverchiara (VR):         29/5 35 mm,                           28/6 45 mm

Si consiglia, in assenza di precipitazioni, di intervenire con i volumi indicati di acqua (idonei ad impianti diversi dalla manichetta) possibilmente prima dell’eventuale intervento anti-cercosporico.
Si ricorda, per coloro che utilizzano rotolone o sprinkler, di irrigare nelle ore più fresche, verso sera, evitando le giornate ventose, con una buona uniformità di distribuzione e frantumazione del getto.
Per chi adopera la manichetta è senz’altro più efficace procedere con turni ravvicinati (15-20 mm) al fine di evitare la crepacciatura del suolo. Tale consiglio è comunque valido, ove possibile, anche per tutti gli altri impianti fissi (pivot, rainger, sprinkler) .

_______________________________
fm

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma 
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni 
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.

Write a Comment

view all comments