IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
La 28^ DOC del Veneto sarà presentata ufficialmente in occasione del prossimo Vinitaly (Verona, 9-12 aprile). Il tema della redditività del vino legata alla nuova DOC sarà invece affrontato in un convegno di Fedagri Veneto in programma il 30 marzo a Legnaro-Pd.
Debutterà ufficialmente alla prossima edizione di Vinitaly la nuova DOC Pinot grigio ‘delle Venezie’. L’atto costitutivo del nuovo Consorzio di tutela è stato siglato nei giorni scorsi dall’Assessore all’Agricoltura del Veneto, Giuseppe Pan, dal suo omologo del Friuli-Venezia Giulia, Cristiano Shaurli, e dal Presidente dell’Associazione delle imprese, Albino Armani. Con la costituzione del Consorzio volontario di tutela vini DOC ‘delle Venezie’, associazione dei produttori e imbottigliatori trentini, veneti e friulani del Pinot Grigio, a partire dalla vendemmia 2017 le uve Pinot grigio raccolte in Veneto, Friuli e Trentino potranno essere commercializzare unicamente con questa Denominazione di Origine. Di fatto, il nord-est d’Italia diverrà il più importante bacino mondiale di Pinot grigio e il prodotto potrà avvalersi della protezione delle DOC storiche e della nuova DOC ‘della Venezie’. Il tema della redditività vitivinicola, legata in particolare al Pinot grigio, sarà affrontata in un convegno che si terrà a Legnaro-Pd il prossimo 30 marzo..
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>